View Full Version : Problema Radeon 9100
cavimb76
19-01-2004, 06:52
Salve a tutti...la mia Radeon 9100 (128Mb @ 128 bit) mi sta facendo impazzire!!! Tutto funziona a meraviglia...se non ci gioco!
Non appena parte un applicazione 3d si pianta...ovvero il pc si blocca e son costretto a riavviare manualmente!
Dapprima pensavo fosse un problema di driver e/o di Windows (Xp): mi sono scaricato ed installato gli Omega (catalyst 3.9) e il service pack 1 di WinXP, ma niente!
Ho provato a utilizzare i Driver ufficiali (Catalyst 3.10)...niente!
Ho pensato potesse essere un problema di alimentazione (essendo la baracca un po' datata!), quindi ho scollegato praticamente tutte le periferiche lasciando solo HD e CD-Rom...Niente!
Ho downclockato Core e Memoria della scheda passando da 249.75x200.25 a 210x168...niente!
Rimonto la mia vecchia Rage Fury...e tutto gira! Che nervi!!!!
Adesso sto lavorando senza ventolina di raffreddamento sulla Radeon e sembra non abbia problemi (però sempre a 210x168!!!)...con la ventola mi da gli stessi problemi...
Ora vi chiedo...c'è il rischio che si surriscaldi troppo? Funzionare al di sotto delle prestazioni di default significa che è in qualche modo danneggiata o si tratta di una qualche incompatibilità con il resto dei componenti?
Potrebbe ad esempio essere un problema di alimentazione? Se così fosse qualcuno può indicarmene uno di affidabile (magari con il prezzo, giusto per farsi un'idea...)?
Ah, giusto per precisare, il mio bussolotto monta un P3 a 1.0 GHz e 288 Mb DRam Pc133.
Vi ringrazio anticipatamente.
prova a controllare ke la ram funzia bene, altrimenti potrebbe essere un problme adi incompatibilità / conflitto con il northbridge della mobo come nel mio caso :(
infatti a me alcuni gioki vanno ma altri x esmpio il + recente call of duty nn funzia si blokka dopo 3 secondi
cavimb76
19-01-2004, 08:07
Intendi la Ram del pc, non quella della scheda vero? Quella è a posto...anch'io all'inizio pensavo fosse un problema di questo tipo, ma il memtest non mi ha rilevato problemi...
Scusa l'ignoranza, ma esiste un modo per verificare il corretto funzionamento della memoria della scheda? Sempre che il problema sia relativo alla scheda a questo punto...nel caso si trattasse di incompatibilità con il Northbridge, mi sa che non c'è niente da fare vero? (se non passare ad un bussolotto nuovo, chiaramente, cosa che non ho assolutamente in programma di fare!)...Che tristezza...
cavimb76
19-01-2004, 10:30
Certo è che inizio a mettere le mani sulla mobo, poi devo toccare di sicuro il processore...quindi la Ram...quindi per forza di cose l'alimentatore...insomma, niente niente mi converrebbe comprare un pc nuovo, magari facendo a meno di metterci dentro le periferiche ottiche e la scheda video...si però che due palle!!!
potrebbe essere anche solo un problema software. Prova a farti una installazione al volo, nuova di xp e mettici solo lo stretto indispensabile, senza neanche il sp1. Poi installa qualche gioco, in directx e opengl.
Se il problema si presenta anche così, è probabile che sia una incompatibilità hardware.
Funzionare ad una frequenza più bassa non è un problema per le schede video, ma funzionare senza ventola può anche portare la rottura della sk video stessa. Inoltre non ne vedo l'utilità, la ventolina della 9100 è così piccola che non dovrebbe fare assolutamente rumore.
ps: indica il modello preciso della mainboard o perlomeno il chipset
cavimb76
19-01-2004, 11:53
Dunque questa è la descrizione dettagliata del mio sistema:
CPU
• Support Socket 370 for Intel® Pentium® III or Celeron™ Processor
• Supports 233MHz~1GHz
Note: PCB Ver2.1B support to 1.1GHz CPU
Chipset
• VIA® 694X chipset Chipset
- Pentium® III FSB @133MHz
- AGP 4x and PCI plus Advanced ECC Memory Controller
- Support PC100/133 SDRAM, VCM, & ESDRAM technology
• VIA® VT82C686A/686B Chipset
- Advanced Power Management Features
- Integrated Super I/O (FDC, LPT, COM 1/2, and IR)
- DirectSound AC'97 Audio
- VT82C686A supports Dual bus Master IDE Ultra DMA 33/66
- ACPI
FSB
• Supports 66/100/133MHz FSB
Main Memory
• Support three 168-pin unbuffered DIMM using six memory banks.
