View Full Version : Bianco su ATI 9000-Acer803LMI
ciao ragazzi,
posseggo un ACER 803LMI solo che da quando l'ho comprato vedo lo schermo molto bianco cioè come se ci fosse sempre una luce, si nota soprattutto se ad esempio mi sposto lateralmente cioè più mi sposto e più vedo lo schermo bianco e non si distinguono bene le icone sul desktop!
ho provato a diminuire la luminosità ed altri vari settaggi ma non ci sono riuscito......ho messo a confronto questo schermo con quello di un mio amico che ha il Compaq e a lui si vede benissimo anche se mi sposto lateralmente ed infondo abbiamo la stessa scheda video: ATI RADEON 9000!
sapete se è normale oppure devo cambiare qualke impostazione?! fatemi sapere......GRAZIE!!!!
display != scheda video
cerca di trovare un altro acer della stessa serie per fare il confronto...
è la qualità dell Lcd differente!
Ti sei mai chiesto perkè un 17'' Lcd per desktop costa dalle 300 alle 700 euro?
Gli Lcd di maggior pregio hanno un "angolo di visione maggiore" i + costosi raggiungono angoli pari ad un monitor a CTR, inoltre non hanno effetto memoria.
Sui + scadenti se su sfondo nero muovi il mouse a destra e a sinistra velocemente ti lasciano una scia, perkè il controller dello schermo non ridisegna abbastanza velocemente il cambio di stato del cristallo liquido (anche questo è indice di bassa qualità).
Non per nulla gli Acer costano meno di altri portatili di pari classe
:D
freesailor
21-01-2004, 21:06
Originariamente inviato da viger
Non per nulla gli Acer costano meno di altri portatili di pari classe
:D
Più uso il mio Acer 803LMi e più ne sono contento. :)
Certo, ho visto schermi migliori: su Dell, per esempio; o su Sony, peraltro forse anche troppo "sparati", come nella "migliore" :rotfl: tradizione della casa nipponica, a partire dai CRT (come se tutti usassero il PC per vedere sfavillanti DVD e basta ...).
Ma per l'uso del singolo utente, che sta dritto davanti allo schermo, per me va più che bene.
Anzi, il fatto che non sia estremamente luminoso va benissimo per un uso prolungato (io uso il portatile tutto il giorno, prima al lavoro e poi a casa ...).
E la risoluzione 1400x1050 secondo me è perfetta per le dimensioni del video.
Diverso è il discorso per chi deve vedere lo schermo da una certa angolazione: oltre i 45 gradi in orizzontale e i 30 in verticale la qualità diventa decisamente insufficiente, il che vuol dire, per esempio, che usarlo per fare una dimostrazione di un programma ad un piccolo gruppo di persone si risolverà in una delusione.
Il mio voto allo schermo dell'Acer 803LMI: 7 per l'uso "ludico" (DVD, giochi), 8 per il resto (word processing, internet, programmazione ...).
Sul caso specifico, credo anch'io che bisognerebbe fare il confronto con un altro esemplare di 803LMi (o, perlomeno, con un Travelmate serie 800).
Sul mio, a parte il limitato angolo di visuale ottimale di cui dicevo, non definirei certo lo schermo "troppo bianco", addirittura al punto da rendere difficile il distinguere le icone!
Perciò bisognerebbe cercare di capire se non è un difetto del singolo esemplare in questione.
Magari cercando un modello analogo in esposizione in un negozio.
Psychnology
22-01-2004, 00:22
ragazzi,
nessuno osi criticare a vanvera l'ottimissimo display dell'Acer Travelmate serie 800 perchè non se ne può veramente più.
Io ho il tm 661lc che credo monti il medesimo display ed è eccezionale.
Peraltro tutti osannano la tecnologia onixblack di Sony, ma io voglio far presente che i colori dell'Acer sono molto più naturali e l'immagine è più ricca di informazioni, dal momento che saturare il nero comporta anche la predita di tante sfumature.
