PDA

View Full Version : Netscape o no?

Vanelder
18-01-2004, 16:07
In questo pomeriggio un po' palloso appena rallegrato dall'inter :D mi stavo ponendo un quesito esistenziale?
Abbandonare Explorer a favore di Netscape? Che vantaggi avrei? che cosa perderei? Quali sono in sintesi vantaggi e svantaggi?

GhePeU
18-01-2004, 16:11
a favore di mozilla (http://www.mozilla.org), mi auguro

vantaggi: tabbed browsing, pop-up stopper integrato, password manager migliore

svantaggi: qualche sito potrebbe presentare difetti o non funzionare benissimo (non per colpa di mozilla, ovviamente)

è appena stata rilasciata la nuova 1.6

crespo80
18-01-2004, 16:11
ma netscape non è fallita?

Mi smbra che ci siano altri browser alternativi ad explorer

Vanelder
18-01-2004, 16:15
Originariamente inviato da crespo80
ma netscape non è fallita?

Temo di non essere molto aggiornato :uh: :nonio:

jumpermax
18-01-2004, 16:15
Fallita? mmmh cappero come diavolo sto facendo a navigare sul forum allora? :D
Mozilla mi sembra molto più comodo da usare di IE... non fosse altro per la gestione delle finestre. Puoi aprire na dozzina di sottofinestre per ogni finestra di navigazione, diventa molto più comodo girare per il forum...

jumpermax
18-01-2004, 16:16
http://www.mozilla.org/products/mozilla1.x/download/

Alien
18-01-2004, 16:16
no, non cambiare!
viva il monopolio di explorer!
altrimenti mi tocca verificare sempre la compatibilità dei siti che faccio! :muro: :D :D

Vanelder
18-01-2004, 16:17
Originariamente inviato da GhePeU
a favore di mozilla (http://www.mozilla.org), mi auguro

vantaggi: tabbed browsing, pop-up stopper integrato, password manager migliore

svantaggi: qualche sito potrebbe presentare difetti o non funzionare benissimo (non per colpa di mozilla, ovviamente)

è appena stata rilasciata la nuova 1.6

Il tabbed browsing che l'è? Si mangia? :D il pop-up stopper è disattivabile? Lo chiedo xchè come aggeggio a me ha sempre dato un sacco di problemi...mozilla e IE possono conviere?

jumpermax
18-01-2004, 16:20
Originariamente inviato da Vanelder
Il tabbed browsing che l'è? Si mangia? :D il pop-up stopper è disattivabile? Lo chiedo xchè come aggeggio a me ha sempre dato un sacco di problemi...mozilla e IE possono conviere?
il tabbed browsing è quello che ti dicevo prima.
Quando navighi con IE puoi o cambiare pagina o aprirne una nuova.
Con Mozilla invece hai un'altra opzione: aprire un nuovo tab, ossia una specie di sottofinestra. In questo modo non ti ritrovi con 10ine di pagine aperte sulla barra di windows e soprattutto riesci a raggruppare le pagine per tema. Navigare poi tra le sottofinestre è facilissimo, ti compaiono una serie di rettangolini con i titoli delle varie sottopagine... davvero una volta che l'hai usato non torni più indietro. Io sono passato a Mozilla solo per questo...

ominiverdi
18-01-2004, 16:22
mozilla e Ie possono convivere senza probl. personalmente ti consiglio la versione firebird 0.7 di mozilla, piu' veloce e leggera della 1.6

difetti rispetto a IE: gestione dei preferiti peggiore, e non si possono ordinare per nome

lnessuno
18-01-2004, 16:28
il tabbed browsing lo puoi vedere in questa foto:

http://www.mozilla.org/products/firebird/why/shot-tabs-1b.png

come vedi c'è il sito della cnn nel "pulsante" a sinistra, mentre in quello a destra sta aprendo una nuova pagina... presumibilmente un link che era presente nel sito della cnn stessa :p

invece la gestione dei popup a differenza di tool esterni è molto comoda, perchè blocca i popup indesiderati, mentre lascia passare quelli che servono (ad esempio perchè apri una pagina che ti verrebbe fuori in un popup)
e cmq se c'è qualcosa che ti serve e non ti si apre basta cliccare qua sotto

http://www.mozilla.org/products/firebird/why/shot-popup-1.png

e lo puoi aprire manualmente da li... :)

cmq io ti consiglio mozilla-firebird, che è più leggero del mozillone originale, e personalmente mi piace anche di più... :)

lnessuno
18-01-2004, 16:29
Originariamente inviato da ominiverdi
difetti rispetto a IE: gestione dei preferiti peggiore, e non si possono ordinare per nome

dici? io mi trovo meglio con firebird che con ie per i preferiti... a parte l'ordinamento per nome (che tra l'altro non mi serve), per il resto trovo che sia persino più comodo... :)

kaioh
18-01-2004, 16:33
io ho abbandonato explorer a favore di firebird
http://www.mozilla.org/products/firebird/ , è ottimo come browser, in 4 mesi che lo adopero ho dovuto usare IE 2 o 3 volte e basta.

