View Full Version : Odissea Alice
Vi riporto la mia negativa esperienza, perchè possiate fare le dovute considerazioni e perchè mi sento in dovere di rendere di pubblico dominio l'accaduto.
Premetto che utilizzavo già una linea ISDN
- 11 febbraio 2003: sottoscrivo Alice. Da li a pochi giorni (una ventina) mi avrebbero portato l'ADSL in casa.
- novembre 2003: chiamo il 187 per avere notizie circa la mia ADSL. Sino ad allora mai un messaggio, cenno o quant'altro da Telecom. Non l'ho fatto prima perchè perennemente fuori per lavoro. Mi sento rispondere che avendo già l'ISDN la procedura era un pò complessa ed andava sollecitata. Quando ho sottoscritto avevo fatto presente di avere l'ISDN.
- primi giorni dicembre 2003: mi portano nuovi cavi in casa per l'ADSL e mi lasciano il kit con il modem. Non ero in casa ma al rientro, al momento di colegare il tutto, mi accorgo che non posso collegare il modem (il loro modem) alla presa ADSL che mi hanno montato. Potrei intervenire diversamente, ma visto che è un servizio che pago, pretendo che siano loro a sistemarlo. Quindi chiamo il 187 e mi assicurano che mi avrebbero cambiato il kit.
- 2 gennaio 2004: mi viene recapitato il nuovo kit. Collego, procedura d'istallazione, ma si blocca, senza nessun accenno di errore o quant'altro. Chiamo il 187 e mi sento rispondere che, dato l'ok ad un certo punto, devo attendere, molto tempo, ma poi il tutto si sblocca. Chiedo: ma quanto tempo devo attendere. Mi rispondono: eh, attenda... non si può dire con esattezza quando.
Ok, rifaccio tutto e attendo. Dopo circa tre ore di attesa richiamo il 187 e chiedo: sono normali tre ore di attesa? Mi rispondo: no, il kit è difettoso. Le mandiamo un tecnico. Ok, rispondo quando viene il tecnico?. Sentiamo domani, oggi non posso fissarlo, e prendiamo un'appuntamento. Le mi scatole fanno 4 giri completi di 360 gradi. Decido di rispedire il kit e prendere io il modem da un negozio. Quindi aggiungo spese di spedizione del modem (difettoso). Mi consigliano di fare anche un fax a Telecom chiedendo la trasformazione della mia linea da ISDN a RTG. Il 5 gennaio 2004 invio il fax.
- 7 gennaio 2004: ho il mio modem, i miei cavi, presi in un negozio di mio fiducia. Collego il tutto e seguo la procedura descritta su una lettera arrivatami da Telecom. Il modem non si connette. Mi da errore. Provo il modem su un'altra linea ADSL e funziona perfettamente. Chiamo il 187 e mi spiegano, che in seguito a quel fax che io ho inviato, chiedendo la trasformazione della linea ISDN, la procedura è bloccata. Quindi mi dicono che dovranno togliermi la linea ADSL, poi quella ISDN e tornare alla linea analogica normale, quindi potranno riattivare l'ADSL. Ma io avevo fatto presente di avere l'ISDN al momento del contratto....
Ora sono fermo, fortunatamente mi funziona ancora la linea ISDN. Nel frattempo l'ADSL mi è stata scollegata. Tra un pò non avrò neanche più l'ISDN e poi solo Dio sa quando avrò l'ADSL. Mi dicono che ho avuto tanta pazienza e devo averne ancora un pò.
Nel frattempo ho inviato una lettera all'amministrazione Telecom precisando l'accaduto e chiedendo un rimborso dei danni.
Dimenticavo... tutte le volte che ho chiamato il 187 è stata, per il 70% dei casi, un'odissea dentro l'odissea: non rispondono, il telefono squilla poi cade la linea, oppure dopo un pò che parli ed inizi a chiedere chiarimenti, la linea cade. Già, cade sempre.
Fortunatamente, il 30% degli operatori del 187, riescono ad essere anche gentili.
Tutto ciò è PAZZESCO e non in sintonia con la forte spinta che c'è verso l'ADSL, verso l'accrescimento del sistema di telecomunicazioni, verso il progresso e la spinta ai sistemi tele-informatici. Che sia io un caso raro? Mha...
