View Full Version : 3° hard disk sui canali ide del raid, possibile??
MrEnrich
18-01-2004, 17:03
Salve ho una Abit Be7 Raid con 2 hd diversi (uno master e uno slave..) ora vorrei montare il 3°...
posso metterlo sul canale ide3 del raid? come faccio a farlo riconoscere nel bios??
è possibile farlo?
Grazie
kostvtec
18-01-2004, 17:12
ma il terzo disco lo vuoi far andare da solo Raid JBOB, oppure un Array di 3 HD in modalità Raid level 0?
MrEnrich
18-01-2004, 17:25
Originariamente inviato da kostvtec
ma il terzo disco lo vuoi far andare da solo Raid JBOB, oppure un Array di 3 HD in modalità Raid level 0?
no lo metto singolo perchè penso che per metterli tutti e 3 in raid 0 dovrei formattarli no?
come devo fare per metterlo sul canale ide3 (quello del raid)..come lo faccio riconoscere?
grazie
kostvtec
18-01-2004, 17:33
il tuo controller deve sopportare la modalità JBOB, che permette di usare un disco singolo, altrimenti prova a lasciarlo da solo sullo stesso canale, dovrebbe andare lo stesso.
MrEnrich
18-01-2004, 17:41
il tuo controller deve sopportare la modalità JBOB, che permette di usare un disco singolo, altrimenti prova a lasciarlo da solo sullo stesso canale, dovrebbe andare lo stesso.
è un HIGHPOINT HP372... sai se lo supporta?
kostvtec
18-01-2004, 17:53
prova a leggere il manuale (magari quello elettronico in pdf è più completo), di solito i controller raid supportano i Livelli:
- 0 (stripping)
- 1 (mirroring) e
- 0/1 (sicurezza + velocità) e il
- 5 (una soluzione sicura e veloce, si pone leggermente sotto la 0/1)
MrEnrich
18-01-2004, 18:00
prova a leggere il manuale (magari quello elettronico in pdf è più completo), di solito i controller raid supportano i Livelli:
- 0 (stripping)
- 1 (mirroring) e
- 0/1 (sicurezza + velocità) e il
- 5 (una soluzione sicura e veloce, si pone leggermente sotto la 0/1)
ho trovato che JBOD richiede almeno 2 dischi...
poi c'è..."add Spare Disk" è questo?
kostvtec
18-01-2004, 18:09
prova a consultare questo link http://www.elma.it/scsi/Raidtyp.htm
spare- vuoldire pezzo di ricambio, e non so proprio a cosa serva
JBOB è quello che richiede un minimo di 1 disco:confused:
alexander20
19-01-2004, 20:36
Salve a tutti!
Il mio problema e' simile a MrEnrich e' per questo lo posto qui.
Io ho una mobo gigabyte 7dxr che ha oltre ai due connettori ide anche ulteriori due che possono fare anche da raid (controller promise) questi ultimi li uso pero' come canali ide ata 100. Fin'ora avevo un solo Hd (western digital) , collegato al canale ide0 , un cd rw collegato al ide1 e il letore dvd al ide2 ovvero uno dei due connettori del controller promise. Ho comprato un HD maxtor, solo per archiviare dati, che ho collegato al 3° canale ide rimasto ed e' qui che sono sorti i problemi. Il pc nn parte ovvero si ferma, dopo l'avvio del bios, alla ricerca dei driver ultra ata 100 e lo stesso succede invertendo gli ide per gli Hd. Se invece al canale ide2 e/o 3 ci metto il lettore o il masterizzatore e ai canali ide0 il western e al ide1 il maxtor tutto va bene. Come SO uso il win98se.
Qualcuno mi sa dire quale sia il motivo del blocco nel caso gli HD li collego ai canali ide2 o 3?
Grazie!!
IL VECCHIO
19-01-2004, 21:44
Hai controllato i jumper dietro i dischi e i cd
Metti i jumper con l'indirizzo giusto: i Maxtor escono di fabbrica impostati in Cable Select.... :rolleyes:
Originariamente inviato da MrEnrich
no lo metto singolo perchè penso che per metterli tutti e 3 in raid 0 dovrei formattarli no?
come devo fare per metterlo sul canale ide3 (quello del raid)..come lo faccio riconoscere?
grazie
Perché non provi semplicemente a collegarlo?
