PDA

View Full Version : il mio sogno wireless

ciciolo
18-01-2004, 21:54
ciao ho bisogno di qualche info,ho questo hardware che vorrei mettere in rete lan+wireless:
1. pc desktop :scheda pci wireless
2. pc portatile :scheda pcmcia wireless
3. console xbox mod:scheda lan (cavo lan)
4. satellite dreambox:scheda lan (cavo lan)
5. palmare :compact flash wireless adapter

il mio sogno e' questo:posso fare una rete tra tutto questo hardware ,e se si' di cosa ho bisogno?(access point bridge router,.....?)cioe' di cosa altro avrei bisogno per fare in modo che tutte queste periferiche comunicano tra loro?
un grasie a chi mi aiutera'?
ciao:confused:

alexmere
19-01-2004, 07:46
In linea di principio hai bisogno di
1) uno switch per mettere in comunicazione gli apparati via LAN Ethernet;
2) un access point per mettere in comunicazione con tutto il resto della rete gli apparati wireless.
Se vuoi condividere la connessione Internet tra i PC, hai bisogno anche di un router ADSL.

Per opinione personale, comprare i prodotti a 54 Mbps senza averne un'effettiva necessità (grande traffico LAN, scambio di grossi files, continue richieste tra client, etc.) è una spesa inutile, perciò ti indirizzerei sui prodotti più economici, tanto vanno bene lo stesso per gaming online e Internet, perché la banda che forniscono è più che sufficiente.

In commercio ci sono switch, router ADSL e access point divisi, oppure diverse soluzioni all-in-one (tutto integrato). Tu cosa hai in mente?

ciciolo
19-01-2004, 16:55
@alexmere denghiu',
quello che ho in mente io e' avere meno cavi possibile in giro,per quanto riguarda la velocita' la mia necessita' consiste nello scambiare file di max 1gb tra l hardware ,una lan a 10mbit mi va gia' + che bene,l importante e' che ogni periferica possa scambiare i suoi files con ogni altra periferica,per quanto riguarda il modem uso quello del portatile (usb con windws 2000) e lo faccio condividere alle altre periferiche (desktop con win xp +mandrake 9.2,dreambox e xbox),certo il prezzo e' molto importante ,intanto un router gia' ce l ho ,di cosa avrei bisogno d altro ,e consigliami di cosa dovrei acquistare.
ciao ;)

alexmere
21-01-2004, 08:06
Il protocollo 802.11b/g è stato sviluppato per sopperire alle mancanze dell'802.11. Oltre alla differenza di quantità di banda disponibile a parità di frequenza di funzionamento, alcuni difetti sono stati corretti e ora dal punto di vista logico non c'è differenza tra LAN wired e LAN wireless, quindi tutto quello che potevi fare con il cavo si può fare anche senza cavo nello stesso modo. Ad esempio, tra uno switch ed un access point l'unica differenza è che il primo usa il cavo e il secondo usa le onde radio, ma per il resto ci si trova di fronte ad un apparecchio che mette a disposizione della rete un certo numero di indirizzi IP ai client che si connettono (protocollo DHCP).

Per quanto riguarda il tuo caso considera che due schede di rete con lo stesso protocollo di funzionamento a 2 metri di distanza con le antenne in visibilità ottica senza ostacoli frapposti hanno queste caratteristiche:
- i prodotti a 11 Mbps (802.11b) danno 3-5 Mbps di banda effettiva;
- i prodotti a 22 Mbps (802.11b+) danno 10-12 Mbps di banda effettiva;
- i prodotti a 54 Mbps (802.11g ) danno 20-22 Mbps di banda effettiva;
- i prodotti a 108 Mbps (802.11g+) danno 30-32 Mbps di banda effettiva.
Aumentando la distanza e mettendo ostacoli (muri, cose, persone, ...) la banda effettiva diminuisce in rapporto al tipo di distanza ed ostacolo che incontra, quindi non è possibile dare a priori una stima di tale perdita. Comunque stai tranquillo che 20 metri si raggiungono sempre senza problemi, anche in presenza di più ostacoli (muri, cose, persone, ...). In ogni caso tieni presente che il protocollo 802.11g è più sensibile agli ostacoli del protocollo 802.11b, cosa che causa un sensibile calo di prestazioni, mentre nel protocollo 802.11b questo calo non si nota poi tantissimo.