• Support a maximum memory size of 1.5GB.
• Support ECC(1-bit Error Code Correct) function.
• Support 3.3v SDRAM DIMM.
Slots
• One AGP (Accelerated Graphics Port) 2x/4x slot.
- AGP specification compliant
- AGP 66MHz 3.3v/1.5v for 2x/4x device support
• One AMR (Audio Modem Riser) slot.
• Five 32-bit Master PCI Bus slots
• One ISA slot.
• Supports 3.3v/5v PCI bus Interface.
On-Board IDE
• An IDE controller on the VIA® VT82C686A chipset provides IDE HDD / CD-ROM with PIO,
Bus Master and Ultra DMA 33/66 (VT82C686B supports Ultra DMA 100) operation modes.
• Can connect up to four IDE devices.
Audio
• Chip integrated (Software Audio)
- AC'97 Compliant
On-Board Peripherals
• On-Board Peripherals include:
- 1 Floppy port supports 2 FDD with 360K, 720K, 1.2M, 1.44M and 2.88Mbytes.
- 2 Serial ports (COM A + COM B)
- 1 Parallel port supports SPP/EPP/ECP mode
- 2 USB ports
BIOS
• The mainboard BIOS provides "Plug & Play" BIOS which detects the peripheral devices and
expansion cards of the board automatically.
• The mainboard provides a Desktop Management Interface(DMI) function which records your
mainboard specifications.
Dimension
• 30.5 cm(L) x 19.2 cm(W) ATX Form Factor
Mounting
• 6 mounting holes.
Attualmente monto un P3 a 1.0 GHz con 288MB DRam pc133...Ma avevo già tentato con una installazione "minima" senza risolvere nulla...tra l'altro la scheda è AGP 2.0 così come la mobo, ma mi si imposta sempre a 2x e forzando a 4x il video si spegne...Per il discorso ventolina non so che fare...adesso di prove ne ho fatte tante e potrei sbagliarmi, ma mi sembrava di aver rilevato i soliti problemi di blocco nel 3d anche con le frequenze minime e con la ventola attaccata!
ho praticamente la tua stessa configurazione
chipset via 694x
p3 1.0 eb
512 di ram pc 133
ati 8500
e non ho mai avuto nessun problema quindi deve essere qualche impostazione che non va
prova a smanettare con il fastwrite e la velocità agp
cavimb76
19-01-2004, 12:03
Il fastwrite è sempre disabilitato. Quanto all'AGP...bè lascio che si imposti in automatico visti i casini che mi dà il 4x...ma scusa, tu che driver hai? E quanto a windows che mi dici?
win xp con sp1
gli ultimi catalyst
ma non è che hai overcloccato ?
piuttosto che mi dici delle mem ?
non è che hai dei timings spinti e qualche banco non regge
te ne accorgi solo con i giochi perchè ciucciano parecchio e vanno ad impegnare memoria altrimenti inutilizzata
la data del bios? potrebbe servire un aggiornamento
cavimb76
19-01-2004, 12:29
Macchè...niente overclock è questo che mi rompe...almeno l'avessi stressata a dovere...l'avrei capito...il problema si è presentato dall'inizio!
Devi scusare la mia ignoranza...come si può valutare il timing delle memorie? Cioè non solo come si fa a vedere se è sbagliato o meno, ma anche eventualmente a settare quello più opportuno...
Comunque anche quanto a Windows e driver siamo pressapoco ugualo...(io ho winxp + sp1 e catalyst 3.9)
se vai nell bios dovresti trovare sdram 1, 2 e 3
i valori possibili dovrebbero essere 10ns, 8ns, normal, fast, turbo
prova a mettere 10ns a tutti e tre i banchi e fai una prova
se non dovesse andare prova facendo partire il pc con un solo banco per volta
il tuo procio ha fsb a 133 mhz, per cui anche le ram andranno a quella frequenza e non tutte le pc133 vanno a 133 con timings aggressivi
un'altra prova che puoi fare e far andare la memoria a 100 invece che a 133
cavimb76
19-01-2004, 12:39
ah dici la memoria ram di sistema, non della scheda video...in effetti ora che ci penso, non è memoria "uniforme"...bè stasera riprovo comunque...spero di venirne a capo prima o poi, perchè davvero altrimenti impazzisco!
Grazie dell'aiuto a tutti!
figurati
facci sapere se riesce a risolvere
cavimb76
19-01-2004, 12:56
senz'altro! incrocio le dita già da adesso!!!:sperem:
cavimb76
20-01-2004, 06:57
Tristezza e sconforto!