Al più non te lo riconosce ;)
Verifica comunque se sul bios c'è la possibilità di impostare il controller su ATA o RAID
alexander20
21-01-2004, 11:14
Grazie per avermi risposto
I jumper sono impostati come master sia per gli HD che per il lettore e masterizzatore cmq il pc si blocca anche quando ci collego il western digital ad uno dei canali ide del controller promise. Riporto qui di seguito il punto in cui il pc si blocca dopo l'avvio del bios
" ULTRA100 (tm) BIOS VERSION 2.01.0 (BUILD 43)
(c) 1999-2001 PROMISE TECHNOLOGY , INC ALL RIGHT RESERVED
DETECTING -
e qui si blocca.
Collegando invece il lettore e il masterizzatore ai due ide del promise al punto del DETECTING esce:
D0 asus dvd
D1 not detected
D2 16x10
D3 not detected
cioe' i lettori vengono rivelati in sostanza. Perche' con gli HD da problemi? E' una questione di interrupt da gestire tramite Bios? (ho provato a vedere qulacosa ma e' un po' complicato e pericoloso per me) Oppure gli HD bisogna collegarli solo se si usano i 2 ulteriori ide nella modalita' RAID?
Vi ringrazio per ogni eventuale ulteriore aiuto
IL VECCHIO
21-01-2004, 20:25
dimmi se ho capito bene
tu hai questo controller con 2 connettori ide?
per ogni connettore ide parte un cavo ha cui tu attacchi 2 periferiche?
è cosi o hai altri connettori ide che utilizzi?
Anticipando se hai solo 2 connettori, quindi 2 cavi , quandi 4 periferiche max allora gli hard disk li metti master uno per cavo e i lettori slave uno per cavo
kostvtec
21-01-2004, 20:50
giusto, se ha 4 periferiche puoi semplicemente usare un controller, quello della scheda madre, come ha detto il vecchio.
Non è che è stata abilitata la funzione RAID (mirroring o stripping), cosi' il controller cerca di farli funzionare in tale modalità, però si acorge che le periferiche non sono compatibili?
alexander20
21-01-2004, 22:25
Per il Vecchio:
Io ho 4 canali ide, 2 che vengono gestiti dal controller VIA 686B, su cui sono collegati rispettivamente il western digital sul ide0 e il maxtor sul ide1 e 2 dal controller PROMISE su cui sono collegati rispettivamente il lettore dvd sul ide2 e il masterizzatore sul ide3, tutti e 4 impostati come MASTER.
Per Kostvtec: I due canali del promise sono impostati in modalita' ATA100
Il Blocco si ha quando collego uno dei due HD ad uno dei due canali ide del controller PROMISE. Cosa che nn succede con i lettori.
Nel post di prima mi sono dimenticato di scrivere che dopo il rilevamento con successo del lettore e del masterizzatore dice:
"ULTRA100 BIOS NOT INSTALLATED because there are no drivers attached" .....Mah!:(
Comunque ho fatto un giro nel sito della Gigabyte e ho visto che anche altri hanno lo stesso problema e viene suggerito di aggiornare i driver del PROMISE, solo che l'aggiornamento e' una versione per gli ATA133 io lo posso fare nel caso?
THANKS!!!;)
IL VECCHIO
22-01-2004, 19:59
Nel post di prima mi sono dimenticato di scrivere che dopo il rilevamento con successo del lettore e del masterizzatore dice:
"ULTRA100 BIOS NOT INSTALLATED because there are no drivers attached" .....Mah!:(
Questo esce perche non cè nessun hard disk installato sul controller.
prova a prendere il masterizzatore e mettilo sul 2 da solo prendi il dvd e lo metti sul 3 come master e un hdd lo metti ancora sul tre come slave. Dagli obbligatoriamente master e slave non mettere cable select non sempre funziona. Mi raccomando l'hdd come slave
per il bios non so cosa dirti i promise gli ho sempre odiati quindi non li conosco molto bene
Comunque ho fatto un giro nel sito della Gigabyte e ho visto che anche altri hanno lo stesso problema e viene suggerito di aggiornare i driver del PROMISE, solo che l'aggiornamento e' una versione per gli ATA133 io lo posso fare nel caso?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.