View Full Version : Apache killing video
wmaverick
18-01-2004, 18:01
THE APACHE KILLING VIDEO
Io mi trovo d'accordo con i lettori che ci hanno scritto suggerendo che il veicolo sulla sinistra è un trattore e che l'Apache ha fatto saltare in aria alcuni contadini. Io sono un agricoltore e non ho il minimo dubbio che gli uomini erano impegnati in attività connesse all'agricoltura, molto probabilmente all'aratura del terreno.
Questo è un omicidio perpetrato a sangue freddo e questo video mostra un crimine di guerra. In modo particolare il video evidenzia chiaramente che l'Apache non si trovava in alcun modo sotto attacco o sotto qualsivoglia minaccia. Copiate questo video. Mettetelo su CD-ROM. Fatelo circolare.
http://www.journalism.co.uk/imagesn/apache.mpeg
:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
Fradetti
18-01-2004, 22:37
:mad: 
non ho parole si vede benissimo le strisce dell'aratura dei campi :mad: :mad:
Genjo Sanzo
18-01-2004, 22:37
Ma più notizie in merito  ?
Fenomeno85
18-01-2004, 22:38
ma che roba è?
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Fradetti
18-01-2004, 22:39
Originariamente inviato da Fenomeno85 
ma che roba è?
si chiama vita vera :(
Fenomeno85
18-01-2004, 22:41
Originariamente inviato da Fradetti 
si chiama vita vera :( 
puoi dare + informazioni? capisco che ammazzano della gente 
Hanamichi
18-01-2004, 22:44
perchè gli sparano? :(
scusate pero non sono al corrente di questo fatto, ci date più info  dove ha sucesso?, a chi e perche gli sparano o qualche link alla notizia . grazie
ps: cmq è  terribile ciò che fanno !!!!!!!  :ncomment:  :ncomment:
crespo80
18-01-2004, 23:15
io non capisco cosa sia.
Comunque, dopo che questo "mirino" spara sulla prima persona, nel centro della strada, quella che si sta occupando del "trattore" non sembra scandalizzarsi troppo e non va subito dall'altro a controllare cosa sia successo, ma aggeggia dentro al trattore freneticamente tirando fuori della "stoffa" non meglio identificata
ci dai più info?
Rules of Engagement
Videotape Shows U.S. Helicopter Crew Firing on Suspected Iraqi Insurgents
By Martha Raddatz
Jan. 9 — Graphic video footage from the gun camera of a U.S. Apache helicopter provides a window into the rules of engagement that often determine life and death in Iraq.  

The video, obtained by ABCNEWS, shows grainy images of three Iraqis on the ground handling a long cylindrical object that the helicopter pilots believe is a weapon. 
The pilots, from the Army's 4th Infantry Division, ask their commanders for permission to engage, then take the three men out one by one, using the Apache's devastating 30 mm cannons. 
Nighttime Scene
The video opens with the helicopter tracking a man in a pickup truck north of Baghdad on Dec. 1, one day after the 4th Infantry Division engaged in the bloodiest battles with Iraqi insurgents since the end of major combat. 
The pilots watch as the man pulls over and gets out to talk to another man waiting by a larger truck. 
"Uh, big truck over here," one of the pilots is heard saying. "He's having a little powwow." 
The pickup driver looks around, then reaches into his vehicle, takes out a tube-shaped object that appears to be about 4 or 5 feet long, and runs away from the road into a field. He drops the object in the field and heads back to the trucks. 
"I got a guy running throwing a weapon," one of the pilots says. Retired Gen. Jack Keane, an ABCNEWS consultant who viewed the tape, said the object looked like a rocket-propelled grenade launcher, "or something larger than a rifle." 
The pilots check in with their operational commander, who is monitoring the situation. When they tell him they are sure the man was carrying a weapon, he tells them: "Engage. Smoke him." 
The pilots wait as a tractor arrives on the scene, near the spot where the pickup driver dropped the object. One of the Iraqis approaches the tractor driver. 
Then, within minutes, the Apache pilots open fire with the heavy 30 mm cannon, killing first the Iraqi in the field, then the tractor driver. The pilots then fire at the large truck and wait to see if they hit the last of three men. 
When he rolls out from under the truck, one of the pilots says, "He's wounded." 
The other pilot says, "Hit him," and the Apache opens fire again, killing the man. 
The Apache fires nearly 100 30 mm cannon rounds in all. 
Engagement Called Justified
A senior Army official who viewed the tape said the pilots had the legal right to kill the men because they were carrying a weapon. He said there were no ground troops in the area and if the Apache pilots had let the three Iraqis go, the men might have gone on to kill American troops. 
Keane agreed. "Those weapons were obviously not being pointed at them in particular, but they [the three Iraqis] are using those weapons in their minds for lethal means and they [the Apache pilots] have a right to interfere with that," he said. 
