View Full Version : GI vs radiosity
chi mi sa spiegare, sostanzialmente, la differenza tra la global illumination e la radiosity? grazie
dies_irae
19-01-2004, 15:36
Stessa cosa, con qualche sfumatura semantica ;).
Global Illumination si chiama cosi' in contrapposizione alla Local Illumination, ossia dove l'illuminazione di un poligono dipende unicamente dal poligono e dalle luci che lo circondano ( e da eventuali ombre proiettate da altri poligoni)
Radiosity e' l'algoritmo che calcola la luce che irradia da TUTTI i poligoni che circondano il poligono da calcolare, rendendo percio' l'illuminazione GLOBALE.
La Global Illumination e' l'insieme dei calcoli sull'illuminazione, la radiosity e' il calcolo che prende in conto l'illuminazione globale :P
La GI aggiunge sopra alla radiosity anche l'illuminazione tradizionale.
poi in verita' la radiosita' in senso stretto non e' implementata in nessun software:
la radiosita' tratta anche le riflessioni, mentre al momento la riflessione la si fa a parte con il raytracing tradizionale (sarebbe troppo fossoso e lento se no)
il photon mapping, montecarlo, interpolazione eccetera eccetera sono metodi per approssimare al meglio il calcolo teorico della radiosita'.
grazie.
vediamo se ho capito:
se dovessi creare una gerarchia tra le due, dovrei dire che la GI racchiude la radiority? Cioè quando parlo di GI parlo della radiosity più altri fattori d'illuminazione?
dies_irae
19-01-2004, 17:20
in teoria si, ma in verita' no.
se parli di radiosity, in generale fai un abuso di linguaggio parlando di quello che in verita' e' global illumination.
La radiosity di per se non fa niente, da' solo degli indici di luminosita' ai punti dei poligoni.
Se fai un render con global illumination, vuol dire che attivi la radiosity, se usi la radiosity vuol dire che stai facendo un render con global illumination... its circular :P
perfetto, è proprio quello che cercavo. ho avuto le mie conferme... grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.