PDA

View Full Version : Presentazione, e dubbi grossi su scelta Notebook

Mangus
18-01-2004, 19:03
Dunque, innanzitutto un grosso CIAO a tutti !! Mi sono appena iscritto, e devo dire che questa community mi ispira molto, la vedo molto attiva e varia :)

Ma ora passiamo alle domande.

Mi trovo in una situazione difficile per la scelta del notebook aziendale.

Preciso subito che il budget previsto e' di circa 2100 euro (+iva), e che sono Amministratore di rete, e che quindi mi serve un portatile il piu' completo possibile, e che non consumi troppo.

Avevo addocchiato (ed ordinato), il TOSHIBA Satellite pro M10, che mi calzava a pennello, ma e' uscito di produzione a fine anno, e il nostro fornitore non e' riuscito a trovarne uno.

Caratteristiche che cerco:

-Centrino da almeno 1.5 ghz
-512 mb ram
-Scheda video buona con memoria dedicata (Radeon 9xxx o Geffo Fx)
-Schermo da 15 pollici che faccia piu' di 1024, diciamo 1400 (la 1600 secondo me e' forse troppo per un 15").
-unita' ottica combo, possibilmente con masterizzatore dvd, e che NON sia esterna, ma integrata nel NB
-HD possibilmente da 60 gb
-Floppy (anche esterno va bene)
-Scheda di rete, modem, usb2.0, FW, (insomma....roba che hanno tutti), non mi dispiacerebbe la scheda wirless integrata, e un lettore per schedine di memoria.

una delle cose che mi premono in assoluto di piu' e' il display: mi interessa che sia qualitativamente ottimo, che non sia obbligatorio stare esattamente a perpendicolo con esso per vedere i colori giusti, che abbia degli ampi angoli di visuale insomma, e che si veda veramente bene, e con piu' colori possibili (ho letto nella faq che virtualmente tutti i display per NB visualizzano max 256K colori....sigh...), visto che dovro' usarlo anche con photoshop, e dreamweaver.

Ora, dopo tutta questa sfilza di roba, per chi ha ancora la pazienza di leggere....non so ASSOLUTAMENTE a che santo votarmi !!

Gli ibm gli escludo a priori perche' per quello che cerco costano troppo oltre il mio budget.

Asus: ho trovato questo http://notebook.asus.it/prodotti/notebook/m6/m6deluxe/specifiche.htm che calzerebbe a pennello (in particolare il modello M6842NWP), e sembra anche molto leggero, ma ho sentito parlare molto male dei display ASUS, il mio collega tra l'altro ne ha uno e si vede veramente male (vabbe' che e' un modello economico e comprato in taiwan...)

Fujitsu-Siemens: non c'e' a listino un modello con le caratteristiche che cerco

Dell: dei modelli interessanti ci sarebbero anche, ma non li ho mai visti, non so come vadano, ne come sia l'assistenza.

Acer: non mi ha mai ispirato come marca, mi sembrano dei gran giocattoloni, e poi non ho trovato un modello che mi calzasse.

HP: lo evito accuratamente, ne ho sentito solo parlar male.

poi boh....

Avete consigli da darmi ? Qualcosa che mi e' sfuggito ?

Veramente non esistono display da 16milioni di colori ? :(

devo ordinarlo al piu' presto, ma proprio non so che pesci pigliare !!!!

Myname
18-01-2004, 19:28
Originariamente inviato da Mangus
Dunque, innanzitutto un grosso CIAO a tutti !! Mi sono appena iscritto, e devo dire che questa community mi ispira molto, la vedo molto attiva e varia :)

Preciso subito che il budget previsto e' di circa 2100 euro (+iva), e che sono Amministratore di rete, e che quindi mi serve un portatile il piu' completo possibile, e che non consumi troppo.

Avevo addocchiato (ed ordinato), il TOSHIBA Satellite pro M10, che mi calzava a pennello, ma e' uscito di produzione a fine anno, e il nostro fornitore non e' riuscito a trovarne uno.