Mah....che dire....massima solidarieta da parte mia, io ho avuto una situazione del genere all' inizio (cassettina isdn ecc.) ho risolto andando a parlare direttamente con il direttore di zona della mia città....e ho dovuto anche alzare la voce (sicuramente ho sbagliato, ma te le fanno girare), cosa incredibile per un paese moderno(?) dover perdere tempo (oltre hai mesi di attesa)a cercare un parcheggio, fare la fila in un ufficio e poi mettersi a discutere per un servizio che dovrebbe essere gratuito e funzionale.
Ciao:)
anche la mia vicenda è da piangere:
premessa: ero titolare con tin.it di un abbonamento isdn
luglio 2002: mi telefona telecom e mi chiede se voglio passare alla adsl
rispondo di si e il 187 mi dice che in una ventina di giorni sarebbe stato tutto attivo
dopo 20 giorni circa mi telefona tin.it (al tempo non sapevo ancora che le due società erano separate, credevo fosse la stessa cosa) ance lì mi chiedono se voglio una adsl
un po' interdetto perchè credevo che dovesse essere già attiva rispondo di si.
20 giorni e è ok mi dicono
dopo circa un mese ritelefono io al 187 e mi dicono che ci sono 2 richieste di abbonamento in atto quindi bisogna annullarne una
telefono a tin.it e dico di annullare la richiesta.
dopo 15 giorni ritelefono al 187 e mi dicono che tin.it non ha ancora inoltrato la domanda di annullamento
telefono a tin.it e chiedo spiegazioni e lì mi dicono che la domanda è fatta e che è telecom che la ha ed è sua la responsabilità
ritelefono a telecom: ma no! è tin.it che non la ha ancora fatta adesso facciamo il sollecito
dopo 17 (diciassette) telefonate a scaricabarile finalmente qualcosa si sblocca: mi dicono che fra una settimana arriverà un tecnico per allacciarmi il cavo supplementare visto che ho la linea digitale
aspetto 15 giorni e chiamo io.
il tecnico arriva la prossima settimana. la settimana dopo si presenta il tecnico ma non sa dove sono i pozzetti dove passano i cavi della telecom quindi se ne va promettendomi di tornare fra un paio di giorni
una settimana dopo arriva,ma ancora non trova il pozzetto.
probabilmente è sotto terra, sotto il giardino del mio vicino.
io domando e ora che faccio? mi rispondono che sono io che devo preoccuparmi di far trovare il cavo
vado io dopo qualche giorno con un badile e scavo nel giardino del mio vicino per mezza giornata finchè trovo il pozzetto: c'è piantata dentro una siepe col tronco di 20cm.
telefono contento al tecnico per dirgli di venire a fare i lavori che il pozzetto lo ho trovato
lui mi dice che sono io che devo liberarlo perchè quella è proprietà privata
bello! adesso per colpa del mio vicino devo andare a abbattergli con la motosega una siepe per attaccare il mio cavo adsl!
in quei giorni per vie traverse scopro che posso prima disattivare l'isdn e poi rifare la domanda di adsl così non serve passare un altro cavo (penso: ma non poteva dirmelo il tecnico telecom che mi ha fatto scavare per una mattinata nel giardino degli altri?)
telefono al 187 per chiedere di disdire l'isdn e il tecnico mi dice che costa 56 euro + iva (bello: attivare l'isdn è gratuito mentre disattivarlo sono 56 euro + iva...)
vabbè, facciamolo!
ok, faccio tutto io da qui, adesso lei deve staccare dalla linea e portare l'NT11 (lo sdoppiatore digitale della telecom che ti danno con l'isdn) al punto187 di trento che si trova in via xxx
ok, lo faccio... taglio il filo e vado al negozio, e lì mi dicono" ma lei è pazzo! siamo noi che dobbiamo fare il lavoro! adesso c'è il rischio che sia saltata la centrale! e in più adesso nn può più telefonare! "
io dico: ma se me o a detto il 187!
lui: impossibile!
io: ma se non sapevo neanche che il punto187 di trento era in via XXX me lo avrà detto qualcuno!
lui telefona a qualcuno e riesce a contattare l'operatore che aveva parlato con me che poi si è preso una bella strigliata
io torno a casa, riattacco il tutto (per fortuna va)
aspetto un paio di settimane e arriva il tecnico che mi toglie l'isdn
telefono al 187 per chiedere l'attivazione dell'adsl e mi dicono che secondo loro la ho già!!
vado incazzato come una bestia al punto 187 e mi dicono che ci pensano loro a pulire i registri perchè sotto il mio nome hanno fatto un casino immane
dopo 3 settimane mi arriva la lettera: complimenti! sei finalmente in alice!
ma la linea non c'è! non mi connetto!
mi ci sono volute altre 23 (ventitrè) telefonate al 187 per capire che c'era un problema su un server a venezia e non mi connettevo per quello.
morale della favola: più di duecento telefonate a telecom & co per farmi attivare l'adsl
i tempi? è attiva da settembre 2003 quindi un anno e 2 mesi...
