PDA

View Full Version : creare calendario??

codd
18-01-2004, 18:35
Ciao a tutti, probabilmente sbaglio posto per postare questa richiesta, ma avendola fatta già in "programmi e utility" e non avendo ottenuto nessun risultato, ho pensato che un fotografo ( "vero" ) potrebbe aiutarmi; dico fotografo perchè quasi tutti i fotografi fanno, su ordinazione, calendari con foto e immagini personali. Ho già usato Microsoft Publisher ma non ha soddisfatto le mie aspettative, cerco qualcosa di più "professionale".
Potete darmi, almeno voi, una mano????
Grazie ciao:(

sostelemaco
18-01-2004, 18:51
Magari con qualche programma di impaginazione..vedi Adobe InDesign

angelfire
19-01-2004, 01:47
Originariamente inviato da codd
Ciao a tutti, probabilmente sbaglio posto per postare questa richiesta, ma avendola fatta già in "programmi e utility" e non avendo ottenuto nessun risultato, ho pensato che un fotografo ( "vero" ) potrebbe aiutarmi; dico fotografo perchè quasi tutti i fotografi fanno, su ordinazione, calendari con foto e immagini personali. Ho già usato Microsoft Publisher ma non ha soddisfatto le mie aspettative, cerco qualcosa di più "professionale".
Potete darmi, almeno voi, una mano????
Grazie ciao:(

Secondo me la tecnica "artisticamente" migliore è quella di mettere i giorni direttamente sulla foto. Semmai di lato o in basso dove nn copra i soggetti. E le scritte di numeri e giorni le puoi fare con qualsiasi programma di grafica. Poi ci sono dei programmini tipo il Microsoft PictureIt! della Microsoft (ma anche moltissimi altri) che hanno una sezione dedicata alla creazione di calendari. Inoltre potresti trovare anche qualche programmino gratuito su Internet per fare calendari.
Od, infine, creare tu in qualsiasi programma di grafica un'immagine vuota, inserirci la foto ed in basso scriverci giorni e numeri. Cosa secondo me ottima perchè ti permette di crearti tu stesso l'impaginazione senza farti frenare dalle impostazioni di nessun programma.

Io nn sono un fotografo ma col tempo ho imparato l'arte dell'arrangiarsi. Lì dove nn si riesce ad arrivare con la professionalità, ci puoi arrivare con l'ingegno.
:D

1pixel
19-01-2004, 03:46
Bendetto angelfire! ;)
E' solo con questo spirito che si può realizzare qualcosa di bello e originale.
Non servono strumenti particolari, bastano fantasia e pazienza.
Se può esserti utile codd dai un'okkiata a questo piccolo tutorial (http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=377) che ho realizzato sull'argomento. :read:

codd
19-01-2004, 09:36
Fantastico 1pixel veramente bello! grazie a tutti per i suggerimenti, proverò allora con l' "arte dell'arrangiamento" e l'aiuto del grande photoshop.
:D

Paolo31
19-01-2004, 12:27
Su qualche CD a casa ho un programmino per creare di queste cose mi sembra si chiami proprio Calendar creator l'avevo trovato assieme a delle testine per la vecchia stampante HP.
Non l'ho mai usato quandi non so esattamente quali siano le funzioni disponibili sicuramente ti evita di scrivere tutti i giorni a mano.

Ciao

Raimondo
19-01-2004, 13:25
ma i giorni da dove si prendono?

zimboart
19-01-2004, 13:33
io penso che il migliore è MS Publisher

ha la possibilità di creare i calendari da mettere in sovraimpressione alla foto

angelfire
19-01-2004, 20:01
Originariamente inviato da 1pixel
Bendetto angelfire! ;)
E' solo con questo spirito che si può realizzare qualcosa di bello e originale.
Non servono strumenti particolari, bastano fantasia e pazienza.
Se può esserti utile codd dai un'okkiata a questo piccolo tutorial (http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=377) che ho realizzato sull'argomento. :read:

Grazie 1pixel del complimento ;).
Inoltre ho letto un pò la tua guida e mi è sembrata davvero utile. Quindi grazie anche da parte mia per le dritte ;) ;)

Raimondo
20-01-2004, 09:33
Originariamente inviato da Raimondo
ma i giorni da dove si prendono?

1pixel
20-01-2004, 09:59
Raimondo non è così difficile.. :rolleyes:
anke se non hai un programma che te li fornisce in automatico.

Avrai un calendario appeso al muro da qualche parte no?
Bene. Quello è la tua fonte di dati!

Non dovrai mica scrivere tutti i 365 giorni.. bastano due colonne di testo:
- una colonna con i numeri da 1 a 31
- una colonna con 31 lettere x i giorni (L, M, M, G, V, S, D, L, M, ...)

Duplichi le 2 colonne 12 volte e Fai combaciare per ogni mese numeri e giorni in base a quel che c'è scritto sul calendario cartaceo che hai tolto dal muro.
Poi cancelli i numeri e i giorni in più dalla testa o dal piede di ogni colonna.

Fatto! :D
E puoi usare i programmi che vuoi, da corel a word, a photopaint a photoshop, a ... ;)