Visto che scrivi che ti bastano 10 Mbps, ti faccio notare che a quella velocità (costante) per trasferire un file da 1 Gbyte circa ci vuole un tempo t pari a circa t = (1 Gbyte) / (10 Mbps) = 819,2 s = 13,65 min. Se ti è sufficiente questa velocità, prendi prodotti a 22 Mbps come il D-Link DWL-900AP+ (Access Point 22 Mbps, http://www.dlink.it/prodotti/item/DWL-900AP+/des_art.html) e schede di rete D-Link DWL-520+ (PCI wireless card, http://www.dlink.it/prodotti/item/DWL-520+/des_art.html) e DWL-650+ (PCMCIA wireless card, http://www.dlink.it/prodotti/item/DWL-650+/des_art.html).
C'era una buonissima offerta sul MediaWorld che in questi giorni è sparita, speriamo la rimettano: questi tre prodotti a € 139 tutto compreso (considera che l'access point da solo costa € 110...). Ora c'è un altro kit che vende access point e scheda PCMCIA a € 99, a questo punto credo fino ad esaurimento scorte.

Se invece credi che 10 Mbps non ti siano sufficienti, passa al protocollo 802.11g+ (semi-standard, supporta anche lo standard proprietario a 22 Mbps e accelera il trasferimento dei dati anche con schede di altre marche), che dà circa 30-32 Mbps e riduce ad 1/3 il tempo t precedente (quindi per 1 Gbyte ci vogliono circa 5 minuti, WOW!). Le schede 802.11g sono ancora in vendita, ma a questo punto punterei al meglio disponibile, cioè 802.11g+. D-Link propone access point DWL-2000AP+ (http://www.dlink.it/prodotti/item/DWL-2000AP+/des_art.html), DWL-G520+ (PCI wireless card, http://www.dlink.it/prodotti/item/DWL-G520+/des_art.html), DWL-G650+ (PCMCIA wireless card, http://www.dlink.it/prodotti/item/DWL-G650+/des_art.html).
Per i prezzi, guarda su www.epto.it (uno dei rivenditori ufficiali di D-Link, ma tiene anche altre marche), www.essedi.it e MediaWorld con le sue offerte che ci lascia sempre di stucco :sofico: .

PS: se traferisci un file da un wireless ad un wireless attraverso un access point, la banda dimezza, perché metà serve a mandare i dati e metà a riceverli, quindi la banda disponibile diventa la metà: da un punto di vista logico, gli access point sono come degli HUB.

ciciolo
21-01-2004, 18:14
@ alexmere
6 stato veramente esauriente, visto che il mio router e' gia' della d-link penso proprio che optero' per questa marca,aspettero' che da media world ,o qualcun altro se ne venga fuori con una buona offerta ...
per quanto riguarda la velocita' hai ragione tu ,forse e' meglio + veloce ,visto che come dici tu la banda da wireless a wireless si dimezza.
ti ringrazio ancora per il tempo che mi hai dedicato.ciao;) :sofico:

