View Full Version : Pubblicità dell'esercito
Partiamo dai fatti, come molti sanno (e come molti fanno), ascolto molta radio e non guardo praticamente televisione, sperando che il linguaggio, in qualche modo, scremi la stupidità del mondo...
Ovviamente mi sbagliavo.
Settimane fa, ascolto la pubblicità radiofonica dell'Aereonautica militare e TRASECOLO!!! :muro:
L'ufficio immagine dell'Aereonautica militare, come quello della Marina e quello dell'Esercito, ha ben deciso di proseguire a spendere I MIEI SOLDI in questa politica DEMENZIALE di fare apparire la Leva Volontaria come un periodo di CEPU+Animazione in villaggi vacanze!!
I loro spot trasudano condizioni vantaggiose e "ggiovani" come "corsi", "viaggi" e alta "professionalità", manca solo che suggeriscano che le ragazze in Ferma sono tutte single e disponibili per trovarsi in piena pubblicità "Valtur".
Di "dovere", "responsabilità", "sacrificio", neanche a parlarne. Al limite ti propongono un futuro da "crocerossina" in cui "aiuti e fai cose buone".
Come molti sanno, io sono pacifista e, quindi "antimilitarista", ma sanno anche (o spero lo abbiano capito) che sono quel tanto pragmatico da non aspettarmi che si possa fare a meno delle Forze Armate dall'oggi al domani.
Ma di Forze Armate che arruolino i loro effettivi selezionandoli con metodi da Agenzia Viaggi io, e penso nessuna persona sana di mente, non so proprio che farmene!
Scusa ma non vedo cosa ci sia di male.La leva obbligatoria ormai è sorpassata,adesso ci vogliono i volontari,qual'è il problema?
Come dovrebbe fare la pubblicità l'Aeronautica?Mostrando un F-104 che precipita????
Originariamente inviato da Teox82
Scusa ma non vedo cosa ci sia di male.La leva obbligatoria ormai è sorpassata,adesso ci vogliono i volontari,qual'è il problema?
Come dovrebbe fare la pubblicità l'Aeronautica?Mostrando un F-104 che precipita????
Ma come posso sentirmi sicuro a pensare che chi mi protegge è stato arruolato con la pubblicità di un villaggio vacanze?
Il discorso dovrebbe essere: "i tuoi datori di lavoro sono i cittadini italiani. Non pensare che sia una passeggiata!".
Fine, tutto il resto è un adescamento da irresponsabili o peggio.
Uno non viene mica arruolato e spedito subito in guerra.....c'è l'addestramento,adesso i militari diventeranno sempre più qualificati.Se uno si presenta all'arruolamento attirato dalla pubblicità del villaggio vacanze non è affatto detto che concluda il ciclo di addestramento,se lo farà sarà un valido militare.
Penso che ognuno sia capace di distinguere quello che fa vedere la pubblicità e quello che è la realtà
(P.S rispetto a pieno le tue idee pacifiste,non pensare male)
Originariamente inviato da Teox82
Uno non viene mica arruolato e spedito subito in guerra.....c'è l'addestramento,adesso i militari diventeranno sempre più qualificati.Se uno si presenta all'arruolamento attirato dalla pubblicità del villaggio vacanze non è affatto detto che concluda il ciclo di addestramento,se lo farà sarà un valido militare.
Penso che ognuno sia capace di distinguere quello che fa vedere la pubblicità e quello che è la realtà
(P.S rispetto a pieno le tue idee pacifiste,non pensare male)
Mi spiego meglio. In linea di principio SPERO (anche se non ne sono certissimo) che una persona media sappia riconoscere la realtà dalla fantasia e che, comunque, la selezione del personale nell'Esercito, respinga chi non ne è in grado.
Ma COMUNQUE trovo inadeguato che l'Esercito si venda come un prodotto "gggiovane e simpatico" quando è un luogo in cui SPERO (anche se non ne sono proprio sicuro) si pongono responsabilità non da poco tra cui, quella estrema, di uccidere o morire a comando.
Perchè se gli arruolandi non credono alla pubblicità, allora siamo di fronte ad una spesa inutile di soldi pubblici.
Se gli arruolandi CREDONO alla pubblicità, Dio ce ne scampi.
Ma ancora peggio è se gli arruolandi credono solo parzialmente alla pubblicità, ovvero se SANNO che l'esercito non è una passeggiata, ma CONTANO di trovare nell'esercito un bel po' di benefici economici/professionali. Quando il mestiere che scegli mette in gioco la tua vita e quella di altri, a livello ideale, preferirei che vi fossero motivazioni un minimo più profonde di "ci faccio i soldini".
