View Full Version : Raid software: esiste?
MauryWeb
19-01-2004, 12:34
Ecco, esiste un software che permettedi gestire 2 dischi come se fossero in raid 0 senza avere il controller?
Se non erro, e chi ne sa + di me mi corregga se sbaglio, Linux ha il supporto per il raid software,ma nn so dirti se ci sia un prog che gira sotto win che emuli un raid via sofware...:confused:
Originariamente inviato da MauryWeb
Ecco, esiste un software che permettedi gestire 2 dischi come se fossero in raid 0 senza avere il controller?
Tutte le versioni Server di Windows hanno l'opzione.
MauryWeb
19-01-2004, 13:13
ed è prestazionale???
ed è prestazionale???
Non di certo come un controller dedicato, è tutto rapportato al processore che deve gestire il tutto.
Io avevo provato anni fa ma con un PII e poca ram era di una lentezza esasperante.
Originariamente inviato da ARGO
Tutte le versioni Server di Windows hanno l'opzione.
Anche la versione Pro, prevede questa opzione
Originariamente inviato da MM
Dopo la delusione di NT4 Server ho preferito non indagare oltre ;)
E' Microsoft che ostacola il raid software ,è un dato di fatto...
Si, si chiama linux. :D
Col RAID software non ha problemi, per quello hardware sì, ma non è colpa sua (mancano molto spesso i driver)
Originariamente inviato da MM
come si attiva?
Da Pannello di controllo > strumenti di amministrazione > gestione computer > gestione disco
Seguire comunque le istruzioni della guida in linea cercando "dischi dinamici" (ho solo letto e mai provato, quindi non posso fornire spiegazioni dettagliate)
Anche io ho solo letto e mai provato pero' su una rivista (pc prof. credo) avevo guardato una recensione e la velocita' del raid software con win2000prof era molto elevata, e superava anche certi controller.
Ciauz!
se provi facci sapere :)
Ciauz!
Non so pero' se mi fiderei a mettere un raid 1 con winzoz, se mi si impalla il SO mi perdo i dati? :confused:
la rh lo chiede all'installazione, ma non vale neanche un miliardesimo di quello HW....non c'e' paragone....e se fotti l'os fotti il raid.
quindi la sicurezza di un raid 1 la perdi....
Concordo.
Ed inoltre, se non mantieni l'OS a puntino, anche il raid degraderà in prestazioni e affidabilità....
Meglio spendere qualcosina in+per un controller raid (specialmente se Eide/Sata per i costi piuttosto contenuti)
;)
Originariamente inviato da ilmanu
la rh lo chiede all'installazione, ma non vale neanche un miliardesimo di quello HW....non c'e' paragone....e se fotti l'os fotti il raid.
quindi la sicurezza di un raid 1 la perdi....
MauryWeb
20-01-2004, 11:38
Siccome possiedo un controller raid integrato nella mobo con 2 hd da 80 in raid 0
vorrei comprare un altro controller per mettere altri 2 hd da 80 in raid 0
e poi, questi 2 hd da 160 metterli a loro volta in raid 0 ma con un controller software...
80 80 80 80
| | | |
\ / \ / 2 controller hw
| |
160 160
| |
\ / 1 controller sw
\ /
320
:sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
Guarda che ti basta un controller per fare un raid 0+1 con 4 dischi. ;)
ps
L'ho fatto io con 4 dischi da 120 :sofico:
Originariamente inviato da Tat0
Guarda che ti basta un controller per fare un raid 0+1 con 4 dischi. ;)
ps
L'ho fatto io con 4 dischi da 120 :sofico:
non hai capito
lui vole far eun raid 0 da 2 coppie di dischi in raid 0 e non lo 0+1
quindi quaruplicare (teoria) il tranfer rate..... per quello pero' esistono i raid 5+0
MauryWeb
20-01-2004, 20:53
non lo farei tanto per quadruplicare il transfer rate ma piuttosto per non spendere tanti soldi nel controller sata raid da 4 dischi che mi sembra costare decisamente di più di un controller per 2 dischi...
Uzi[WNCT]
20-01-2004, 21:26
Siccome possiedo un controller raid integrato nella mobo con 2 hd da 80 in raid 0
vorrei comprare un altro controller per mettere altri 2 hd da 80 in raid 0
e poi, questi 2 hd da 160 metterli a loro volta in raid 0 ma con un controller software...
80 80 80 80
| | | |
\ / \ / 2 controller hw
| |
160 160
| |
\ / 1 controller sw
\ /
320
:sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
nn ci avrei mai pensato! Facci sapere se lo fai!!!! :D
In bocca al lupo!!! :D
Quadruplichi le possibilità di perdere i dati...
Per chi ama il rischio è sicuramente consigliato ;)
MauryWeb
21-01-2004, 00:23
alla fine è come avere un unico disco da 320GB...
se se ne va quello perdi tutti i dati comunque!!!
la probabilità di perdere tutti i dati non si quadruplica ma si alza solamente IMHO!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.