Comunque, al di là di come la si pensi sugli ottimi Sony, stop ai commenti sparati a caso su Acer.
Originariamente inviato da Psychnology
ragazzi,
nessuno osi criticare a vanvera l'ottimissimo display dell'Acer Travelmate serie 800 perchè non se ne può veramente più.
Io ho il tm 661lc che credo monti il medesimo display ed è eccezionale.
Peraltro tutti osannano la tecnologia onixblack di Sony, ma io voglio far presente che i colori dell'Acer sono molto più naturali e l'immagine è più ricca di informazioni, dal momento che saturare il nero comporta anche la predita di tante sfumature.
Comunque, al di là di come la si pensi sugli ottimi Sony, stop ai commenti sparati a caso su Acer.
Lavoro tutti i giorni sia sul mio Dell 8200 con display SXGA+ che su un acer 803lci e ti garantisco che il display Acer è di gran lunga inferiore al Dell: meno contrasto, meno sfumature, angolo visuale inferiore e luminosità scarsa (non della luce di retroilluminazione, parlo di luminosità dei colori). Per il resto l'803 è un ottimo notebook.:)
Psychnology
22-01-2004, 09:14
ok Teod,
accetto le tue osservazioni dal momento che hai un'esperienza diretta.
Comunque mi piacerebbe poter vedere coi miei occhi...
Psychnology
22-01-2004, 09:15
tra l'altro io vengo da un compaq presario 2825ea con sxga+(uguale all'evo n800v/c) e posso solo dire che il display dell'acer è due spanne sopra.
quindi il display Dell deve essere veramente very good!
prova a diminuire il gamma del display.
caso mai sostituisci il driver con quello Omega che ti permette anche di regolare il contrasto. Ho fatto così e la qualità visiva è migliorata...
tra l'altro io vengo da un compaq presario 2825ea con sxga+(uguale all'evo n800v/c) e posso solo dire che il display dell'acer è due spanne sopra.
quindi il display Dell deve essere veramente very good!
Ho potuto provare anche l'800v con sxga+ e infatti era 4 spanne sotto il monitor del mio Dell...
Psychnology
22-01-2004, 11:52
allora i conti tornano...;)
in parole povere ragazzi qual è il mio problema? (se ho problema!!) :D
Originariamente inviato da Skenks
in parole povere ragazzi qual è il mio problema? (se ho problema!!) :D
Non credo tu abbia malfunzionamenti semplicemente è così l' Lcd di quel portatile però per toglierti ogni dubbio dovresti guardare un altro portatile uguale.
Io però sono certo di quello che dico ho avuto modo di usare parecchi portatili e anche se su carta sembrano tutti uguali l LCD fà la differenza che in alcuni casi è NOTEVOLE!
Psychnology
22-01-2004, 14:38
per me hai un problema visto che il mio lcd è perfetto.
firmato acer tm 661lc.
Comunque, è vero, la cosa migliore è fare un confronto.
Psychnology
22-01-2004, 14:40
mi dici che compaq ha il tuo amico?
perchè mediamente gli lcd compaq fanno schifo, tranne la serie x1000ea e nx7000.
Provate a mettere accanto i display dei vari notebook con uno sfondo bianco e vedrete subito le differenze. Secondo me il pannello sxga+ di Acer restituisce un bianco un po' "giallognolo". Comunque ho un Vaio GRT e vi assicuro che i colori sono brillantissimi, ma un po' artificiali, e appena ti sposti di qualche grado sia in oriz che in vert il nero diventa bianco.
Purtroppo la Radeon 9000 non ha grandi regolazioni...:cry: , molto meglio la Geforce 5600 da questo punto di vista.
mi dici che compaq ha il tuo amico?
perchè mediamente gli lcd compaq fanno schifo, tranne la serie x1000ea e nx7000.