ominiverdi
18-01-2004, 16:33
e' che sono abituato a tenerli ordinati per nome :muro:

editr: spero che prima o poi aggiungano questa opzione :)

Genjo Sanzo
18-01-2004, 16:37
Originariamente inviato da ominiverdi
mozilla e Ie possono convivere senza probl. personalmente ti consiglio la versione firebird 0.7 di mozilla, piu' veloce e leggera della 1.6

Quoto ! Lo uso da 4-5 mesi e ho dovuto usare 6-7 volte explorer per quei 4-5 soliti siti di m...(tipo aliceposta.it).....;)

elypepe
18-01-2004, 16:38
uso netscape 7.1 sul desktop, con Linux :ave: Mozillone 1.5 e con il portatile solo e soltanto Mozillone.

X Alien : dai se fai siti solo x ie, 6 un webmaster al 30% :eek: poi aiuti a Bill a "sodomizzarti" :eek: ancora

Andala
18-01-2004, 16:52
Uso da mesi Firebird ed è bellissimo, leggerissimo, velocissimo ecc.....

basta solo copiare il file in una directory e click sul file exe.

Stupendo.

Per chi non riscisse a visualizzare delle pagine basta solo inst il plug in.

Grazie Mozzilla :ave::ave::ave:

NeSs1dorma
18-01-2004, 17:00
Originariamente inviato da Alien
no, non cambiare!
viva il monopolio di explorer!
altrimenti mi tocca verificare sempre la compatibilità dei siti che faccio! :muro: :D :D
viva l'affossamento di explorer allora... ti tocca verificare solo a causa di explorer, che non rispetta gli standard, lo sai?

Genjo Sanzo
18-01-2004, 17:06
Originariamente inviato da Andala
Uso da mesi Firebird ed è bellissimo, leggerissimo, velocissimo ecc.....

basta solo copiare il file in una directory e click sul file exe.

Stupendo.

Per chi non riscisse a visualizzare delle pagine basta solo inst il plug in.

Grazie Mozzilla :ave::ave::ave:

Approposito......è solo a me che va male il plug-in per java ?

ominiverdi
18-01-2004, 17:10
Originariamente inviato da Genjo Sanzo

anche io ho dei problemi con java, e mi pare di aver capito che li ha piu' di qualuno

ho installato le java runtime environment 1.4.2_01, ma firebird non mi apre le applet.

su un sito ho letto che bisogna installare prima le java, e poi firebird, io ho fatto il contrario, cmq sembra che la versione zipped di firebird non abbia problemi, dopo la provo...

edit: ma oltre alle librerie java, serve anche un plugin? :confused:

Spazius
18-01-2004, 17:11
mozilliano da un po' di mesi e devo dire che è troppo avanti rispetto a ie....peccato che quallo schifo di lacasadialice non lo ritenga valido:grrr: :grrr: :grrr:

kaioh
18-01-2004, 17:11
Originariamente inviato da Genjo Sanzo

infatti questo è un problema che spero risolvano, però ci sono riuscito ad installarlo, quello ufficiale della sun.

Vanelder
18-01-2004, 17:19
Originariamente inviato da lnessuno
il tabbed browsing lo puoi vedere in questa foto:

http://www.mozilla.org/products/firebird/why/shot-tabs-1b.png

come vedi c'è il sito della cnn nel "pulsante" a sinistra, mentre in quello a destra sta aprendo una nuova pagina... presumibilmente un link che era presente nel sito della cnn stessa :p

invece la gestione dei popup a differenza di tool esterni è molto comoda, perchè blocca i popup indesiderati, mentre lascia passare quelli che servono (ad esempio perchè apri una pagina che ti verrebbe fuori in un popup)
e cmq se c'è qualcosa che ti serve e non ti si apre basta cliccare qua sotto

http://www.mozilla.org/products/firebird/why/shot-popup-1.png

e lo puoi aprire manualmente da li... :)

cmq io ti consiglio mozilla-firebird, che è più leggero del mozillone originale, e personalmente mi piace anche di più... :)

Grazie !
:)

Andala
18-01-2004, 17:19
Io avevo inst prima Netscape e con lui c'era Java. Poi ho messo Firebird e mi va tutto ben!