-512 mb ram
-Schermo da 15 pollici che faccia piu' di 1024, diciamo 1400 (la 1600 secondo me e' forse troppo per un 15").
-unita' ottica combo, possibilmente con masterizzatore dvd, e che NON sia esterna, ma integrata nel NB
-Scheda di rete, modem, usb2.0, FW, (insomma....roba che hanno tutti), non mi dispiacerebbe la scheda wirless integrata, e un lettore per schedine di memoria.

una delle cose che mi premono in assoluto di piu' e' il display: mi interessa che sia qualitativamente ottimo, che non sia obbligatorio stare esattamente a perpendicolo con esso per vedere i colori giusti, che abbia degli ampi angoli di visuale insomma, e che si veda veramente bene, e con piu' colori possibili (ho letto nella faq che virtualmente tutti i display per NB visualizzano max 256K colori....sigh...), visto che dovro' usarlo anche con photoshop, e dreamweaver.

Ora, dopo tutta questa sfilza di roba, per chi ha ancora la pazienza di leggere....non so ASSOLUTAMENTE a che santo votarmi !!

Gli ibm gli escludo a priori perche' per quello che cerco costano troppo oltre il mio budget.

Asus: ho trovato questo http://notebook.asus.it/prodotti/notebook/m6/m6deluxe/specifiche.htm che calzerebbe a pennello (in particolare il modello M6842NWP), e sembra anche molto leggero, ma ho sentito parlare molto male dei display ASUS, il mio collega tra l'altro ne ha uno e si vede veramente male (vabbe' che e' un modello economico e comprato in taiwan...)

Fujitsu-Siemens: non c'e' a listino un modello con le caratteristiche che cerco

Dell: dei modelli interessanti ci sarebbero anche, ma non li ho mai visti, non so come vadano, ne come sia l'assistenza.

Acer: non mi ha mai ispirato come marca, mi sembrano dei gran giocattoloni, e poi non ho trovato un modello che mi calzasse.

HP: lo evito accuratamente, ne ho sentito solo parlar male.

poi boh....

Avete consigli da darmi ? Qualcosa che mi e' sfuggito ?

Veramente non esistono display da 16milioni di colori ? :(

devo ordinarlo al piu' presto, ma proprio non so che pesci pigliare !!!!

Hola Mangus,
dalle tue esigenze dire che ti dovresti rivolgere a qualche marca affidabile, visto il lavoro che devi fare con il notebook...quindi direi, anche se tu la hai scartata, di riconsiderare IBM, e di guardare anche a Dell che per alcuni modelli è molto azzeccata (hanno anche un buon servizio di assistenza, l'unica pecca e non poter vedere il prodotto prima, solo se trovi qualcuno che ne ha uno) e direi che alcuni modelli HP e Sony possono rientrare nelle tue caratteristiche.
Scarterei gli Asus che storicamente hanno pessimi display, Acer che storicamente hanno pessimi assemblaggi e compoentistiche,Fujitsu che hanno storicamente difficioltà di assistenza...
Mi permetto di consigliarti di NON scartare a priori Apple, che ha prodotti eccezzionali, con display fra i migliori in circolazione, affidabili e completi, oltre che potenti e leggeri con eccellenti autonomie.
Il PowerBook Alluminium da 15,2" probabilmente è uno dei migliori portatili in circolazione, con tutto quello che desideri, dalla Wi-Fi interna, al Bluetooth integrato, alla Ethernet Gigabit (1.000mbit), etcetc System Unix, tutti i protocolli di rete integrati nel SO....insomma un signor portatile.
www.apple.it/powerBook
Myname

Mangus
18-01-2004, 19:37
grazie per la risposta.

Riguardo agli apple, so che sono ottimi, ho amici che ne posseggono, ma sono amministratore di un dominio w2000, e con l'apple non sarebbe proprio il massimo della comodita'.

Gli ibm so che sono validi, ma per il budget che ho a disposizione non ne trovo che soddisfino le mie esigenze !

