View Full Version : MIGLIORARE CONNESSIONE GPRS!!
ragazzi come poter migliorare la connessione gprs del modem del mio terminale S100 samsung attenendosi a quanto scritto dalla microsoft in caso di cambiamenti ai registri visibili a questo indirizzo; http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;en-us;Q314053
SENZA FARE NATURALMENTE GROSSI DANNI? grazie a tutti:)
Qualunque cosa tu faccia sul pc la velocita' della connessione dipende dalla velocita' con cui il tuo gestore invia i dati e da quanti il cellulare e' in grado di gestirne. Nessuna soluzione, purtroppo. La velocita' che hai rimarra' sempre quella, e' inutile smanettare con il registro di sistema ;)
Originariamente inviato da Sir J
Qualunque cosa tu faccia sul pc la velocita' della connessione dipende dalla velocita' con cui il tuo gestore invia i dati e da quanti il cellulare e' in grado di gestirne. Nessuna soluzione, purtroppo. La velocita' che hai rimarra' sempre quella, e' inutile smanettare con il registro di sistema ;)
grazie ...mi arrendo allora:cool:
ciao
nandomas
19-01-2004, 22:21
C'è sempre Artera...
Se non ricordo male se ne era parlato un po' di tempo fa e le conclusioni erano che dato che la velocita' di connessione dipende da un fattore esterno al pc, non c'e' modo di fare arrivare piu' velocemente dati che manda un gestore telefonico
nandomas
19-01-2004, 22:52
a quel tempo,non ero in questo forum, non sono un tecnico e non ci capisco un'acca.
però ti garantisco questo per esperienza diretta:
cancello tutta la cache, disattivo artera e per caricare una delle mie pag web preferite , piena di foto ad alta definizione, ci metto 42 sec.
ricancello cache e, con artera, ci metto 30 secondi!!!
non male mi sembra.
uso Vodafone e, con artera, migliora anche la stabilità.
d'accordo che non si può aumentare la velocità di connessione, ma , da quano ho capito, artera agisce a monte, comprimendo e riducendo i dati.
satisfaction guarantee!!!
emanuele100
20-01-2004, 18:27
ciao, io uso wind per il gprs. Cosa è artera???
ciao
salve ragazzi e grazie per le risposte ma artera l'ho già usato mesi fa il fatto però di dover pagare un abbonamento mensile non mi pareva il cavo visto l'avvicinarsi dell umts visto che vi piacciono i compressori di immagini provate ad usare PROPEL ACELERATOR poi mi dite rispetto ad artera ...hehehe
anche per propel acelerator vi è una versione free di prova come per artera ciaoooooooooo
nandomas
20-01-2004, 23:47
io però artera non lo pago, me lo regalano perchè son bello!!!!:mc: :sofico:
nandomas
20-01-2004, 23:50
Originariamente inviato da emanuele100
ciao, io uso wind per il gprs. Cosa è artera???
ciao
un accelleratore per navigare più velocemente e più stabilmente col web
va davvero bene!
www.artera.com
lo scarichi e lo puoi provare per 14 gg.
nandomas
20-01-2004, 23:51
Originariamente inviato da lord2
salve ragazzi e grazie per le risposte ma artera l'ho già usato mesi fa il fatto però di dover pagare un abbonamento mensile non mi pareva il cavo visto l'avvicinarsi dell umts visto che vi piacciono i compressori di immagini provate ad usare PROPEL ACELERATOR poi mi dite rispetto ad artera ...hehehe
anche per propel acelerator vi è una versione free di prova come per artera ciaoooooooooo
dove lo trovo, propel?
va davvero meglio di artera?
ciao
emanuele100
21-01-2004, 12:24
con propel mi trovo bene, ho la versione trial, qualcuno sa dirmi dopo come si pagano i 5 $ mensili?:confused: :confused:
emanuele100
21-01-2004, 12:26
il sito per scaricare propel accelerator è il seguente :www.propel.riovista.net
emanuele100
21-01-2004, 12:37
quanto costa l'abbonamento ad artera?
nandomas
21-01-2004, 12:49
"quanto costa l'abbonamento ad artera? "
7,95 $ mese
"con propel mi trovo bene, ho la versione trial, qualcuno sa dirmi dopo come si pagano i 5 $ mensili? "
per tutti e due, con carta credito online
emanuele100
21-01-2004, 12:51
scusa cosa è un dial up???
