PDA

View Full Version : formattazione hd partizionato

lucagreco
18-01-2004, 23:03
ho un hd diviso in due partizioni: su una risiede win2000 e sull'altra ho i programmi. vorrei formattare tutto e unificare le partizioni....come posso fare avendo win 2000? ho creato i dischi di ripristino ma non so come far partire la formattazione e l'unificazione delle partizioni

DankanSun
18-01-2004, 23:25
con partition magic riunisci le partizioni, poi al riavvio fa tutto lui

lucagreco
18-01-2004, 23:29
esattamente cosa devo fare in partition magic? scusa l'ignoranza

MM
19-01-2004, 00:06
Scusa, ma non è più semplice avviare da CD di W2000, cancellare le partizioni e farne una sola?

DankanSun
19-01-2004, 00:21
ah allora si non puoi fare come ho detto senno poi win non trova piu i programmi sulla seconda partizione, allora si o parti col cd di windows e riformatti, oppure fai il dischetto di boot con pmagic, e poi da pmagic fai una partizione unica, riavvi il pc e reistalli windows

Koji
19-01-2004, 00:41
scusate se mi intrometto, volevo sapere nella partizione dove vorrei mettere anch'io SOLO win2000 quanti giga minimo sono necessari? Ho un disco da 80gb.

Grazie e chiedo scusa a lucagreco se sfrutto il suo topic. :)

MM
19-01-2004, 01:01
Originariamente inviato da Koji
scusate se mi intrometto, volevo sapere nella partizione dove vorrei mettere anch'io SOLO win2000 quanti giga minimo sono necessari? Ho un disco da 80gb.

Grazie e chiedo scusa a lucagreco se sfrutto il suo topic. :)

Bastava leggere il topci in rilievo ;)
Comunque per W2000 sono sufficienti 4/5 GB, ma per sicurezza, di solito, ne imposto 8/10 tenendo conto dello swap che lasci nella partizione del SO, dove non installo nient'altro

Koji
19-01-2004, 01:33
Originariamente inviato da MM
Bastava leggere il topci in rilievo ;)
Comunque per W2000 sono sufficienti 4/5 GB, ma per sicurezza, di solito, ne imposto 8/10 tenendo conto dello swap che lasci nella partizione del SO, dove non installo nient'altro

Hai ragione, l'avevo anche letto tempo fa!!! :muro:

Se aprivo un topic apposta mi fustigavi vero? :D

Cmq chiedo scusa, colpa dell'ora tarda. :p

MM
19-01-2004, 01:47
:huh:

:D :D

lucagreco
19-01-2004, 10:20
Originariamente inviato da MM
Scusa, ma non è più semplice avviare da CD di W2000, cancellare le partizioni e farne una sola?
Il problema e' che il cd di win2000 non e' avviabile (ho provato). L'unica cosa che sono riuscito a fare e' creare i 4 dischetti di avvio
poi pero' non mi pare che consenta di formattare o ripartizionare....

MM
19-01-2004, 14:32
In fase di installazione, se si chiede una nuova installazione viene presentata la mappa delle partizioni
Da lì puoi cancellarle e ricrearle, ma non le puoi ridimensionare o unire tra loro

lucagreco
19-01-2004, 15:14
quindi l'unica cosa e' usare partition magic per eliminare una partizione e allargare la partizione primara prima di formattare . Poi con i dischetti di avvio di win2000 formattare l'unica partizione ricreata?

MM
19-01-2004, 22:31
Scusa, ma non capisco proprio....
Se vuoi comunque formattare non fai prima a cancellare tutto e ricreare un'unica partizione piuttosto che fare queste alchimie? ;)
A me sembra una perdita di tempo inutile

Oltre tutto, ogni tanto, PM fà degli enormi casini nel ridimensionamento delle partizioni

lucagreco
20-01-2004, 10:02
direi di si ,......ma come?

raxas
31-01-2004, 01:17
ho trovato questa discussione per cercare di risolvere un dubbio: devo riformattare la prima partizione (con windows in boot) causa installazione di immagine hd corrotta, di 3, sulle altre 2 ci sono dati che ho trasferito da un disco con problemi...
adesso volevo chiedere:
posso stare tranquillo nella formattazione di questa 1 partizione, che non perdo, in parte o totalmente, i dati sulle altre?
esiste la certezza al 100%?

ne approfitto per rispondere a lucagreco:

se usi fdisk di win98, ammetto che non so se la fat32 così creabile sia buona per il win2000 che devi usare...,
a. setti il bios per partire da floppy, con un disco di ripristino di win98
b. avvii fdisk, cioè A:\fdisk
c. ti chiederà l'attivazione per filesystem di grandi dimensioni,
d. scegli sì -S-
e. ti appare un menù con varie opzioni, che, vado a memoria, non ricordo bene, ma che dovrebbero essere queste più o meno:
1- crea partizione nuova partizione(mi pare che ti chiederà in un sotto menù o in questo stesso, se scegliere partizioni dos primaria, partizione dos estesa, e unità logiche nella partizione estesa)
2- imposta partizione attiva
3- elimina partizione
4- visualizza informazioni sulle partizioni

ti basta eliminare le partizioni, scegliendole, con l'opzione 3, e poi quando sono eliminate iniziare con l'opzione 1 scegliendo partizione dos primaria, poi, fatta, procedere se hai impostato che non ti occupi tutto lo spazio del disco, con una partizione estesa, impostarne le dimensioni per eventualmente proseguire con unità logiche nella partizione estesa.

ti chiederà infine di riavviare e formattare