Sarei andato su toshiba, ma il modello che mi calzava a pennello come ho scritto non lo fanno piu', e telefonando mi hanno detto che non e' previsto un suo sostituto (certo e' che ora nel listino hanno un buco bello grosso !)

Tu scarteresti anche la nuova serie M6 asus ? Sono quindi tutti cosi pessimi riguardo ai display ?

Mangus
18-01-2004, 20:08
sapete per caso i dell inspiron come sono ? Di che fascia sono ? Sono pesanti ?

v3c
18-01-2004, 20:11
Fossi in te non scarterei a priori l'HP... penso che un x1016EA o uno zt3020 farebbero per te (con le dovute sistematine a posteriori per RAM).

Mio cugino ha un Dell 8600 e ti assicuro che è un gioiello :D lo usa per grafica 2d e 3d, quindi penso ke per te vada bene. l'assistenza è buona, i difetti (pochi) te li ha detti Myname ;) okkio se dovesse interessarti un 8600 c'è un problema su alcuni modelli per lo schermo, cerca tra i vecchi post ce n'è uno che può chiarirti le idee. (trovato: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=590519)penso che potresti tranquillamente farti una configurazione con HD da 80 DVD+R e radeon 9600 128MB con quello che puoi spendere. i Dell hanno il vantaggio che puoi configurarli un po' come vuoi (ma la RAM la prenderei da un'altra parte ;) )
qui c'è il configuratore (x privati)... http://commerce.euro.dell.com/dellstore/config/frameset.asp?c=854&n=4822&b=47722&m=eur&cu=itdhs&l=it&s=itdhs&store=itdhs&sbc=itdhsinspn&v=d io controllerei anke gli altri perchè non so le tue esigenze. se cmq vuoi una buona scheda grafica (ho visto ke 6 un netgamer dalla sign ;) vai su questo)

In realtà i colori percepiti sono di +, si tratta di una bella diatriba per i colori visualizzati, mi pare che se ne sia parlato in qualche post (ma nn chiedermi quale :P)

Gli schermi dei Vaio sono sicuramente ottimi... probabilmente i migliori in ambito PC. su questi però non so dirti molto.

Myname
19-01-2004, 11:09
grazie per la risposta.

Riguardo agli apple, so che sono ottimi, ho amici che ne posseggono, ma sono amministratore di un dominio w2000, e con l'apple non sarebbe proprio il massimo della comodita'.

Gli ibm so che sono validi, ma per il budget che ho a disposizione non ne trovo che soddisfino le mie esigenze !

Sarei andato su toshiba, ma il modello che mi calzava a pennello come ho scritto non lo fanno piu', e telefonando mi hanno detto che non e' previsto un suo sostituto (certo e' che ora nel listino hanno un buco bello grosso !)

Tu scarteresti anche la nuova serie M6 asus ? Sono quindi tutti cosi pessimi riguardo ai display ?

Se gli Apple non possono rientrare nella tua scelta, peccato direi, ti consiglio di restringere la scelta fra alcuni modelli Dell (l'unico vero problema è non poterli vedere, e forse una elevata direi eccessiva scelta della componentistica potrebbe portare a problemi di driver e compatibilità...), ed anche Toshiba effettivamente ha buoni prodotti, non tutti...
Sony e Ibm direi che sono una garanzia, ma appunto si fanno giustamente pagare.
Myname

Mangus
19-01-2004, 11:21
francamente sono molto orientato verso l'asus m6

display a parte, il resto di solito com'e' ?

E i display, fanno proprio cosi schifo ?

Leggo che supportano 256 mila colori, mentre toshiba per i satellite "solo" 64 mila.

I dell ne dichiarano 16 milioni, ma non s'era detto nelle faq che sembra non esistano display con cosi tanti colori ?

Boh...

E cmq, una mia amica ha un Toshiba satellite A10, e anche in questo il display non mi e' parso proprio il massimo, anzi....(s'e' pure beccata un pixel bruciato in mezzo allo schermo).

Myname
19-01-2004, 13:15
francamente sono molto orientato verso l'asus m6

display a parte, il resto di solito com'e' ?