come si pagano questi abbonamenti?
nandomas
21-01-2004, 14:45
è quando usi un modem a chiamata, tipo il tradizionale 56k o ad esempio il gprs
paghi con la credit card direttamente al sito artera on line. conviene munirsi di una carta di credito ricaricabile
emanuele100
26-01-2004, 15:00
:confused: :confused: :confused: :confused:
gentilmente non riesco a capire se l'abbonamento a propel accelerator si può pagare con carta di credito, ho visto il sito ma parla solo di attivare una nuova connessione. Forse si paga con un dialer? io uso l'abbonamento con il gprs win. Vi sarei grato se mi aiutaste
nandomas
26-01-2004, 16:51
non so di preciso con propel, però, normalmente, se vai avanti nell'ordine, ad un certo punto ti chiederanno i soldi, ed allora vedrai se accettano o no la credit card come pagamento
emanuele100
26-01-2004, 22:25
osservazione giusta, grazie nandomas
nandomas
15-02-2004, 18:29
ragazzi, se avete vodafone, adesso avete la possibilità di poter decidere sulla compressione delle immagini al sito 10.128.254.29 (senza http)
potete scegliere tra 4 settaggi. se diminuite la qualità delle immagini, aumentete la velocità di navigazione
il collegamento funziona solo se state usando una connessione gprs VO e se accettate i coockies
probabilmente la notizia per voi è già vecchia, ma spero che ciò possa servire a qualcuno
ciao
mingotta
16-02-2004, 16:24
Mi spieghi meglio cos'è questo sito 10.128.254.29?
Se non è http://10.128.254.29 cos'è? Sto provando a collegarmi al suddetto sito da una connessione ADSL e non mi da niente.
La settimana prossima sarò dalla mia ragazza, che ha la connessione GPRS, e proverò il tuo suggerimento, ma mi spieghi in dettaglio di cosa si tratta?
nandomas
16-02-2004, 16:58
ti puoi collegare solo se usi una connessione GPRS VODAFONE.
ed il sito si digita proprio cosi, solo numeri.
ti cerco un un link per farti capire di cosa si tratta
ciao
nandomas
16-02-2004, 16:59
ecchilo!!!
http://www.telefonino.net/cgi-bin/news.asp?n=9962
mingotta
16-02-2004, 18:41
perfetto, ho provveduto subito, grazie del link. Voi avete notato miglioramenti degni di nota o no?
Originariamente inviato da mingotta
perfetto, ho provveduto subito, grazie del link. Voi avete notato miglioramenti degni di nota o no?
funziona funziona però la definizione delle immagini scordatele eh!!:)
per chi chiedeva come pagare l'abbonamento i artera o propel bisogna avere il numero di credit card cioè avere una carta di credito visa va benissimo ma ce ne sono altre come carta di credito per pagare in internet nn ricordo come si chiama,occhio alle spese bancarie andranno a sommarsi alla quota mensile;) occhio sono società d'oltre oceano:D
nandomas
16-02-2004, 20:37
Originariamente inviato da lord2
funziona funziona però la definizione delle immagini scordatele eh!!:)
per chi chiedeva come pagare l'abbonamento i artera o propel bisogna avere il numero di credit card cioè avere una carta di credito visa va benissimo ma ce ne sono altre come carta di credito per pagare in internet nn ricordo come si chiama,occhio alle spese bancarie andranno a sommarsi alla quota mensile;) occhio sono società d'oltre oceano:D
ed... occhio anche alle tasse che si aggiungono alla quota mensile. sono poche lire, ma danno fastidio
nandomas
16-02-2004, 22:36
per tornare poi alla questione se riducendo la qualità delle immagini la connessione sia più vloce, non posso ancora rispondere perchè , oggi, a napoli VODA è stata una rovina, un cataclisma e chi più ne ha più ne metta!!!:mad:
non mi sono praticamente potuto collegare
nandomas
19-02-2004, 18:17
ragazzi, ho fatto questa prova
parliamo del tempo necessario per aprire la pagina iniziale di libero.it fino al messaggio "operazione completata"
acer 2003 centrino 1.6 - 512 mem
no artera: connectcard Audiovox 61 secondi
sì artera: connectcad Audivox 36 secondi
no artera: p800 bt 90 secondi
si artera: p800 bt 18 secondi
il tutto in un piccolissimo arco temporale, a napoli, con la stessa sim VO e con la compressione immagini al massimo
devo dire che sono risultati strani, ripetuti con quasi lo stesso esito per ben 3 volte.