7joeblack8
18-01-2004, 22:26
io non so + che pesci pigliare:sofico: :muro:
vorrei mettere l'adsl non ce la faccio + col 56k ma non riesco a decidermi....
leggendo i didsastri con cui avete a che fare voi del forum e le notizie contrastanti dei miei amici (loro han tiscali e vanno da dio-....boh:confused: ) io non riesco a capire cosa devo fare
che tariffa scegliere...
ragazzi io pago 50 euro al mese solo di canone e non telefono mai e tirare a campare con un 56k è uno skifo.
che dio mi illumini o che arrivi fastweb non ce la faccio +
uff:rolleyes:
peloquin
18-01-2004, 23:32
Mi sembra di capire che ogni volta che c'è l'isdn di mezzo succedono casini... e purtroppo ho sperimentato sulla mia pelle tutto ciò...
IMHO le cose vengono rese più difficili di quello che sono per svogliare la gente a togliere la borchia... tanto alla fine sono pochi euro, penserà la maggior parte...
La telecom non si smentisce mai... Ci voglian sempre guadagnà!
Quindi... il consiglio da dare a quelli che hanno la isdn e la vogliono togliere per passare alla adsl è...
A- far rimuovere la borchia, e dopo richiedere l'adsl... (Munirsi di pazienza)
B- farsi mettere il secondo doppino e dopo dare la disdetta per la isdn... ( ma un paio di volte al 187 mi hanno detto che ti tolgono anche la seconda linea...)
C- tenersi anche la borchia isdn e far finta di niente...
D- emigrare all'estero...:D
A,B,C o D? :confused:
Originariamente inviato da peloquin
Mi sembra di capire che ogni volta che c'è l'isdn di mezzo succedono casini... e purtroppo ho sperimentato sulla mia pelle tutto ciò...
IMHO le cose vengono rese più difficili di quello che sono per svogliare la gente a togliere la borchia... tanto alla fine sono pochi euro, penserà la maggior parte...
La telecom non si smentisce mai... Ci voglian sempre guadagnà!
Quindi... il consiglio da dare a quelli che hanno la isdn e la vogliono togliere per passare alla adsl è...
A- far rimuovere la borchia, e dopo richiedere l'adsl... (Munirsi di pazienza)
B- farsi mettere il secondo doppino e dopo dare la disdetta per la isdn... ( ma un paio di volte al 187 mi hanno detto che ti tolgono anche la seconda linea...)
C- tenersi anche la borchia isdn e far finta di niente...
D- emigrare all'estero...:D
A,B,C o D? :confused:
quoto assolutamente la soluzione di farsi togliere prima l'isdn (d'altronde con la mia esperienza come potrei consigliare il contrario?)
una lancia a favore di alice io devo assolutamente spezzarla.
premettendo che io vengo direttamente da un 56K, e quindi niente linea ISDN, dalla richiesta on line che ho fatto all'attivazione vera e propria sono passate esattamente 2 settimane :D
non posso effettivamente chiedere di meglio e poi un consiglio (naturalmente dopo che la linea l'avete) non chiamate più il 187 ma rivolgetevi all'803380 che sono molto più gentili e disponibili ma sopratutto competenti.
BabyNeo.g]R[e
19-01-2004, 09:39
Dopo aver letto questo topic mi sono fiondato al telefono e ho chiamato di nuovo il 187. 2 giorni fa mi avevano detto che prima si doveva togliere isdn e poi mettere adsl, altrimenti dovevo tenermele entrambe e se poi avessi voluto togliere isdn, dovevo anche rifare tutto l'ambaradan per rimettere adsl. MAAAAAA, tutto ciò mi dicevano che sarebbe costato 35€. Qui leggo 56€ e mi viene il dubbio!!
