View Full Version : Formac Gallery 2010, lo conosce qualcuno?
Feldmaresciallo
19-01-2004, 13:17
Ciao a tutti , devo passare a un monitor digitale per questioni di spazio, dovendolo usare soprattutto per grafica professionale, fotoritocco etc. avrei peensato di indirizzarmi su questo modello http://www.formac.com/p_bin/?cid=solutions_displays_gallery2010_01
qualcuno di voi lo ha mai usato?
Eventualmente volendolo utilizzare anche per i giochi, con le suddette caratteristiche potrebbe essere accettabile?
Lo chiedo perche' dai thread sugli lcd mi sembra di capire che non siano un granche' per i giochi.
Grazie in anticipo per le risposte.
Feldmaresciallo
19-01-2004, 13:18
#errore#
Feldmaresciallo
26-01-2004, 17:35
# UP #
Dim3nsionZer0
12-02-2004, 21:38
ci stavo facendo un pensierino pure io... i formac sono monitor ottimi x dtp, io li ho visti sempre usati in ambiente mac, come caratteristiche sono superiori agli apple, e costano pure un po' meno.
per i giochi non so proprio.
dz0
Buone caratteristiche ma il response time di 35 ms è troppo elevato per i giochi 3d veloci ed i filmati di movimento; il ghosting è garantito a...pacchi! Pensa che Philips e Sharp hanno fatto 2 pannelli da 20" con rt da 16 ms e, messi alla prova, presentano negli sparatutto et similia l'effetto scia! Sconsigliabile!
Ciao
Fotoritocco con gli Lcd ????
Ma non scherziamo, finche' non migliorera' la resa cromatica delle lampade, i Crt sono una scelta obbligata per lavorare con i colori.
Vista l'ora mi era sfuggita l'usabilità che vuoi fare dell'lcd oltre ai giochi (grafica professionale e fotoritocco): concordo pienamente con il moderatore! Sconsigliabile!
Feldmaresciallo
13-02-2004, 11:30
Tenkiu, allora, nada lcd.
Dim3nsionZer0
13-02-2004, 11:40
sul luogo comune lcd=no grafica ci andrei piano... ovviamente per avere una buona resa bisogna investire parecchio, però i monitor eizo, lacie e formac per utenza pro non sono per niente scadenti, e lo dimosrta il fatto che per questi modelli esistono dei calibratori hw appositi (e opzionali), cosa che non trovi sugli lcd da 15/17".
ovviamente IMHO
dz0
Il termine grafica e' troppo generico.
Mi riferisco alla grafica artistica e al fotoritocco, al contrario con la
grafica tecnica gli Lcd sono consigliabili, grazie all'assenza sia
dell'effetto moire e di qualsiasi problema e deformazione geometrica.
Gli lcd Eizo (lo possiedo) sono gli unici che hanno le regolazione della Tinta (Hue) e della Saturazione Colore; nonostante questo il problema della resa cromatica delle lampade c'e' anche per Eizo, LaCie e Formac. Non sono loro a costruirsi i pannelli che equipaggiano i loro modelli; anche se, almeno a detta di un esperto come dosaggio, almeno gli Eizo montano degli ottimi controller.
Dim3nsionZer0
13-02-2004, 12:17
sorry :D intendevo DTP.
dove lavoro si usano i cinema display di apple :mc:
anche se obiettivamente ci sono monitor più validi (eizo, formac)
però anche se non facciamo tutto il giorno fotoritocco credimi che a lavorare con xpress o indesign hai cmq bisogno di un buon monitor.
Forse nei laboratori fotografici, dove fai scansioni da negativi quotidianamente e ti occorre calibrare il monitor ogni settimana :cool: il crt è ancora superiore...
dz0
PS: per i miei lavori uso un buon CRT, ma resto cmq stupito della qualità degli lcd pro
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.