m'ero già accorto che il p800 con artera era un portento (fa anche rima), ma non mi aspettavo questo risultato.
sfido chiunque anche con siemens.
inutile dire che PRIMA di ogni prova ho cancellato: cookies, file temporanei e cronologia.
ciao a tutti e prima di svendere il p800 pensateci bene!!!
emanuele100
19-02-2004, 19:27
ciao hai provato la velocita con propel accelerator???? é molto pi veloce di artera;)
nandomas
19-02-2004, 22:44
no, non l'ho mai provato ma non mancherò di farlo in futuro. comunque p800, artera, VO e acer, oggi, non mi hanno fatto rimpiangere il modem a 56k; anzi la fluidità con cui si aprivano le pag era davvero omogenea, senza impuntamenti.
ciao
mingotta
20-02-2004, 10:09
scusate, mi spiegate in 2 parole cosa sono questi proper accelerator e artera? grazie!
nandomas
20-02-2004, 11:37
sono dei programmi a pagamento che ti fanno collegare ad un server che comprime i file ed immagini per permetterti scaricare file ed aprire pag web più velocemente. da parte mia, e non senza sorpresa, devo dire che ho collaudato artera e funiziona davvero bene. per la stessa pag web il tempo di download varia dal 10 al 70 % in meno.
emanuele, in aggiunta, sostiene che propel funziona ancora meglio.
chiaramente è una cosa che ha la sua utilità con connessioni lente ed instabili come il gprs... se hai fastebeb sono inutili.
ciao
emanuele100
20-02-2004, 14:47
ciao nandomas, provalo presto propel, così mi spieghi come si puo pagare dopo il periodo di prova.:)
emanuele100
20-02-2004, 14:53
;) però devo dire che con opera vado meglio che i.e.
nandomas
20-02-2004, 15:44
opera me lo mandano gratis solo perchè son bello, mica per altro:p :p :p
sei ancora alle prese col pagamento cc.???
se proprio non riesci, manda una mail con la richiesta sul come pagare. sono sicuro che ti risponderanno a brevissimo giro!
emanuele100
20-02-2004, 21:35
Per essre precisi anche a me opera lo omaggiano:p
hai ragione voglio pagare e non ci sono riuscito. l'ho disinstallato, però ho mandato un e mail in inglese e mi hanno risposto di leggere le faq. con la carta di credito si può pagare solo per il territorio americano. tu provalo e prova a pagare, fammi sapere:muro:
Psychnology
25-02-2004, 06:41
ciao,
volevo una info sulla configurazione di windows xp per la navigazione in gprs.
In particolare vorrei sapere se per quanto riguarda il settaggio del modem del telefono devo selezionare o meno le caselle "attiva controllo errore del modem" e "attiva compressione modem". Poi per quanto riguarda la configurazione della rete volevo sapere se devo selezionare "attiva compressione software".
Tutto ciò ha effetto sulla velocità della connessione? Se si, in che modo?
emanuele100
25-02-2004, 09:12
Psychnology facci sapere che telefono usi, operatore wind etc
per le voci che hai chiesto puoi selezionarle.
emanuele100
25-02-2004, 09:14
facci sapere anche a che velocità navighi:)
Psychnology
25-02-2004, 12:31
il telefono è un fisio 825 gprs classe 4+2.
Anche se non va male, il download non arriva sostanzialmente a più di 3.7kbyte/s, mentre sento di persone che arrivano anche a punte di 5 ed oltre con un gprs classe 10.
