PDA

View Full Version : Formac Gallery 2010, lo conosce qualcuno?

Feldmaresciallo
19-01-2004, 13:17
Ciao a tutti , devo passare a un monitor digitale per questioni di spazio, dovendolo usare soprattutto per grafica professionale, fotoritocco etc. avrei peensato di indirizzarmi su questo modello http://www.formac.com/p_bin/?cid=solutions_displays_gallery2010_01
qualcuno di voi lo ha mai usato?
Eventualmente volendolo utilizzare anche per i giochi, con le suddette caratteristiche potrebbe essere accettabile?
Lo chiedo perche' dai thread sugli lcd mi sembra di capire che non siano un granche' per i giochi.
Grazie in anticipo per le risposte.

Feldmaresciallo
19-01-2004, 13:18
#errore#

Feldmaresciallo
26-01-2004, 17:35
# UP #

Dim3nsionZer0
12-02-2004, 21:38
ci stavo facendo un pensierino pure io... i formac sono monitor ottimi x dtp, io li ho visti sempre usati in ambiente mac, come caratteristiche sono superiori agli apple, e costano pure un po' meno.
per i giochi non so proprio.
dz0

Abilmen
13-02-2004, 02:11
Buone caratteristiche ma il response time di 35 ms è troppo elevato per i giochi 3d veloci ed i filmati di movimento; il ghosting è garantito a...pacchi! Pensa che Philips e Sharp hanno fatto 2 pannelli da 20" con rt da 16 ms e, messi alla prova, presentano negli sparatutto et similia l'effetto scia! Sconsigliabile!
Ciao

Adric
13-02-2004, 02:15
Fotoritocco con gli Lcd ????
Ma non scherziamo, finche' non migliorera' la resa cromatica delle lampade, i Crt sono una scelta obbligata per lavorare con i colori.

Abilmen
13-02-2004, 02:30
Vista l'ora mi era sfuggita l'usabilità che vuoi fare dell'lcd oltre ai giochi (grafica professionale e fotoritocco): concordo pienamente con il moderatore! Sconsigliabile!

Feldmaresciallo
13-02-2004, 11:30
Tenkiu, allora, nada lcd.

Dim3nsionZer0
13-02-2004, 11:40
sul luogo comune lcd=no grafica ci andrei piano... ovviamente per avere una buona resa bisogna investire parecchio, però i monitor eizo, lacie e formac per utenza pro non sono per niente scadenti, e lo dimosrta il fatto che per questi modelli esistono dei calibratori hw appositi (e opzionali), cosa che non trovi sugli lcd da 15/17".
ovviamente IMHO
dz0

Adric
13-02-2004, 12:11
Il termine grafica e' troppo generico.
Mi riferisco alla grafica artistica e al fotoritocco, al contrario con la
grafica tecnica gli Lcd sono consigliabili, grazie all'assenza sia
dell'effetto moire e di qualsiasi problema e deformazione geometrica.
Gli lcd Eizo (lo possiedo) sono gli unici che hanno le regolazione della Tinta (Hue) e della Saturazione Colore; nonostante questo il problema della resa cromatica delle lampade c'e' anche per Eizo, LaCie e Formac. Non sono loro a costruirsi i pannelli che equipaggiano i loro modelli; anche se, almeno a detta di un esperto come dosaggio, almeno gli Eizo montano degli ottimi controller.

Dim3nsionZer0
13-02-2004, 12:17
sorry :D intendevo DTP.
dove lavoro si usano i cinema display di apple :mc:
anche se obiettivamente ci sono monitor più validi (eizo, formac)
però anche se non facciamo tutto il giorno fotoritocco credimi che a lavorare con xpress o indesign hai cmq bisogno di un buon monitor.
Forse nei laboratori fotografici, dove fai scansioni da negativi quotidianamente e ti occorre calibrare il monitor ogni settimana :cool: il crt è ancora superiore...
dz0

PS: per i miei lavori uso un buon CRT, ma resto cmq stupito della qualità degli lcd pro