PDA

View Full Version : motherboard dual pentium pro aiuto!!

nazario
19-01-2004, 15:20
un mio amico ha comprato ad una fiera di elettronica
una scheda madre HP con dual pentium pro a 200 MHZ
ciascuno e con 256 MB di ram...voleva abbinarlo ad un disco
ibm da 60 GB ata 100 solo che non gli riconosce più di 8 GB :mc: lui dice di aver provato ad aggiornare anche il bios e ad
utilizzare per la formattazione l' utility a corredo della ibm
ma non c'è stato niente da fare :muro: vi prego datemi qualche
consiglio...ahh quasi dimenticavo il sistema operativo è windows
2000

rockwolf
20-01-2004, 09:10
allora: se vai sul sito del produttore dell'hard disk trovi tutte le utility per ovviare al problema

possibili soluzioni:

- quasi tutti gli hd moderni hanno una configurazione di jumper che limita la capacità del disco (8 GB, 32 GB), ma in questo caso sprechi lo spazio

- usi un'utility che ti formatta il disco e lo fa vedere al bios (non so come faccia...), così puoi usare tutto lo spazio disponibile; questa soluzione ha l'inconveniente che ogni partizionamento è più "delicato" rispetto ad un hd visto pienamente dal bios, inoltre in prima istanza il disco viene cancellato, quindi salva prima tutto il contenuto!!!

Io non ho avuto problemi finchè ho usato l'hd senza pretese di partizionarlo spesso o di spostarlo da un PC all'altro...

Se l'obiettivo è fare qualche partizione di cui non cambierai più lo schema è una soluzione valida
Se sposti spesso il disco da PC a PC, o se partizioni spesso e vuoi flessibilità è meglio comprarsi un controller esterno.

Ciao e buon lavoro!