View Full Version : Domanda per veterani del liquido...
TerrorSwing
18-01-2004, 16:37
Volevo sottoporvi un dubbio che mi è balzato ora alla mente... :)
Se un sistema a liquido così configurato:
Tanica30litri > Pompa1500litri > BlackIceExtreme II > WB CPU > WB NB > RitornoTanica
Tanica30Litri > Pompa1300litri > BlackIceExtreme > WB GPU > WB HD > RitornoTanica
Viene modificato così:
Tanica30Litri > Pompa1500litri > BlackIceExtreme > Raccordo a 3 da dove partono:
Flusso 1: WB CPU > WB NB > RitornoTanica
Flusso 2: WB GPU > WB HD > RitornoTanica
Flusso 3: WB Alimentatore > RitornoTanica
Quanto cambiano le prestazioni?
Fatevi sotto... ;)
Le perdite sarebbero di 2 tipi:
1: perdite di carico per la lunghezza maggiore del circuito, per il maggior numero di curve e raccordi etc etc. Quindi un po' meno portata al circuito. Soprattutto se non usi piu' la pompa da 1300 l/h
2: Maggior calore da dissipare e quindi una peggiore situazione per le temperature.
aggiungi ai watt che dissipi nel primo caso i watt che vengono dissipati del wb dell'ali.
Credo che le temperature sarebbero peggiori e non di poco, un wb in piu', un radiatore in meno e una pompa in meno.....
Io farei una "junta" al ramo "Tanica30Litri > Pompa1300litri > BlackIceExtreme > WB GPU > WB HD > RitornoTanica " e ci pmetterei il wb dell'ali lasciando il resto cosi com'e'.
Ciao ciao
TerrorSwing
19-01-2004, 13:11
Altri pareri? :D
decapitate85
20-01-2004, 10:42
prenditi una pompa da 2700 e forse le cose migliorano
sono pienamente d'accordo con Tat0;)
Originariamente inviato da riki82
sono pienamente d'accordo con Tat0;)
Quel malfidente di Terrorswing non mi credeva? :cry: :cry:
:D
TerrorSwing
20-01-2004, 11:01
Beh... ora ho 17 gradi sul CPU... acceso da un'ora e non stressato... (2.8@3.6) temperatura ambientale molto bassa ovviamente :D
Il discorso è che vorrei diminuire il rumore dei radiatori che già hanno le ventole al minimo... dovrei fare delle prove per vedere se cambia molto in termini prestazionistici fare un sistemone unico con un solo radiatore.
Siceramente non credo che le prestazioni calino a causa del maggior numero di watt da dissipare... credo che l'Extreme II possa farcela egregiamente considerando che a valle ha una tanica da 30 litri.
Credo piuttosto che i due problemi di rilevanza siano la lunghezza del circuito e tutti i raccordi che necessariamente dovrei mettere, anche se perfettamente compatibili con il diametro dei miei tubi (niente strozzature quindi); di conseguenza la minor pressione dell'acqua.
Oltre tutte queste considerazioni non so se per ora farò qualche cambiamento...
Molto probabilmente unirò solo in circuito del "WBGPU/WBHD" con il "WBPSU" con l'Extreme.
Grazie delle risposte fin'ora date ;)
TerrorSwing
20-01-2004, 11:03
Originariamente inviato da Tat0
Quel malfidente di Terrorswing non mi credeva? :cry: :cry:
:D
Non oserei mai mettere in discussione la parola dell'unico che per il momento mi ha fornito un parere di "qualità"... :sofico: :D
Anche considerando che alla fine la pensiamo allo stesso modo su come modificare il tutto ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.