View Full Version : Partizione+installazione linux: problema con 'sto benedetto limite del cilindro 1024
imbranated
19-01-2004, 09:39
Dopo una lunga fase di documentazione sono arrivato in prossimità delle due operazioni chiave:
partizione e installazione linux RedHat (saranno banali ma non l'ho mai fatto e sono per me un passo avanti importante!)
Ecco come appare lo spazio sul il mio disco 'visto' da Partition Magic
FAT (30 MB di cui 0,8 utilizzati) | NTFS (28 GB di cui 8 utilizzati)
Pensavo di arrivare ad una soluzione del tipo:
FAT | NTFS | Linux Ext2 (circa 3 GB) | Linux Swap (128 MB) [ho 516 MB di RAM]
Con questo tipo di configurazione però, il LILO installato sulla partizione Linux Ext2 non cadrebbe al di fuori del limite del cilindro 1024 del BIOS? Devo per caso (ora dico la mia!) ricorrere ad una soluzione del tipo:
FAT | Linux Ext2 | NTFS | Linux Swap
Grazie per le eventuali risposte
ilsensine
19-01-2004, 09:45
AFAIK Lilo ha superato il problema del cilindro 1024 da parecchio tempo...
Cmq lo swap alla fine del disco è uno...swappicidio :D
imbranated
19-01-2004, 09:53
Come organizzeresti allora lo spazio per ottimizzare la partizione?
ilsensine
19-01-2004, 09:56
Io normalmente metto lo swap come seconda partizione, però ho un hd senza windows (non so se mettere lo swap prima di windows gli crea problemi, a volte capita)
Scusate l'ignoranza, ma perché mettere la swap in una partizione "alta" è uno swappicidio?
ilsensine
19-01-2004, 10:33
Perché è la parte più lenta del disco.
Cmq non ti far problemi, se non vuoi rischiare di far venire il mal di pancia a windows mettilo pure alla fine e amen.
Originariamente inviato da Caffo
Scusate l'ignoranza, ma perché mettere la swap in una partizione "alta" è uno swappicidio?
Le prime partizioni occupano fisicamente la parte piu' esterna dei dischi (non come i cd-rom) e siccome tutti i dischi ruotano a velocita' angolare costante (7200 giri/minuto) il disco legge piu' velocemente le prime partizioni....
e quando finisci la ram, il s.o. inizia ad usare lo swap... e piu' veloce e' meglio e'!!
Ciao!
beh, se il file e/o partizione di swap viene utilizzato non sporadicamente significa che bisogna prepararsi aad aggiungere ram :D
imbranated
19-01-2004, 11:08
Ma quindi ricapitoliamo: avendo a disposizione un solo disco (30 GB) dove già è presente WinXP, come si dovrebbero organizzare le partizioni per ottenere un valido compromesso?
maxithron
19-01-2004, 11:31
Originariamente inviato da imbranated
Ma quindi ricapitoliamo: avendo a disposizione un solo disco (30 GB) dove già è presente WinXP, come si dovrebbero organizzare le partizioni per ottenere un valido compromesso?
Io ti consiglierei questo in funzione del fatto che da come ho capito vuoi riservare poco spazio a Linux:
27Gb per windows
3 Gb per Linux così suddivise
256Mb per lo swap
ed il resto per il sistema.
Purché Windows sia su FAT32, sennò dove li mette i dati?
Io stringerei un pochino Linux, creando un'altra partizione tipo da 10 Giga che usi sia per Windows sia per Linux per mettere dati...
Un'avvertenza però: io sono un gran casinista, e dopo un po' comincio a dimenticare dove ho messo la roba... Però se uno è ordinato questo sistema dovrebbe funzionare...
imbranated
19-01-2004, 14:48
Io ti consiglierei questo in funzione del fatto che da come ho capito vuoi riservare poco spazio a Linux:
27Gb per windows
3 Gb per Linux così suddivise
256Mb per lo swap
ed il resto per il sistema.
Va bene anche se lo spazio per lo swap è "l'ultima partizione" e quindi quella più lenta?
Prima questo problema neanche me lo ero posto, adesso mi è presa la sindrome da partizione per swap...
ilsensine
19-01-2004, 14:51
Originariamente inviato da imbranated
Va bene anche se lo spazio per lo swap è "l'ultima partizione" e quindi quella più lenta?
Il problema è: te la senti di mettere la partizione di swap prima di windows, col rischio che questo si faccia prendere da crisi mistiche? (è successo, e succede ancora a volte...)
imbranated
19-01-2004, 14:57
Il problema è: te la senti di mettere la partizione di swap prima di windows, col rischio che questo si faccia prendere da crisi mistiche? (è successo, e succede ancora a volte...)
Ho afferrato (solo ora! :( ) il problema.
No, non sarei utente così esperto da risolvere gli eventuali problemi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.