Anthony Cordesman, an ABCNEWS defense consultant who also viewed the tape, said the Apache pilots would have had a much clearer picture of the scene than what was recorded on the videotape. He also said they would have had intelligence about the identity of the men in the vehicles. "They're not getting a sort of blurred picture. They have a combination of intelligence and much better imagery than we can see." 
As to whether the Apache pilots could have called in ground troops to apprehend the men, Cordesman said: "In this kind of war, wherever you find organized resistance among the insurgents, you have to act immediately. If you wait to send in ground troops almost invariably your enemy is going to be gone." 
Army officials acknowledged that the 30 mm cannons used by the Apache gunners were far bigger than what was needed to kill the men, but said it is the smallest weapon the Apaches have.
Non penso che gli americani si divertono a fare il tiro a segno con i contadini Iraqueni. 
Secondo me sottoterra non ci sono sementi o roba del genere. 
c'è dell'altro
Bisognerebbe analizzare il video nel contesto appropriato . Visto in questo modo potrebbe dare un'idea sfalsata di cosa succedeva .
In che senso idea "falsata"?
Originariamente inviato da gtr84 
Non penso che gli americani si divertono a fare il tiro a segno con i contadini Iraqueni. 
c'è dell'altro 
Potrebbero sbagliarsi comunque . 
Non darei così tanta fiducia ai soldati . 
In un clima di tensione come quello laggiù può bastare un minimo gesto a far scattare un grilletto .
In che senso idea "falsata"? 
che tu vedi solo un pezzo e con quella telecamera a infrarossi . 
Non si capisce bene cosa facevano e perchè si comportano in quel modo . Non si sa cosa è successo prima e cosa è successo dopo .
Nel senso che la guerra è guerra, e visto così può darti l'idea di quei "poveri contadini" che magari erano terroristi.
LittleLux
18-01-2004, 23:36
c'è dell'altro 
Da quel che si vede nel video, invece, pare essere proprio così...il primo uomo cui hanno sparato non sembrava rappresentare una minaccia, il secondo sembrava voler sventolare un pezzo di stoffa, come in segno di resa, il terzo ha tentato di nascondersi...poi, secondo te, quelli, per tirare giù un elicottero hanno il tempo di disotterare delle armi...mah, atteniamoci a quel che si vede, piuttosto, il che non depone molto a favore degli americani.
come prima impressione anche io ho la sensazione che quelle persone siano del tutto inoffensive
Le immagini soro riprese dalla telecamera ad infrarossi. 
Perchè dei contadini lavorano di notte?
LittleLux
18-01-2004, 23:41
Originariamente inviato da Bardiel 
Nel senso che la guerra è guerra, e visto così può darti l'idea di quei "poveri contadini" che magari erano terroristi. 
Con questa scusa, puoi giustificare ogni uccisione...e l'ipotesi del grilletto facile, da parte dei soldati usa, si sta dimostrando drammaticamente vera.
Jaguar64bit
18-01-2004, 23:41
Ba' uno ara la terra su di un trattore , poi c'e' un camion e una jeep in mezzo al campo coltivato......sinceramente cosi' non si puo' dure che sia successo , poi e' tutto scuro......certo che fa' impressione vedere che l'elicottero spara cosi' su persone che cmq  sembrano inermi.
LittleLux
18-01-2004, 23:45
Le immagini soro riprese dalla telecamera ad infrarossi. 
Perchè dei contadini lavorano di notte? 
E' una valida giustificazione per amazzare?
Ti ricordo che tutte le testimonianze, anche da parte occidentale, riguardo le tattiche di abbattimento di elicotteri da parte della guerriglia irakena, contrastano in maniera clamorosa con le immagini di quel video.
lunaticgate
18-01-2004, 23:49
Io ci andrei piano con le vostre accuse!
A mio avviso non è così chiaro quello che succede, quello che è successo prima e il reale motivo per il quale hanno sparato!
Può essere tutto!
Originariamente inviato da lunaticgate 
Io ci andrei piano con le vostre accuse!
A mio avviso non è così chiaro quello che succede, quello che è successo prima e il reale motivo per il quale hanno sparato!
Può essere tutto! 
Tutte le motivazioni le ha postate SaMu.
A mio parere erano insufficienti, ma io son anche contro la guerra preventiva così come agli ammazzamenti preventivi.
Originariamente inviato da LittleLux 
E' una valida giustificazione per amazzare?
Ti ricordo che tutte le testimonianze, anche da parte occidentale, riguardo le tattiche di abbattimento di elicotteri da parte della guerriglia irakena, contrastano in maniera clamorosa con le immagini di quel video. 
dico questo nel senso che i contadini, che io sappia, non lavorano di notte. 
Voglio dire che quelli avevano qualcosa da nascondere
no , i contadini lavorano anche di notte . Non so se questo è il periodo e quella è un' operazione che si puo svolgere anche di notte , ma di notte ce li ho visti lavorare 
;)
maxithron
18-01-2004, 23:57
Posso solo dire porca troia!! Mi fa davvero impressione a prescindere da una discussione eventuale di torti o ragioni!