Quanto sei veloce Firebird :smack:

Viva Firebird!!!! :ave::ave::ave: :cincin:

LoveOverclock
18-01-2004, 17:31
Io uso Mozilla 1.6...ma sto scaricando la firebird 0.7....vediamo come va...!:D

Con java ho problemi pure io...ma ormai mi sono abituato al fatto e lascio perdere...mai torneri a IE!!

Fradetti
18-01-2004, 17:33
Mozilla 1.6 ottimizzata per Athlon XP

checo
18-01-2004, 17:45
In questo pomeriggio un po' palloso appena rallegrato dall'inter :D mi stavo ponendo un quesito esistenziale?
Abbandonare Explorer a favore di Netscape? Che vantaggi avrei? che cosa perderei? Quali sono in sintesi vantaggi e svantaggi?

a favore di firebird magari

marKolino
18-01-2004, 17:46
mamma mia Vanelder... cos'ha adesso explorer che non va...:rolleyes: :D :D :D :D

Vabbè, un mio amico mi ha detto di installare Mozilla... ok, l'ho provato (10 secondi) tanto per farlo contento. Non capisco tutto questo "astio" contro MS. (non ce l'ho con nessuno ben intesi eh)

JENA PLISSKEN
18-01-2004, 17:50
Salve....ma x installare firebird ci sono delle accortezze?? Devo fare priam qualcosa?? O nonostante l' IE6 aggiornato...lo installo e basta???

Ciao:)

kaioh
18-01-2004, 17:53
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
Salve....ma x installare firebird ci sono delle accortezze?? Devo fare priam qualcosa?? O nonostante l' IE6 aggiornato...lo installo e basta???

Ciao:)

scarichi lo zip , lo decomprimi in un cartella e sei a posto.

Se non ti garba basta cancellare la cartella e niente più ( a parte la cartella phoenix della configurazione).

Addirittura io ho sia il 7 standard che le nightly builds .

Firebird non si installa ,è già pronto all'uso.

JENA PLISSKEN
18-01-2004, 17:56
Originariamente inviato da kaioh
scarichi lo zip , lo decomprimi in un cartella e sei a posto.

Firebird non si installa ,è già pronto all'uso.

:eek: :eek: .....TNX...stasera lo provoLO:sofico:

checo
18-01-2004, 17:57
Originariamente inviato da Spazius
mozilliano da un po' di mesi e devo dire che è troppo avanti rispetto a ie....peccato che quallo schifo di lacasadialice non lo ritenga valido:grrr: :grrr: :grrr:

se ti serve vai su www.aliceadsl.it metti user e pwd e pure da li puoi mandare sms mail e spazio web senza dover usare ie

Andala
18-01-2004, 17:58
JENA PLISSKEN

Ciao

E' suff copiare il file in una directory e far partire Firebird.:bimbo:
Si tratta di un soft poco invasivo e leggerissimo.

Lunga vita a Firebird!!! :ave::ave::ave:

ominiverdi
18-01-2004, 17:58
firebird in italiano lo scarichi da qui:

http://www.mozillaitalia.org/archive/

esiste sia la versione zippata, sia quella con installer

GhePeU
18-01-2004, 18:06
Originariamente inviato da marKolino
mamma mia Vanelder... cos'ha adesso explorer che non va...:rolleyes: :D :D :D :D

Vabbè, un mio amico mi ha detto di installare Mozilla... ok, l'ho provato (10 secondi) tanto per farlo contento. Non capisco tutto questo "astio" contro MS. (non ce l'ho con nessuno ben intesi eh)

nessun astio

semplicemente, IE è il peggior browser attualmente disponibile, dal punto di vista della corrispondenza agli standard, della sicurezza e delle features

SPhinX
18-01-2004, 19:27
Mozilla rulez! Lo uso da molti mesi ed è fantastico :D cmq qualsiasi browser è meglio di IE a priori :p :p

checo
18-01-2004, 19:34
Originariamente inviato da GhePeU
nessun astio

semplicemente, IE è il peggior browser attualmente disponibile, dal punto di vista della corrispondenza agli standard, della sicurezza e delle features

:cool:

foggy
18-01-2004, 19:39
Per vivere felici:
Mozilla (o Firebird, a seconda delle preferenze) + java di Sun:
http://www.java.com/en/download/manual.jsp
e addio a IE.