Insomma, sto cercando di ottimizzare il tutto, sempre che ci sia un margine ottimizzazione.
emanuele100
25-02-2004, 13:50
che linea usi, quale operatore??????
emanuele100
25-02-2004, 14:02
;) ;) ;)
se posso essre di aiuto, ho migliorato la mia connessione gprs modificando i parametri di mtu e modificando le impostazioni della porta. ho usato mtu speed, ho fatto moltre prove pingando, cmq finalmente riesco a mantenere una velocità costante. in download 4.6 .
se siete interessati vi mando i parametri ottimali per la connessione
;) ;) ;)
se posso essre di aiuto, ho migliorato la mia connessione gprs modificando i parametri di mtu e modificando le impostazioni della porta. ho usato mtu speed, ho fatto moltre prove pingando, cmq finalmente riesco a mantenere una velocità costante. in download 4.6 .
se siete interessati vi mando i parametri ottimali per la connessione
sarebbe interessante quanto utile sapere la configurazione migliore del mtu del modem,purtroppo l'ultima volta che l'ho toccato non si connetteva neppure ho dovuto fare il default dei parametri..li posti?
Psychnology
25-02-2004, 23:16
allora,
ho apprezzato il tuo intento di aiutarmi a migliorare la connessione.
Ho guardato sul web e ho visto che mtu speed non supporta win xp.
Ho cercato un programma alternativo e alla fine ho optato per morpheus internet accellerator, che agisce sugli stessi parametri.
Risultato:
la mia velocità in download non è cambiata di una virgola e l'apertura delle pagine nel complesso mi sembra un poco più lenta.
Proverò a smanettarci un poco, ma a questo punto non sono molto ottimista.
Ciao.
emanuele100
26-02-2004, 10:22
io ho xp professional, mtu speed lo puoi usare, scaricalo e impostalo in optium setting, se vedi che non hai miglioramenti pui resettarlo, cmq questi programmi vanno a modificare il file di registro, è sempre utile fare una copia. fammi sapere
Psychnology
28-02-2004, 22:06
stasera, navigando nel forum di telefonino.net ho scoperto quello ce la logica non mi aiutava a comprendere.
Il fisio 825, a differenza del s55, non ha una allocazione dinamica dei time slot, bensì statica.
Dal momento che l'operatore mette a disposizione 5 time slot in tutto, nel mio caso viaggio a 3+2.
Da questo posso comprendere perchè in dl non arrivo mai a più di 3.7kb/s.
Diciamo che col s55 mi aspetto di guadagnare quasi 0,9-1.0kb/s per arrivare così intorno ai 4.6kb.
Ipotizzando che il siemens lavori nel complesso leggermente meglio, forse la soglia dei 5kb/s è nelle mie possibilità.
Lunedì il s55 è mio.
Originariamente inviato da Psychnology
stasera, navigando nel forum di telefonino.net ho scoperto quello ce la logica non mi aiutava a comprendere.
Il fisio 825, a differenza del s55, non ha una allocazione dinamica dei time slot, bensì statica.
Dal momento che l'operatore mette a disposizione 5 time slot in tutto, nel mio caso viaggio a 3+2.
Da questo posso comprendere perchè in dl non arrivo mai a più di 3.7kb/s.
Diciamo che col s55 mi aspetto di guadagnare quasi 0,9-1.0kb/s per arrivare così intorno ai 4.6kb.
Ipotizzando che il siemens lavori nel complesso leggermente meglio, forse la soglia dei 5kb/s è nelle mie possibilità.
Lunedì il s55 è mio.
direi che il siemens s55 rientra tra i numeri uno per connessione gprs ,pensa che oggi l'ho visto in vendita a 169 euro è sceso mooooooooolto di prezzo
comunque dipende dalla zona il prezzo,per esempio il mio s100 samsung pagato 279 euro 1 anno fa circa l'ho visto in vendita a 500 e passa euro NON SO SE MI SPIEGO:mad:
JENA PLISSKEN
28-02-2004, 23:24
Salve uso da poco un DELL8600 + Nokia 6510...diciamo da pochissimo, come browser xò uso solo Firefox...IE è troppo lento. vorrei sapere se passandoal Siemens S55 guadagnerei qualcosina;) ...da quandto ho capito circa 1kb\s...grazie:)
Ah...chiaramente Gprs Vodafone:D
Psychnology
29-02-2004, 09:05
purtroppo quasi tutti i nokia usciti sino ad oggi sono classe 6, ovvero 3+1. In questo modo viene a mancare quanto meno un time slot in download, oltre ad un possibile slot in upload.
Se ne deduce che i nokia siano di 1/4 più lenti in dl e della metà più lenti in ul rispetto a un s55.
Posso supporre, ma non ho certezze, che il gprs nel siemens sia meglio implementato rispetto ad altri produttori, quindi qualcosina per timeslot forse te lo fanno guadagnare.
