PDA

View Full Version : Aiuto : connetto due win2000pro fra loro???

jepa
18-01-2004, 21:46
Ciao, ho due cpu win2000pro che devo connettere fra loro,come faccio????
Non ne vado fuori.....
I due computer hanno scheda di rete integrata sulla schedamadre e sono entrmabe realtek, e sono connesse direttamente con un cavo.

grazie

ilpik
18-01-2004, 22:33
Question A) Usi un cavo cross ?

Ciao :) :)

Tat0
18-01-2004, 23:57
Start / impostazioni / rete e connessioni remote ci sei andato?
Cavo cross mi raccomando

Prova a fare le prove di ping (start / esegui / ping <ip_altro_pc>)

Ciao ciao

jepa
19-01-2004, 07:39
Uso un cavo che ho in fabbrica per la rete.
Ma mi sa che questa rete passa attraverso un hub/router, per cui forse è questo che non lo fa funzionare?

Grazie

ilpik
19-01-2004, 07:54
Spiegati meglio, please .... :wtf:

a) Connetti i due PC direttamente con un cavo che hai preso in fabbrica ? In tal caso devi controllare se é un cavo cross (improbabile ... :mc: )
b) Connetti i 2 PC tramite due spine che hai in fabbrica, e non sei sicuro se passano in un Hub o uno Switch ? In tal caso é meglio che ti fai dare i parametri della LAN dall'admin ... :rolleyes:

jepa
19-01-2004, 08:59
No, ho preso in fabbrica il cavo e la rete della fabbrica passa sicuramente su un hub o switch (non conosco la differenza).
Ho provato a controllare il cavo rj45 ma la disposizione dei colori è la stessa, per cui come dici il cavo non è cross.

Sai dirmi dove posso vedere la disposizione esatta dei fili in un cavo cross?

Grazie

Ciao :D :D

ilpik
19-01-2004, 09:04
Guarda qui (http://www.ashmultimedia.com/ashmultimedia/italiano/configurazionecavidirete.asp)

jepa
19-01-2004, 09:13
Grandissimo!
Proprio quello che ho cercato vanamente ieri sera.

Questo cavo si trova comunemente o è una cosa un pò particolare?

Grazie

ilpik
19-01-2004, 09:26
a) negozi di PC ed accessori: trovi normalmente cavi fatti da 1 / 2 / 5 mt (almeno, qui nei dintorni é così ... ) :)
b) negli stessi negozi, in genere, te lo possono fare su misura :) ... se non ti rivolgi ad un "venditore di scatole" ... :rolleyes:
c) ti compri il cavo cat. 5e (UTP od STP) della lunghezza che ti serve e gli spinotti (rivenditori di materiale elettrico), ti fai prestare la crimpatrice in fabbrica dal tecnico dell'hw e delle reti (costa qualche decina di €, per 1 cavo non vale la pena) e te lo fai come ti aggrada. :cool:

jepa
19-01-2004, 09:43
:D :D :D :D :D

funziona alla grande!!