Timewolf
18-01-2004, 19:50
Safari rulez :cool:

akronim
18-01-2004, 19:54
firebird rulez !

dibe
18-01-2004, 19:58
se alice mi permette, adesso scarico firebird e lo provo... ;) :D

Vanelder
18-01-2004, 20:12
Originariamente inviato da dibe
se alice mi permette, adesso scarico firebird e lo provo... ;) :D

Io sono stato convinto e l'ho sto provando proprio ora, ho anche scaricato i vari javuzzi come consigliato. Primissima impressione, mi pare ottima la possibilità di aprire tutte le finestre che voglio e gestirmele come mi pare, brutto da vedere invece quando aprendo qualsiasi sito ti fa vedere le "crocette" prima di visualiarre immagini e grafica.

dibe
18-01-2004, 21:04
Io sono stato convinto e l'ho sto provando proprio ora, ho anche scaricato i vari javuzzi come consigliato. Primissima impressione, mi pare ottima la possibilità di aprire tutte le finestre che voglio e gestirmele come mi pare, brutto da vedere invece quando aprendo qualsiasi sito ti fa vedere le "crocette" prima di visualiarre immagini e grafica.

l'ho scaricato e "installato"... non mi sembra male...

a parte tgcom che mi sfasa l'allineamento del testo...:muro:

ominiverdi
18-01-2004, 21:08

puo' sembrare fastidioso all' inizio che firebird carica le pagine un po' alla volta anziche' tutto di un botto com IE, ma in realta' dopo un po' e' una cosa che puo' diventare utile, quando si naviga molto :)

a me invece a volte Mozilla impagina i siti web in maniera diversa rispetto a IE, non saprei chi dei due lo fa in maniera corretta :confused:

cmq un altro vantaggio che mi e' venuto adesso in mente, e' che mozilla e' piu' potente nel salvare le pagine web, ad esempio IE non riesce a salvare molte pagine di www.allmusic.com , mentre mozilla non ha problemi, anche se per contro IE salva automaticamente la pagina con il titolo corretto, mentre mozilla non riesce a impostare da solo il nome della pagina web

dibe
18-01-2004, 21:18
e come client di posta cosa va meglio??

lnessuno
18-01-2004, 21:35

a me piaceva molto foxmail, sotto windows.. :)

foggy
18-01-2004, 21:38

Thunderbird, Evolution (linux), Eudora (davvero completa la versione a pagamento).

Spazius
18-01-2004, 21:42
Originariamente inviato da Fradetti
Mozilla 1.6 ottimizzata per Athlon XP

cosa cosa cosa?davvero?e come? parla!

se ti serve vai su www.aliceadsl.it metti user e pwd e pure da li puoi mandare sms mail e spazio web senza dover usare ie

grazie ti voglio troppo bene!!!

Fradetti
18-01-2004, 21:45
questo link si riferisce a firebird http://forums.mozillazine.org/viewtopic.php?t=41219

ma girando sullo stesso forum si trovan le versioni ottimizzate per i vari processori :)

Spazius
18-01-2004, 21:47
Originariamente inviato da Fradetti
questo link si riferisce a firebird http://forums.mozillazine.org/viewtopic.php?t=41219

ma girando sullo stesso forum si trovan le versioni ottimizzate per i vari processori :)
mi dai il link per athlon XP che non ho voglia e tempo di cercare?

LoveOverclock
18-01-2004, 21:48
Originariamente inviato da Spazius
grazie ti voglio troppo bene!!!

Uuuuu...come siamo diventati romantici...!!
Ciao Spazius!!

Spazius
18-01-2004, 21:51
Originariamente inviato da LoveOverclock

Uuuuu...come siamo diventati romantici...!!
Ciao Spazius!!

ehila tutto bene?cmq il romanticismo è perchè sono un po' frastornato....appena uscito da lan party....:coffee:
hai pvt

JENA PLISSKEN
18-01-2004, 23:26
Lo sto provando adesso....;)

Digitos
19-01-2004, 00:03
Consiglio vivamente a tutti Avant Browser, gratuito, che ha moltissime funzioni utili e fedele nella visualizzazione ottimale della totalità dei siti.

Sconsiglio Netscape: parecchie pecche nella visualizzazione di parecchi siti rispetto a IE.

JENA PLISSKEN
19-01-2004, 00:11
mmmmh...devo testarlo meglio....cmq 2° me tende a visulalizzare immediatamente il testo(prima di IE) e poi carica le immagini...buono;)...comodissime le schede:oink:

lnessuno
19-01-2004, 12:23
Originariamente inviato da Digitos
Sconsiglio Netscape: parecchie pecche nella visualizzazione di parecchi siti rispetto a IE.

ma... quanti anni fa l'hai provato? :D