Diciamo che forse esiste qualcosa di equivalente al s55, ma di sicuro per il momento non c'è niente di meglio.
Il costo di 169 euro poi è veramente basso per un cellulare molto completo e ben rifinito come è il siemens s55. Peccato per il display, ma deve essere pensato come un cellulare per una utenza business poco interessata agli aspetti più di contorno (resta il fatto che almeno 4096 colori glieli potevano mettere...)
JENA PLISSKEN
29-02-2004, 10:35
purtroppo quasi tutti i nokia usciti sino ad oggi sono classe 6, ovvero 3+1. In questo modo viene a mancare quanto meno un time slot in download, oltre ad un possibile slot in upload.
Se ne deduce che i nokia siano di 1/4 più lenti in dl e della metà più lenti in ul rispetto a un s55.
Posso supporre, ma non ho certezze, che il gprs nel siemens sia meglio implementato rispetto ad altri produttori, quindi qualcosina per timeslot forse te lo fanno guadagnare.
Diciamo che forse esiste qualcosa di equivalente al s55, ma di sicuro per il momento non c'è niente di meglio.
Il costo di 169 euro poi è veramente basso per un cellulare molto completo e ben rifinito come è il siemens s55. Peccato per il display, ma deve essere pensato come un cellulare per una utenza business poco interessata agli aspetti più di contorno (resta il fatto che almeno 4096 colori glieli potevano mettere...)
TNX a lot
mingotta
29-02-2004, 16:18
Allora qualcuno ci può dire l'MTU ottimale per la connessione GPRS?
Io ho tempi di ping incredibilmente lenti, variabili da 900 a 3000 millisecondi. Voi?
emanuele100
29-02-2004, 22:40
mtu 576 ( xp è impostato per valori più alti, bill pensa che tutti noi abbiamo almeno un 56 e non un gprs)
rwin rimosso
pmtu discovery disabilitato
pmtubh dected disabilitato
time to live active abilitato
time to live hops 128
qu3esti valori inseriteòi con mtu speed
potreste usare anche doctorping non so se posso allegarlo è solo 48k.
:muro: anche se si prende un telefonino classe dieci è sempre l'operatore a stabilire il n° di slot massimo, io non spenderei molti soldi, aspettate una tariffa flat umts.
ho anche la linea tre, l'ho provato una sola volta, va bene però pochi minuti 15 euro:cry:
Psychnology
01-03-2004, 07:20
Ciao,
grazie delle dritte.
Saresti in grado anche in maniera approssimativa di indicare quale è il significato di quei parametri?
Un'altra cosa: non ho trovato una copia di mtu speed compatibile con win xp. Dove l'hai prelevata?
Ciao
emanuele100
02-03-2004, 20:12
ho notato che quando il telefonino è carico al massimo( anche con l'alimentazione presa dalla porta usb non carica tutto) la velocità e la qualità è migliore. provate il test al seguente indirizzo e fatemi sapere ;)
http://151.99.129.53/luxa/luxatv/company/connessione.htm
i miei risultali sono i seguenti . velocita 5 qualità ottima
emanuele100
02-03-2004, 20:15
scusate ricordate di chiudere tutte le altre finestre attive
emanuele100
02-03-2004, 20:17
ciao Psychnology domani ti invio le voci relative ai parametri di mtu speed
Psychnology
07-03-2004, 03:29
Allora,
finalmente mi sono deciso a prendere il siemens s55 al posto del mio fisio 825.
Come ipotizzavo, sulla base di quanto letto nei vari forum, ci sono clamorose differenze di prestazione utilizzandoli come modem per la navigazione in internet, nonostante entrambi siano dei gprs classe 10.
Come dicevo dopra, col fisio non arrivavo mai a più di 3,7kb/s in download, mentre col s55 sono subito andato a 5,7kb/s.
Oltrettutto la configurazione della connessione con quest'ultimo non l'ho ancora ottimizzata, quindi ci sono margini di miglioramento.
