View Full Version : Pompa nuova...
stessi risultati.. ho cambiato la pompa ho messo una Maxi-Jet 1000 che viene data per 1000 litri/h su dislivello zero, ne butta con il waterblock attaccato 210 litri con 2 metri di tubo.. ma in mezz'ora sono già a 40 gradi ... e l'acqua a 22 come mai non riesco a far correre l'acqua ???
non è che no lavora bene quel radiatore?
non credo l'acqua entra calda perchè il procio è a 41 mentre che esce dal radiatore è a 22 gradi... quindi qualcosa di positivo lo fa, il problema secondo me è sempre quello che la pompa da 100 litri ne butta attraverso il WB solamente 210 se la pompa spingesse D + forse raffredderebbe meglio...
allora non sta lavorando bene il wb, non vi sono altre spiegazioni.
Sei sicuro che la lettura della temperatura avvenga in maniera corretta? cioe che la sonda non sia sballata?
Prova a mettere:
pompa--->radiatore--->cpu
Magari la pompa scalda un po' l'acqua.
Cmq è normale ke la portata sia minore, xkè viene misurata sanza nessun tubo o wb, semplicemte quanto ci sta la pompa a riempiere un contenitore.
Partiamo dal presupposto che l'acqua ha il temometro dentro e segna 22 gradi dopo 1 ora di funzionamento, quindi la pompa in acqua credo sia quasi ininfluente. L'acqua che parte dal secchio è a 22 gradi, MBM 5 rileva la temperatura che è partita da 34 gradi con l'acqua a 18 all'accensione. Attualmente dopo 1 ora di funzionamento in assenza di carico, stò solo navigando il processore è a 42 il corpo del WB è a 25 e l'acqua a 22 quindi apparentemente non c'è scambio fra il WB e il procio... la pasta non è speciale, quella data insieme alla ventola, quella bianca, ma pochina. Quello che mi sorprende però è la poca portata d'acqua.
quindi mi vorresti dire che nel WB perdi circa 800 l/h di portata?
Mi sembra molto eccessivo.
Che liquido hai usato in precedenza?
Per caso hai ingrassato la vecchia pompa e poi la hai messa subito a funzionare?
quello che voglio dire è che :
Avevo una pompa Askoll da 1300 litri/h con una prevalenza massima di 90 cm, e mi forniva 490 litri/h in aria libera e 180 litri/h con il WB attaccato senza radiatore. La ho sostituita con una nuova Maxi-Jet 1000 che è venduta per 1000 litri/h e una prevalenza massima di 150 cm la quale attaccata al WB e radiatore fornisce 210 litri/h, non la ho potura provare in aria. Dato che dal WB passano con il rubinetto del pozzo attaccato e quindi una pressione di 3.5 atm 415 litri/h questo significa che la pompa spinge poco.. e la uso a dislivello zero.
Che centra il grasso.. queste pompe sono lubrificate acqua.. e ho sempre usato acqua e basta nessuna mistura.
perdona la mia insistenza, mi spiegheresti come è fatto il tuo impianto.
Io ad esempio ho:
Ramo 1
Vascha - Pompa - WB processore - Vasca
Ramo 2
Vasca - Pompa - WB ATI - Radiatore - Vasca
Lo ho provato con l'acqua corrente del rubinetto e va alla grande, ma non posso tenerlo attaccato al rubinetto... era solo una prova quindi
vasca > pompa > WB > radiatore > vasca
...c'è da impazzire.
Perchè da quello che dici allora sembrerebbe essre la pompa.
Dopo aver rovesciato il secchio con l'acqua :muro:
ho messo la pompa fuori dal secchio.. e onestamente non ci avrei creduto... ma adesso sono a 31 gradi con il super pi che stà tenendo la CPU al 100% ho lanciato un calcolo di 4 mega e stò navigando ... sono partito con:
Ambiente a 18,4
corpo WB a 17,2
acqua a 17,6
procio a 19
tutto ciò all'accensione.. adesso sono passati 30 minuti e siamo a
ambiente a 18,9
corpo WB a 23,8
acqua a 20,2
procio a 30
stà girando il secondo super pi da 8 mega
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.