windowistaxcaso
12-03-2004, 06:32
Originariamente inviato da alexmere

- i prodotti a 54 Mbps (802.11g ) danno 20-22 Mbps di banda effettiva;
- i prodotti a 108 Mbps (802.11g+) danno 30-32 Mbps di banda effettiva.
.......
Se invece credi che 10 Mbps non ti siano sufficienti, passa al protocollo 802.11g+ (semi-standard, supporta anche lo standard proprietario a 22 Mbps e accelera il trasferimento dei dati anche con schede di altre marche), che dà circa 30-32 Mbps e riduce ad 1/3 il tempo t precedente (quindi per 1 Gbyte ci vogliono circa 5 minuti, WOW!). Le schede 802.11g sono ancora in vendita, ma a questo punto punterei al meglio disponibile, cioè 802.11g+. D-Link propone access point DWL-2000AP+ (http://www.dlink.it/prodotti/item/DWL-2000AP+/des_art.html), DWL-G520+ (PCI wireless card, http://www.dlink.it/prodotti/item/DWL-G520+/des_art.html), DWL-G650+ (PCMCIA wireless card, http://www.dlink.it/prodotti/item/DWL-G650+/des_art.html).
.......
PS: se traferisci un file da un wireless ad un wireless attraverso un access point, la banda dimezza, perché metà serve a mandare i dati e metà a riceverli, quindi la banda disponibile diventa la metà: da un punto di vista logico, gli access point sono come degli HUB.

Descrizione esaurientissima, ma ti vorrei chiedere dove hai trovato l'informazione che i prodotti wireless da te descritti vanno a 108 Mbps.
Io ho hordinato un DWL-2000AP+ e 2 schede DWL-G520+ per i miei 2 PC, e mi sono letto tutte le schede informative dei siti D-link, italiani e non, ma dappertutto leggo il che protocollo 802.11g+ va ad un massimo di 54 Mbps...
Cito "D-Link AirPlus Xtreme G+ DWL-2000AP+ è un Access Point wireless con frequenza di lavoro a 2.4GHz, compatibile con lo standard 802.11g+, che fornisce un’ampiezza di banda fino a 54Mbps"...
Sarei felicissimi se arrivassero a 30/32 MBps, ma mi potresti dare qualche spiegazione in +? C'è qualche trucchetto da mettere in atto?
Grazie e ciao

alexmere
12-03-2004, 07:39
In realtà la velocità di 108 Mbps è una trovata commerciale di US Robotics e NetGear (e altre varie marche) per cercare di vendere. Forse dal punto di vista teorico è possibile raggiungere quella velocità, ma come in tutte le trasmissioni radio ci sono interferenze, controllo di errori, etc., che abbassano la velocità finale effettiva. Ho usato la dicitura "108 Mbps" solo per evidenziare che sono più celoci degli 802.11g standard.
I prodotti Xtreme G+ usano lo stesso chip della Texas Instruments montato sui prodotti AirPlus (22 Mbps) che migliorano le prestazioni (in 802.11b le raddoppiano!). Non prendere i valori da me citati per quanto riguarda il protocollo g come riferimento: è un valore medio. Ad esempio, prodotti con il chip Atheros (mi pare che l'Atlantis lo monti sui suoi prodotti wireless) permettono di raggiungere anche i 45/48 Mbps di trasfer rate effettivo (l'ho letto in qualche post in questa sezione) quando funzionano nella modalità Turbo, altrimenti si scende a circa 20÷21 Mbps usando il protocollo 801.11g standard.
Tuttavia, usare ad esempio D-Link DWL-650+ con altri prodotti AirPlus permette di raggiungere i 13 Mbps, ma se usi un prodotto AirPlus con un prodotto Xtreme G+ l'esperienza che ho letto sul forum di un altro sito dice che si possono raggiungere i 16 Mbps di banda passante. Evidentemente l'aumento delle prestazioni è tutto merito di questo chip Texas Instruments, che forse genera pochissimi errori di trasmissione (boh non lo so è solo una ipotesi).
Ultimo esempio, due prodotti Xtreme G+ di D-Link (access point DWL-2000AP+ e DWL-G650+) hanno fornito circa 40 Mbps di banda passante.
In ogni caso, mi pare di poter consigliare di usare in una rete wireless dei prodotti tutti della stessa marca, così che la velocità effettiva di throughput sia sempre la maggiore possibile.