View Full Version : I .DEB sono un problema ?
DanieleC88
18-01-2004, 18:26
Devo assolutamente aggiornare il mio Linux (uso Mandrake 8), e ho pensato di prendere Debian. Mi chiedevo però se questi possano darmi qualche tipo di problema: potrei non trovarne di adatti al mio sistema, o è indifferente ?
Com apt-get non vedo dove sia il problema ;) :D
xybercom
18-01-2004, 19:00
Debian (nella variante sid in particolare) è una distribuzione eccellente.
I .deb vanno benone, anzi si trovano in questo formato anche programmi e librerie che spesso non sono disponibili come rpm o che sono difficili da installare da sorgente [mi riferisco a librerie di calcolo numerico in particolare].
Oltre che apt-get / dselect può essere molto utile il programma synaptic.
Comunque per poter usare Debian bisogna aver voglia di imparare, è molto meno user friendly della Mandrake; o meglio al posto di configurare le cose cliccando su pulsanti bisogna editare dei file di testo di configurazione.
xfulviox
18-01-2004, 21:22
i "pulsanti" esistono anche in debian... oramai kde e gnome sono diventate molto user-friendly... ma chi ama linux preferisce di gran lunga far tutto con le proprie ditina piuttosto che premere un pulsante alla cieca... ;) indipendentemente da mandrake o debian!
maxithron
18-01-2004, 22:10
aggiungerei anche aptitude il quale, benchè poco utilizzato, lo trovo eccellente.
DanieleC88
21-01-2004, 14:29
WOW! Voglio passare a Debian !
Originariamente inviato da xfulviox
i "pulsanti" esistono anche in debian... oramai kde e gnome sono diventate molto user-friendly... ma chi ama linux preferisce di gran lunga far tutto con le proprie ditina piuttosto che premere un pulsante alla cieca... ;) indipendentemente da mandrake o debian!
Concordo!!!:D :D
xybercom
22-01-2004, 20:24
La differenza però (imho) è che Debian/Slackware/ecc.. ti _costringono_ a editare i file di configurazione, quindi o impari o nisba.
si, è vero.................ma basta davvero solo un pò di impegno.......
la mia prima distro è stata la mandrake 8.0, poi 8.2, poi ho scoperto knoppix e infine sono passato a debian sid.......
....che di unstable non c'ha proprio niente! ;)
basta volerlo....
Anche io ero partito con Mandrake ma non ci slatavo fuori con l'interfaccia grafica...
Prefertisco XFree86 + BlackBox configurarmi tutto a mano.
Ciao
Originariamente inviato da DanieleC88
WOW! Voglio passare a Debian !
:cool:
:p
DanieleC88
25-01-2004, 10:07
Originariamente inviato da Passy
Anche io ero partito con Mandrake ma non ci slatavo fuori con l'interfaccia grafica...
Prefertisco XFree86 + BlackBox configurarmi tutto a mano.
Ciao
Grande! Anch'io uso sempre BlackBox!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.