Chiamo, e chiedo di questo passaggio e una gentilissima signora (così si è presentata :PP) mi dice che è corretto 35€, ma + IVA (e già là mi girano gli zebedei!) ma mi dice anche che di solito il passaggio da isdn ad adsl solitamente lo fanno GRATUITO! Al che mi si illuminano gli occhi...e dico...ehm...SIIII L'AVEVO LETTO ANCHE IO IN INTERNET, E' PER QUELLO CHE HO CHIAMATOOOOO! eh eh eh eh! Così mi annota sulla pratica avviata 2 giorni fa una bella frasetta:
"TRASFORMAZIONE GRATUITA DA ISDN AD ADSL".
Poi mi informa che ci metteranno più tempo a togliere isdn che ad attivarmi adsl, perchè devono aspettare il GO dalla centrale che deve dire quando la linea torna analogica.
Detto questo le pongo un altro dubbio: "Maaaaa, 2 giorni fa non mi hanno chiesto niente a riguardo di quale abbonamento fare, se alice o 187, se flat o senza canone, con modem o no...etc..."
E lei: COOOOSAAAA?!? non ti hanno chiesto niente (e subito ho pensato...ecco e mo' che ca**o mi hanno combinato quelli là?!).
Poi mi ha rassicurato dicendo che probabilmente mi avrebbero richiamato al momento della trasformazione da isdn a analogico! Ma poi mi ha chiesto tutto lei, così non c'è problema per una successiva telefonata! Quello che non mi spiego è che la SIGNORA non ha fatto differenza tra adsl di 187 e adsl di ALICE. Ma allora, sono diverse o sono la stessa cosa?
dopo 20 giorni circa mi telefona tin.it (al tempo non sapevo ancora che le due società erano separate, credevo fosse la stessa cosa) ance lì mi chiedono se voglio una adsl
Originariamente inviato da BabyNeo.g]R[e
Dopo aver letto questo topic mi sono fiondato al telefono e ho chiamato di nuovo il 187. 2 giorni fa mi avevano detto che prima si doveva togliere isdn e poi mettere adsl, altrimenti dovevo tenermele entrambe e se poi avessi voluto togliere isdn, dovevo anche rifare tutto l'ambaradan per rimettere adsl. MAAAAAA, tutto ciò mi dicevano che sarebbe costato 35€. Qui leggo 56€ e mi viene il dubbio!!
Chiamo, e chiedo di questo passaggio e una gentilissima signora (così si è presentata :PP) mi dice che è corretto 35€, ma + IVA (e già là mi girano gli zebedei!) ma mi dice anche che di solito il passaggio da isdn ad adsl solitamente lo fanno GRATUITO! Al che mi si illuminano gli occhi...e dico...ehm...SIIII L'AVEVO LETTO ANCHE IO IN INTERNET, E' PER QUELLO CHE HO CHIAMATOOOOO! eh eh eh eh! Così mi annota sulla pratica avviata 2 giorni fa una bella frasetta:
"TRASFORMAZIONE GRATUITA DA ISDN AD ADSL".
Poi mi informa che ci metteranno più tempo a togliere isdn che ad attivarmi adsl, perchè devono aspettare il GO dalla centrale che deve dire quando la linea torna analogica.
Detto questo le pongo un altro dubbio: "Maaaaa, 2 giorni fa non mi hanno chiesto niente a riguardo di quale abbonamento fare, se alice o 187, se flat o senza canone, con modem o no...etc..."
E lei: COOOOSAAAA?!? non ti hanno chiesto niente (e subito ho pensato...ecco e mo' che ca**o mi hanno combinato quelli là?!).
Poi mi ha rassicurato dicendo che probabilmente mi avrebbero richiamato al momento della trasformazione da isdn a analogico! Ma poi mi ha chiesto tutto lei, così non c'è problema per una successiva telefonata! Quello che non mi spiego è che la SIGNORA non ha fatto differenza tra adsl di 187 e adsl di ALICE. Ma allora, sono diverse o sono la stessa cosa?
tin.it è del gruppo telecom ma gli utenti sono separati da alice
a luglio il prezzo per il passaggio isdn->adsl era di 56euro + iva
il passaggio isdn-> adsl è gratuito solo se ti tieni l'isdn equindi vuoi farti entrare in casa un altro cavo , altrimenti se prima fai la disattivazione dell'isdn paghi (poi ogni tanto te lo fanno gratis comunque... anche a me lo hanno fatto perchè hanno visto le vicende che ho passato, ma in teoria bisogna pagare)
PS: il 187 E' alice... è tin.it che è separato (numero: 803380)
BabyNeo.g]R[e
19-01-2004, 10:20
AHHH! OK, perfetto! Grazie 1000 per la delucidazione!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.