PDA

View Full Version : DFI, problema forse con il bios

Dane
18-01-2004, 17:41
Ciao,
un amico (alcatraz) ha la dfi lanparty nf2 ultra B.
Il pc non si avvia più. I led diagnostici indicano che la mobo si ferma alla prima fase. Ho ipotizzato che il bios si sia cancellato.
Cpu, ram e sk video sono ok.
Avete idea del problema?

Sapete per caso la dimensione del bios?
Posso programmargli una eeprom per nf7 rev2 con il bios per la dfi?
Sapete se sono della stessa dimensione?

Ciao!

biagimax 101
18-01-2004, 19:34
dimmi se ho capito bene. vorresti flashiare a caldo il bios della dfi con la tua mobo. quindi vuoi sapere se i bios sono compatbili a livello hardware. credo di si. se prendi il bios della dfi e stacchi l'adesivo con la scitta award..... e mi leggi la sigla che cè scritta sul chip ti do conferma al 100%.

Dane
18-01-2004, 23:47
l'idea è di flashare con la mia nf7 una eprom vuota per la dfi di alcatraz. Ovviamente il bios che metterei è quello per la dfi :)

cmq ho controllato, entrambe le eeprom sono da 4Mbit.
Domani vediamo se il tutto andrà a posto.

felixmarra
19-01-2004, 00:03
sarebbe il primo caso di corruzione di bios registrato fino ad ora... lo trovo molto strano, secondo me è più facile che la sua mobo sia andata al creatore :(
mi spiace... :( :O

Dane
19-01-2004, 00:35
il problema della corruzione dei bios è legata al chipset nf2 :read:,
quindi il problema dovrebbe essere quello, indifferentemente dalla mobo.

Sono solo 2 o 3 schede madri in circolazione che hanno un ponticello che fa "resuscitare" la eeprom, o almeno risolve parzialmente.

Ciao!

felixmarra
19-01-2004, 00:43
Originariamente inviato da Dane
il problema della corruzione dei bios è legata al chipset nf2 :read:
non mi pare proprio, ma cmq... vi auguro che sia così.

biagimax 101
19-01-2004, 01:35
l'idea è di flashare con la mia nf7 una eprom vuota per la dfi di alcatraz. Ovviamente il bios che metterei è quello per la dfi :)

cmq ho controllato, entrambe le eeprom sono da 4Mbit.
Domani vediamo se il tutto andrà a posto. se ne trovi una vuota bene...altrimenti puoi usare direttamente quellq originale della dfi...il bios corrotto non rovina l'eprom

Dane
19-01-2004, 01:37
ho una eprom vuota e una nf7-s morta sul banco.... qualcosa trovo, no? :D

Cmq, felixmarra,
tempo fa avevo letto una news che esplicava il problema dei nf2, ma non riesco più a trovarla :muro:

felixmarra
19-01-2004, 11:00
ho una eprom vuota e una nf7-s morta sul banco.... qualcosa trovo, no? :D

Cmq, felixmarra,
tempo fa avevo letto una news che esplicava il problema dei nf2, ma non riesco più a trovarla :muro:
nel frattempo mi è venuta in mente una cosa... digli di smanettare un pò tra jumper per il clear cmos, togliere la corrente, pila, tasto ins, aspettare un paio di minuti, staccare e riattaccare schede e poi a vedere se parte.

Alle volte con l'infinity lo fa se la lasci spenta per tanto tempo a bus alti... magari è la stessa cosa con la lanparty.

xxx Alcatraz xxx
19-01-2004, 12:44
Originariamente inviato da felixmarra
nel frattempo mi è venuta in mente una cosa... digli di smanettare un pò tra jumper per il clear cmos, togliere la corrente, pila, tasto ins, aspettare un paio di minuti, staccare e riattaccare schede e poi a vedere se parte.

Alle volte con l'infinity lo fa se la lasci spenta per tanto tempo a bus alti... magari è la stessa cosa con la lanparty.

by Dane

:old:
ti pare che dovevamo aspettare te :prr:

cmq la mia teoria era giusta, abbiamo cambiato il bios ed è tutto ok.
felix, ti sei segnato che anche le DFI hanno i problemi con la corruzione dei bios? :D