PDA

View Full Version : giudizio su scriptino di iptables

Mason
19-01-2004, 13:17
secondo voi e sensato sto scriptino per iptables?

dovrebbe essere un poco ridondande, ma preferisco cosi, anche magari perche' mettero possibilita' di accesso all'esterno ad ssh per alcuni ip

#!/bin/bash

#qualche variabile per manutenzione se serve

LOCALIF=eth0
WWWIF=ppp0

IPTABLES=/usr/sbin/iptables
SERVICES="ssh smtp http 631"

$IPTABLES -F #flush the chains

$IPTABLES -X logging
$IPTABLES -X filtering
$IPTABLES -N logging
$IPTABLES -N filtering

$IPTABLES -A INPUT -j logging
$IPTABLES -A INPUT -j filtering
$IPTABLES -A FORWARD -j logging
$IPTABLES -A FORWARD -j filtering
$IPTABLES -P INPUT DROP

################################################################################
#logging
################################################################################

$IPTABLES -A logging -i $WWWIF -m state --state NEW -p all -j LOG #mumble, loggo un po troppo...

#filterin

for i in $SERVICES ; do
$IPTABLES -A filtering -p tcp -i $WWWIF --dport $i -j DROP
$IPTABLES -A filtering -p udp -i $WWWIF --dport $i -j DROP
done

$IPTABLES -A filtering -m state --state ESTABLISHED,RELATED -j ACCEPT
$IPTABLES -A filtering -m state -i ! $WWWIF --state NEW -j ACCEPT
$IPTABLES -A filtering -j DROP

loggo troppa roba?, dopo vorrei mettere psad per analizzare i log, devo ancora provarlo e non so bene cosa faccia, ma qualcuno puo dirmi se il programma in questione e valido o esistono alternative?

ultima cosina, qualcuno sa dirmi brevemente PF_PACKET cos'e?, penso centri qualcosa con interfaccie virtuali ma non ne son sicuro.

The X
19-01-2004, 16:51
IO nn ne so troppo di iptables ma mi sono costruito un discreto firewall...

Mi spieghi a cosa serve la catena di Filtering che hai costruito ?

In quanto l'hai fatta ma mi pare d aver capito che NON gli hai assegnato regole particolari.....

IO personalmente tengo i LOG dei vari demoni separati e li faccio fare dai vari programmi in quanto di solito li formattano meglio (es. ftp, apache, mysql, ssh, webmin, ecc ecc)