Ieri sera ho provato a risolvermi i problemi, ma aimè unicamente me ne sono creati degli altri. Dapprima sono andato nel bios della mobo, scoprendo di non poter modificare la velocità di accesso alla Ram, bensì unicamente la frequenza di funzionamento (peraltro già impostata al minimo valore - 100MHz -). Ad ogni modo ho tolto un banco Dimm piuttosto vetusto (addirittura pc100) e ho riavviato.
All'avvio Windows ha dato un messaggio d'errore causato a quanto sembra dal driver video. Quindi ho provato a disinstallare il catalyst 3.9 e mi son cacciato sù il 3.8 forzando l'AGP sul 4x (sia nella mobo che sulla scheda video)...morale della favola, il sistema mi si è piantato di brutto costringendomi a reinstallare WinXP...
Adesso mi son montato i catalyst 3.7, ma non ho ancora potuto testarli...certo è che ancora una volta la scheda viene rilevata con AGP 2x e secondo me questo non è corretto, anche se probabilmente non mi causa differenze sostanziali a livello di prestazioni...Insomma, se una scheda può andara a 4x così come la mobo, perchè diavolo si setta in automatico sul 2x? La velocità AGP non dipende dall'alimentazione (3.3V per il 2x, 1.5V per il 4x)?
Io davvero non ci capisco più niente...certo è che mi tocchera riformattare tutto ancora una volta e incomincio davvero ad averne le tasche piene!!!
Se ci sono idee in proposito, vi prego di farmele sapere---sono disperato!
controlla i voltaggi (usa l'hw monitor del bios o, meglio, qualche utility tipo speedfan). In particolare i 3.3v
cavimb76
20-01-2004, 12:06
Stamattina avevo letto il post di "cicciociccio" su problemi da lui riscontrati con una Radeon 9500 e ho preso spunto da lì. Mi sono infatti procurato speedfan e stasera ci riprovo!
Poi mi sono anche procurato i Driver Catalyst più vecchi (dal 3.0 fino al 3.6) ma anche l'ultimo arrivato (il 4.1)...Stavolta veramente ho risolvo o smantello!
Non appena ho maggiori info vi faccio sapere (perchè di voltaggi e alimentatori non è che ci capisca proprio tantissimo).
Grazie ancora.
cavimb76
21-01-2004, 08:53
Allora ieri ho testato i catalyst 3.7...funziona come prima, ovvero tutto ok con frequenze di "sicurezza" (210x168), ma se provo a mettere quelle di default (249x200) va in blocco...
Ho testato il voltaggio dei 3.3V con speedfan e non vado mai al di sotto dei 3.37, anche con applicazioni 3d, con un valore medio di 3.39...quindi forse non si tratta di un problema di alimentazione...
Mi viene il sospetto che possa essere un problema con la ventolin a della scheda (che ad essere sincero è alquanto rumorosa) o di conflitto con qualche hardware...ad esempio io ho 2 GamePad Pro...durante l'installazione dei rispettivi driver, WinXP rileva un errore, anche se dopo li installa correttamente...magari riprovo senza! Ho provato ad abbassare l'accelerazione audio, ma l'effetto che si ottiene è a dir poco fastidioso...
Comunque provo a testare anche i driver 4.1, anche se non credo possa essere un problema di software della scheda (semmai hardware!)
Saluti
non avevo capito che ti funziona a 166 e non a 200 (la memoria della scheda video), allora potresti leggerci la sigla dei chip ram della sk video, così capiamo fino a quale frequenza è in specifica.
i 4.1 li devi mettere sempre, e cmq riguardano se non mi sbaglio anche il bus agp
cavimb76
21-01-2004, 12:20
ok, grazie mille...purtroppo non ho il pc qui adesso, ma provvedo stasera e domani (o stasera stessa) te li comunico...
Grazie ancora intanto.
cavimb76
22-01-2004, 06:56
Allora ecco quello che ho trovato scritto sulle memorie della scheda:
MIRA P2S28D402TP
2509LAOU-5
Nele retro della scheda ci sono anche queste altre due sigle che riporto per completezza:
P/N 1024-F149-2D-SA
S/N A031000040374
Poi ho anche smontato l'alimentatore e ho scoperto che fornisce max 250 Watt...il che mi porterebbe a pensare che potrebbe anche essere un problema dovuto alla scarsa alimentazione...oltre alla scheda video ho un cd-rom, un cd-rw e un dvd-rom...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.