PDA

View Full Version : non esiste la stampante

ur77
19-01-2004, 13:54
salve a tutti, ho un quesito da porvi a cui non riesco a dare una risposta.
ho acquistato da poco una nuova sceda madre freelegacy, per poter collegare la mia vecchia stampante hp deskjet 690c acquisto una scheda pci con porta parallela, non essendone provvista la mia mb.
monto il tutto collego la stampante alla porta ma...non viene rilevato assolutamente nulla.la scheda risulta installata e funzionante.la mia paura è che si possa trattare di un problema di allocazione delle risorse (tipo irq o dma) e questo sarebbe un bel guiaio perchè non saprei proprio dove mettere le mani. aggiungo che la stampante è funzionante, che gli slot pci sono tutti occupati e che ovviamente ci sono anche root usb a succhiare indirizzi e corrente.
chi puo' essere così gentile da farmici capire qualcosa?
grazie a tutti.

MM
19-01-2004, 22:09
Purtroppo il sospetto è proprio quello che si tratti di conflitti IRQ
Ovviamente sul sistema hai verificato che esista la LPT2 e che la stampante risulti collegata a quella porta....

Puoi provare a resettare gli IRQ da bios (cerca un po' non ricordo come si chiama, e adesso non posso spegnere per vedere ;) )

ur77
20-01-2004, 14:21
grazie prima di tutto per avermi risposto, poi ti posso dire che la stampante è collegata la porta lpt2 esiste e che tuttavia avevo provato anche con le possibili alternative.il problema ora è che gli irq sono tutti settati per l'assegnazione automatica e onestamente non saprei nè individuare risorse disponibili nè configurare il tutto....sigh

MM
21-01-2004, 20:41
C'è sul bios un reset automatico, non ricordo a quale pagina
E' un qualcosa come "force configuration....", nella pagina ESCD