LittleLux
18-01-2004, 23:59
Bene, ammettiamo che sia così...se quel video è stato rilasciato dall'esercito usa per dimostrare le loro regole di ingaggio, credo che si tratti di un clamoroso autogol da parte loro, a sto punto dovrebbero divulgare la versione completa del filmato, invece di limitarsi ad un comunicato di poche righe.
Originariamente inviato da [xMRKx] 
no , i contadini lavorano anche di notte . Non so se questo è il periodo e quella è un' operazione che si puo svolgere anche di notte , ma di notte ce li ho visti lavorare 
;) 
Beh allora che devo dire. 
E' come quando un carro armato sparò sull'hotel Sheraton di Baghdad perchè avevano visto una cosa che sembrava un lancia razzi, e invece era una telecamera. 
Nessuno cerca mai di mettersi nei panni dell'una e dell'altra parte. 
Se io fossi un soldato americano starei sempre con il dito sul grilletto. Non è cattiveria di nessuno secondo me. 
è solo paura
L'esercito credo abbia rilasciato la versione completa del filmato.. nell'articolo che ho postato dal sito dell'ABC, parla di uno dei 3 che prende dal pickup un oggetto tubolare lungo 1 metro e mezzo, corre nel campo e lo lascia a terra.. poi torna al pick up.. nel mpg scaricabile questa fase iniziale non si vede.
Il fatto è avvenuto di notte, in una zona disabitata alla periferia di Bagdad.. il giorno dopo il più grave attacco subito dagli alleati dalla fine della guerra.
Temo che questa seria di circostanze, abbia indotto l'elicottero a sparare.. commettendo un tragico errore, da quanto si può vedere nel filmato.
CaStOr100
19-01-2004, 00:25
difficile da giudicare senza sapere cosa sia realmente successo
:cool: :cool: :cool:
wmaverick
19-01-2004, 00:46
Originariamente inviato da Bardiel 
Questo lo dici tu, o la tv che erano terroristi....
Assassini sono ecco cosa sono degli assassini....altro che democrazia!
http://www.bushflash.com/pl_lo.html
pesante :(
cmq nel filmato certo non si capisce molto...
potevano essere dei terroristi ma potevano anche non esserlo......dei contadini cmq non mi sembrano...
Genjo Sanzo
19-01-2004, 01:26
Originariamente inviato da wmaverick 
Questo lo dici tu, o la tv che erano terroristi....
Assassini sono ecco cosa sono degli assassini....altro che democrazia!
http://www.bushflash.com/pl_lo.html 
Eh, affidabile come sito....poi provo a mandare una mail al webmaster...voglio vedere se le marmotte, oltre a confezionare la cioccolata magari son brave pure a gestire un sito !
Frank1962
19-01-2004, 01:43
:inorridito:
LittleLux
19-01-2004, 10:30
Originariamente inviato da Genjo Sanzo 
Eh, affidabile come sito....poi provo a mandare una mail al webmaster...voglio vedere se le marmotte, oltre a confezionare la cioccolata magari son brave pure a gestire un sito ! 
Purtroppo, quello che si vede in quel sito è la verità, perfettamente dimostrabile sotto ogni punto di vista.
Tantissimi veterani del golfo, ed ora, in tv fanno fatica a dirlo:rolleyes: , anche nostri militari della missione in kosovo, si stanno ammalando a causa dell'uranio impoverito...senza parlare poi delle popolazioni che vivono nelle aree colpite dai bombardamenti con tali armi.
Del resto, l'uranio, è un metallo pesante (il più pesante di tutti), e come tutti i metalli pesanti (basti pensare al mercurio), si accumula, senza possibilità di essere smaltito, nel nostro organismo con effetti tossici pesantissimi...causando inoltre malformazioni nei nascituri.
Difficile farmi un opinione... puo' essere tutto e il contrario di tutto.
L' unica cosa di cui ho la certezza e' che i contadini lavorano anche di notte, quando ce ne e' la necessita.
Pero' non posso fare a meno di chiedermi un paio di cose:
- perche' non si sente il rumore dell' elicottero ?
Ho volato due volte in elicottero, ed il rumore era fortissimo, qui non si sente nemmeno in sottofondo. Microfoni a cancellazione di rumore ?
- quando si sente la prima raffica non si vedono ne' le scie dei proiettili, ne' il loro segno sul terreno; al contrario, con le altre raffiche si vedono entrambi. Perche' ?
[modifica: all' inizio avevo pensato ad un fake, e che il suono fosse stato ricreato; ricontrollando il filmato, ho notato che anche nella prima raffica si vede diminuire il numero Rounds]. Ma come mai non si vedono ?
E inoltre, c'e' qualcuno che capisca bene l' inglese e sia cosi' gentile da fare uno script delle comunicazioni ? Io capisco solo "roger" :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.