Con precisione non ti so dire la marca del Compaq che lui ha ma so solo che ha il centrino ed ha la skeda ATi radeon 9000 come la mia! per quanto riguarda il confronto con un altro portatile non conosco nessuno che ce l'ha neanke negozi che ce l'hanno a disposizione!
la cosa che veramente mi rompe e mi da fastidio e che se sono seduto ed un' altra persone vuole vedere il portatile in piedi si vede tutto bianco mentre ciò non capita con il portatile del mio amico(ma anke in altri)! potrebbero essere driver o altro?
Psychnology
22-01-2004, 14:52
io non so se tu sia ipercritico o cosa...
magari l'acer non ha un angolo di visuale eccezionale, ma il display è sicuramente ottimo, te lo dice uno che di portatili ne ha avuti, provati e visti tanti.
non credo proprio che centrino i driver, però prova a vedere se magari i livelli di luminosità nel pannello di controllo sono spostati o magari prova in ogni caso a reinstallare i driver.
Dove abiti?
possibile che non trovi un travelmate in esposizione?
ciao,
io non sono esperto e non ne capisco molto è il mio primo portatile che ho comprato solo che parlo perchè vedo le differenze negli altri portatili comprati nello stesso periodo di quando l'ho comprato io! :muro:
proverò con i driver....e ti faccio sapere!
abito a salerno e non riesco a trovare un tarvelmate in esposizione!!
Psychnology
22-01-2004, 15:20
PROVA IN UN COMPUTER DISCOUNT DI SOLITO LI HANNO.
Non sono i driver ragazzi ma per favore -____-
Perchè pensate che sulle confezioni delle marche + blasonate si pubblicizzi il grado "di angolo di visuale" ???
Semplicemente perkè è un fattore IMPORTANTE per la valutazione degli Lcd!
Poi gli schermi dei portatili tranne per marche + prestigiose (Sony, ecc) non sono quasi mai prodotti dalla stessa casa che fà il portatile, ma è ovvio che se devono contenere i costi da qualche parte devono pur risparmiare!
Al cliente fà piacere avere gli schermi da 15'' non ha importanza se il dato dei pollici è insignificante rapportato ai veri dati qualitativi (contrasto, saturazione, angolo di visione ottimale ecc.).
Andate in un ipermercato qualsiasi e guardatevi gli Lcd esposti accesi uno accanto all' altro .. in alcuni casi la differenza è talmente marcata che si stenta a crederlo!
Guarda io ho un acer 803 lmi.Va bene che il monitor non è sta cosa da ovazione ma comunque io mi ci trovo più che bene. Per quanto riguarda l'angolo di visuale è vero che non è elevato ma adirittura che uno in piedi da dietro non riesca a vedere cosa fai mi sembra eccessivo. Secondo me c'è qualche cosa che non va.
P.S. Hai provato a diminuire la luminosità con i tasti funzione?
qualcuno ha già notato che gruppi di pixels a metà altezza dei bordi di destra e sinistra sono leggermente più scuri ?
Mi fa ricordare Sony Trinitron con la righina in mezzo...
Originariamente inviato da alton
P.S. Hai provato a diminuire la luminosità con i tasti funzione?
Si ho provato ma c'è sempre quel bianco eccessivo....a questo punto devo solo pensare che è proprio il display dell'acer che è così....:(
nonostante abbia fatto vari tentativi non riesco a fa funzionare il microfono integrato o un altro esterno!! chi mi aiuta?
Grazie
Antonio
Originariamente inviato da Skenks
ciao ragazzi,
posseggo un ACER 803LMI solo che da quando l'ho comprato vedo lo schermo molto bianco cioè come se ci fosse sempre una luce, si nota soprattutto se ad esempio mi sposto lateralmente cioè più mi sposto e più vedo lo schermo bianco e non si distinguono bene le icone sul desktop!
ho provato a diminuire la luminosità ed altri vari settaggi ma non ci sono riuscito......ho messo a confronto questo schermo con quello di un mio amico che ha il Compaq e a lui si vede benissimo anche se mi sposto lateralmente ed infondo abbiamo la stessa scheda video: ATI RADEON 9000!
sapete se è normale oppure devo cambiare qualke impostazione?! fatemi sapere......GRAZIE!!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.