Più volte, da pacifista pragmatico, ho espresso i miei dubbi sulla fine della Leva Obbligatoria e, più volte, ho affermato che un cittadino, per essere tale, DOVREBBE prestare un periodo di servizio per lo Stato (secondo le sue inclinazioni, le sue convinzioni e le sue capacità). In questo modo, secondo me, saremmo anche più esigenti e meno propensi a farci infinocchiare dai sorrisi lucidi e dalle promesse mirabolanti... ma forse sto divagando...
La questione economica va posta,altrimenti ci ritroveremmo un esercito di esaltati invece che di professionisti
majin mixxi
19-01-2004, 18:54
a me la pubblicità dell'aeronautica militare piace molto,certo se uno pensa che arruolandosi riuscirà veramente a pilotare l'eurofighter è un illuso
non ci vedo niente di particolarmente scandaloso.
penso che chiunque sappia cosa si può arrivare a fare arruolandosi nell' esercito per cui il fatto che la pubblicità non facesse riferimenti alla serietà della professione non mi sembra un' omissione così "grave", anzi!
mi sembra talmente ovvio che si sta parlando di una professione difficile, pericolosa e responsabilizzante che inserire in uno slogan raccomandazioni varie mi sembra superfluo e un po' stupido ;)
non credo che esista una sola persona al mondo che non sia cosciente dei rischi che va incontro facendo il volontario nell' esercito! e se ci fosse sarebbe veramente demenziale! :eek:
cioè per me esiste il soldato che intraprende questa carriera per ideali suoi propri e il mercenario che cmq è cosciente dei rischi a cui va incontro ma siccome è un "rambo" (rolleyes) se ne frega....
non credo che esista il bambascione che pensa "ma si, ho visto tanti bei film americani e sono un campione di quake!
...certe cose capitano solo agli altri!" :p
magari sbaglio però e forse però non riesco a immaginarmi bene quella pubblicità dato che non l' ho sentita :confused:
da quanto ho capito è una cosa del tipo "una professione nobile e ben remunerata che ti permetterà di fare del bene per il tuo paese e altri..."
se è così non ci vedo niente di male :)
conti1968
19-01-2004, 19:10
Bè,non per esser"bastian contrario",ma a me piace la pubblicita'..
Poi,il personale,non vien selezionato da un'agenzia di viaggi,stai tranquillo..
Poi,posso dirti per certo(tranne rari casi)nell'esercito non entra piu' chiunque,ma solo personale che corrisponda a criteri di scelta precisi.
Non è piu' come una volta,e oggi come oggi,piu' di prima,far carriera nell'esercito e forze armate è oltre una garanzia economica,fonte di soddisfazione personale.
Posso dire con certezza,che l'esercito è una valida alternativa per tutti quei ragazzi capaci,dinamici,che non hanno la famiglia benestante che gli puo' permetter di cazeggiare,o raccomandati,o con la strada gia' spianata,per potersi esprimere,per potersi affermare nella vita,e oltretutto anche di potersi divertire.
Insomma,la professione soldato,è da affidarsi a persone capaci e competenti..
Non si va' piu' a pelar patate o a pulir cessi(lavoro nobile,che personalmente avrei tenuto nella filosofia di caserma.in caso di necessita,non si ha il personale civile,ok,chiusa la parentesi),e nell'esercito,a seconda delle capacita si spazia dall'operatore telefonico/nformatico,al conducente di mezzi corazzati,fino al comando e responsabilita' di migliaia di uomini..
e tutti,professionisti,non manovali..
Insomma,non è una professione da fighetti(forse la pubblicita fa' trasparire un po' troppo divertimento)ma da uomini(e donne capaci)
Ciao a tutti;)
Personalmente non ci vedo nulla di anormale in quella pubblicità, che si sà come ogni pubblicità tende ad esaltare i lati positivi a svantaggio di quelli negativi. :O
FastFreddy
19-01-2004, 19:27
Scusa ma che vuoi che dicano in una pubblicità?
Mica possono dire:
"Entra nell'esercito, ti faremo un c@#o così tutto il giorno, ti raseremo a zero, ti umilieremo a più non posso, e come se non bastasse ti daremo uno stipendio ridicolo nonostante si rischi la pelle tutti i giorni!!"
E chi ci va? :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.