E i display, fanno proprio cosi schifo ?

Leggo che supportano 256 mila colori, mentre toshiba per i satellite "solo" 64 mila.

I dell ne dichiarano 16 milioni, ma non s'era detto nelle faq che sembra non esistano display con cosi tanti colori ?

Boh...

E cmq, una mia amica ha un Toshiba satellite A10, e anche in questo il display non mi e' parso proprio il massimo, anzi....(s'e' pure beccata un pixel bruciato in mezzo allo schermo).

Beh adesso sinceramente non conosco la qualità del display dell'Asus M6, però so ed ho visto con i miei occhi che i display della Asus non sono il massimo, se poi con l'm6 hanno cambiato in meglio...non so.
Posso dirti che il mio Titanium è a milioni di colori, e si vede.... :)confrontandolo con tutti i notebook che ho visto in giro...nonostante i sui 20 mesi di vita operativa...
Solo 64.000 colori sinceramente son veramente pochi...
Myname

sbeng
19-01-2004, 13:43
Io ti consiglio di acquistare il Toshiba M30-154! Un vero gioiello (il monitor è a 15'4) però!

batacchio
19-01-2004, 22:21
[QUOTE]Originariamente inviato da Mangus

-512 mb ram
-Scheda di rete, modem, usb2.0, FW, (insomma....roba che hanno tutti), non mi dispiacerebbe la scheda wirless integrata, e un lettore per schedine di memoria."

ENFACE Z500 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E'veramente fantastico "
Vai sul sito www.enface.it e guarda la rassegna stampa : lo giudicano un gran prodotto.
Io da ottobre non ho ancora avuto problemi ma molte soddisfazioni !

keovi
20-01-2004, 01:33
Ciao.
Io ho preso il toshiba satellite pro m10 e ne sono ultra-soddisfatto.
Dalle esigenze che esprimi lo saresti anche tu.
Ti posso solo dire che l'ho preso alla CDC - http://www.cdc.it/.
Non so se ne hanno ancora ma ti conviene fare un tentativo;
Io l'ho preso in quella di Verona.

ciao.

Mangus
20-01-2004, 08:06
Originariamente inviato da keovi
Ciao.
Io ho preso il toshiba satellite pro m10 e ne sono ultra-soddisfatto.
Dalle esigenze che esprimi lo saresti anche tu.
Ti posso solo dire che l'ho preso alla CDC - http://www.cdc.it/.
Non so se ne hanno ancora ma ti conviene fare un tentativo;
Io l'ho preso in quella di Verona.

ciao.

purtroppo pero' lo prenderei tramite l'azienda, e abbiamo il nostro fornitore, che per quanto efficente, non e' riuscito a trovarne piu'.

Cmq a sto punto credo proprio che aspettero' un rinnovo della gamma toshiba, dato che non credo possano restare per molto tempo con un listino cosi scarso e obsoleto.

Fuzzo
20-01-2004, 08:47
Hai elencato tutte le caratteristiche del Dell Inspiron 8600: io ho il 5150 perche' sono contro lo schermo panoramico e ti posso dire che la soddisfazione e' ottima.
I monitor sono (forse) i migliori dopo i Sony Vaio e l'assistenza e' eccellente (sempre che tu decida di fare i 3 anni full-assistance, ovvero tu prendi a calci il PC e loro te lo cambiano).
La solidita' e' tra le loro caratteristiche migliori e hai il vantaggio di sceglere da te la configurazione che preferisci, con un discreto risparmio sul prezzo finale.
Il supporto a livello driver ecc. e' personalizzato per il tuo PC (service TAG), insomma, a mio avviso, faresti bene a considerare questa marca!

Mangus
20-01-2004, 09:58
http://www5.pc.ibm.com/it/products.nsf/$wwwPartNumLookup/_TJ07RIT?OpenDocument

Ho trovato oggi questo nuovo prodotto nel listino ibm, sembra interessante.

ha solo un'ati 900 32 mb....pero' non sembra male.