View Full Version : domanda su garanzia maxtor e...HELP
MrEnrich
18-01-2004, 20:26
un Hd acquistato a Gennaio 2003 ha 1 anno di garanzia alla maxtor, ma il venditore?? nn dovrebbe garantirne 2???
In teoria dovrebbe avere 2 anni di garanzia ma ora stanno facendo in molti passi indietro.
La normativa sulla garanzia di 2 anni è stata male interpretata,essa infatti vale solo nel caso di "vizi occulti" cioè difetti presenti nel prodotto dalla sua progettazione e realizzazione.
Inizialmente tutti hanno aumentato la garanzia a 2 anni ma poi resisi conto dell'esatta interpretazione della legge hanno fatto marcia indietro.
Se lo hai comprato online guarda sul sito dove hai comprato,se è indicato un anno penso non ci sia nulla da fare.
D'altronde su un oggetto su cui si guadagnano pochi euro i venditori fanno bene a fare così.
1519-ter (Conformita' al contratto). - Il venditore ha l'obbligo di consegnare al consumatore beni conformi al contratto di vendita.
Si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze:
a) sono idonei all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
b) sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualita' del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
c) presentano la qualita' e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore puo' ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicita' o sull'etichettatura;
d) sono altresi' idonei all'uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.
[...]
1519-quater (Diritti del consumatore). - Il venditore e' responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformita' esistente al momento della consegna del bene.
In caso di difetto di conformita', il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformita' del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi terzo, quarto, quinto e sesto, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi settimo, ottavo e nono.
[...]
1519-sexies (Termini). - Il venditore e' responsabile, a norma dell'articolo 1519-quater, quando il difetto di conformita' si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene.
Fai la verifica sul sito della maxtor: ti dice, inserendo il seriale dell'hd, quando scade la garanzia; io ne ho uno del gennaio 2003 che dovrei inviare e mi dice che la garanzia scade il 29/03/04...
Ma come funziona il tutto, qualcuno lo sa? Dovrei fare un semplice pacco postale?
Bye
Fr@nkie
Leggere il topic in rilievo
C'è scritto "DISCHI- le guide come fare".... mi pare significativo ;)
Invece devi insistere, perchè con la nuova legge del marzo 2002, tutti i prodotti sono coperti 2 anni, e ne risponde direttamente il venditore al dettaglio, nel senso che è lui che se la deve vedere.
Infatti a te solo di spedizione ti costa minino 20 euro, ho avuto lo stesso problema tuo, ed il negoziante mi rimandava direttamente alla Maxtor, poi gli ho portato uno speciale di CVOMPUTER IDEA dove spiegavano tutto sulla nuova legge, e dopo un po' di discussioni me lo ha cvambiato lui....
Quanto meno deve pensare lui a farselo sostituire per poi ridartelo aggiustato. Se vuoi ti mando un allegato con queste pagine di computer idea.... Lascia la tua email
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.