Confermo quindi la teoria che i cellulari non sono equivalenti tra loro a parità di classe gprs.
emanuele100
07-03-2004, 22:38
psy facci sapere
Ho preso ieri l'S55 e presto dovrò provare il GPRS dal portatile con il cell come modem. Sono quindi molto interessato a questa storia dei parametri mtu etc. Una prima cosa che volevo sapere è se, una volta trovati i parametri giusti (confesso che spero in voi perchè io sono abbastanza inesperto), questi possano essere adatti per connettersi con i diversi operatori oppure se possano variare a seconda che si usi tim, wind ,omni.
Grazie per ora. Ciao.
emanuele100
12-03-2004, 22:41
:) ciao, fino ad ora mi sono sempre collegato con la wind, oggi ho preso vodafone e vado meglio. se volete, datemi qualche link per testare la velocità. ciao a tuttip.s. mi hanno detto che a giugno ci sarà una tariffa flat umts
:) ciao, fino ad ora mi sono sempre collegato con la wind, oggi ho preso vodafone e vado meglio. se volete, datemi qualche link per testare la velocità. ciao a tuttip.s. mi hanno detto che a giugno ci sarà una tariffa flat umts
Speriamo bene, potrei tuffarmi subito sull'UMTS...
Hai fatto bene a passare ad Omni, è decisamente meglio.
Se non l'hai già fatto vai qui (http://10.128.254.29/) e imposta la tua connessione come preferisci.
Bye :)
""mi hanno detto che a giugno ci sarà una tariffa flat umts""
scusa ma da che gestore partirà questa fabulosa offerta?tanto ho tre sim di tutti e tre i gestori hehehe:D
emanuele100
14-03-2004, 20:29
ciao Lord, mi ha detto un amico, penso che sia sicuro, che l'operatore sarà la vodafone. ciao:)
Psychnology
14-03-2004, 21:39
conermo quanto detto da emanuele100.
Allora, veniamo a me...
Premesso che vi sto postando dal treno connesso via bluetooth col mio siemens s55, ho questa cosa che non capisco.
Ho notato che se utilizzo il siemens data suite per configurare la connessione, il gprs mi viaggia più veloce. Invece se utilizzo il modem bluetooth generico messo a disposizione dal software widcomm, la velocità cala.
Secondo voi da cosa dipende?
Diciamo che col siemens data suite viaggio sui 5.3 in download, mentre col dial up networking della widcomm siamo sui 4.5 scarsi...
altro quesito:
voi come configurate il modem bluetooth?
Voi spuntate o no le voci "Attiva controllo errore del modem" e "attiva compressione del modem"?
Mentre quest'ultima voce viene sempre deselezionata, ho visto che alcuni selezionano "attiva controllo errore del modem"?
Che dite?
emanuele100
14-03-2004, 21:48
io ho selezionato controllo errori del modem, mentre per la compressione è deselezionata, nn si capisce quake sia la migliore configurazione. ciao, scusami a che velocità hai impostato la porta? domeni penso di comprare s55, ora uso m50
Psychnology
14-03-2004, 22:17
io l'ho impostato a 112k, però non credo che questo parametro cambi molto le cose (rispetto a 56k).
Quello che mi ha colpito è la differenza di prestazioni se uso il software siemens o meno. Questo si...
conermo quanto detto da emanuele100.
Allora, veniamo a me...
Premesso che vi sto postando dal treno connesso via bluetooth col mio siemens s55, ho questa cosa che non capisco.
Ho notato che se utilizzo il siemens data suite per configurare la connessione, il gprs mi viaggia più veloce. Invece se utilizzo il modem bluetooth generico messo a disposizione dal software widcomm, la velocità cala.
Secondo voi da cosa dipende?
Diciamo che col siemens data suite viaggio sui 5.3 in download, mentre col dial up networking della widcomm siamo sui 4.5 scarsi...
altro quesito:
voi come configurate il modem bluetooth?
Voi spuntate o no le voci "Attiva controllo errore del modem" e "attiva compressione del modem"?
Mentre quest'ultima voce viene sempre deselezionata, ho visto che alcuni selezionano "attiva controllo errore del modem"?
Che dite? ciao scusa se mi intrometto ma lacconnessione la fai con il bluetooth o con il cavo seriale?hai notato differenze di velocità con i due collegamenti? ciao
Psychnology
15-03-2004, 14:02
la connessione la faccio solo col bluetooth, non ho mai usato il cavo seriale.
Sinceramente preferisco essere libero da cavi.
non credo che con la seriale si viaggi più lenti, ma di sicuro neanche più veloci.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.