PDA

View Full Version : definizione di rumore

alebig69
18-01-2004, 14:47
Ciao a tutti.
Premetto che mi sono avvicinato solo di recente all'argomento "PC silenziosi" leggendo questo forum.
Siccome tra breve farò un upgrade pressochè totale del mio sistema, sto raccogliendo da voi tutte le informazioni eventualmente utili.
Quello che vorrei evitare è spendere un sacco di soldi acquistando il top dei top (vedi Zalman) quando, ad un orecchio inesperto come il mio, sarebbe magari silenziosissimo qualcosa di più economico.
Mi potete aiutare in questo senso? Tenete presente che adesso, quando ho il computer acceso la sera e ho la tv a volume basso, faccio fatica a sentirla!!!
Grazie a tutti.
Alessandro.

85kimeruccio
18-01-2004, 15:07
c'è una guida.. qua (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=469580) molto utile..

poi dipende cosa vorrai..

alebig69
18-01-2004, 15:36
Ho ben presente quella guida.
Il concetto che mi interessa esprimere è: "vale la pena spendere 120 euri per un Ali Zalman da parte di un neofita del silenzio?"
Spero di essermi fatto capire e vi ringrazio ancora.
Alessandro.

85kimeruccio
18-01-2004, 15:43
beh... foooorse no.. ma magari prendine uno tipo enermax o antec ke io reputo poco rumorosi e valgono molto... x il resto lo zalman.. è semplicemente unico..

Sheerqueenie
18-01-2004, 17:13
io ti do il mio consiglio...

EVITA DI RISPARMIARE SULL'ALI...

ti dico solo 2 motivi

1: motivo elettrico:tieni conto che l'alimentatore deve alimentare il pc ,quindi ali di merda--->pc che sballa di brutto bruttto brutto

2: motivo uditivo: sia se 6 un neofita del silenzio sia che sei uno abituato al rumore o la silenzio....bè..... puoi fare ciò:

a: comprarti un bel qtec da 40 euro,che fa il suo lavoro molto bene ( ti consiglio il 550,ce lo ho io) e ti downvolti le ventole o le cambi con altre silenziose

b: oppure ti compri il thermaltake che viene meno dello zalmaned ha come lo zalman il regolatore di velocità......

felixmarra
18-01-2004, 17:25
Originariamente inviato da alebig69
Ho ben presente quella guida.
Il concetto che mi interessa esprimere è: "vale la pena spendere 120 euri per un Ali Zalman da parte di un neofita del silenzio?"
Spero di essermi fatto capire e vi ringrazio ancora.
Alessandro.
ma che significa "neofita del silenzio" ??? E' un concetto sbagliato in partenza!!! Mica devi lavorarci da anni prima di dire, "bene sono un master del silenzio, ora mi prendo lo zalman".

Non è che ci sono scale di bravura nel silenzio. O lo vuoi silenzioso o no. Se sì e sei disposto a pagare allora lo fai senza problemi, se no prendi un alimentatore cesso qualunque e vedi se downvoltando o mettendo ventole silenziose è sufficiente...

Ciao

EDIT: e da un pò che leggo continui messaggi sul silenzio. Come ho scritto in altri post, questi 3d sono non necessari, la guida serve come linea base, poi ciascuno deve guardare al suo portafogli e a cosa vuole ottenere e si regola di conseguenza!

Sheerqueenie
18-01-2004, 17:39
esatto ti quoto in stapieno...

oltre alle tasche proprie dipende anche da quanto uno ha l'orecchio fine...

c'è chi per esempio 30 decibel sono sufficienti a stare insilenzio e chi invece sognano il SILENZIO A 21 DECIBEL...

alebig69
18-01-2004, 22:38
Originariamente inviato da felixmarra
ma che significa "neofita del silenzio" ??? E' un concetto sbagliato in partenza!!! Mica devi lavorarci da anni prima di dire, "bene sono un master del silenzio, ora mi prendo lo zalman".

Non è che ci sono scale di bravura nel silenzio. O lo vuoi silenzioso o no. Se sì e sei disposto a pagare allora lo fai senza problemi, se no prendi un alimentatore cesso qualunque e vedi se downvoltando o mettendo ventole silenziose è sufficiente...

Ciao

EDIT: e da un pò che leggo continui messaggi sul silenzio. Come ho scritto in altri post, questi 3d sono non necessari, la guida serve come linea base, poi ciascuno deve guardare al suo portafogli e a cosa vuole ottenere e si regola di conseguenza!

Forse non mi spiego bene. Il termine "neofita" non si riferisce al silenzio come concetto (è evidente che so cos'è), ma all'hardware che serve per ottenerlo da un PC, di cui io so poco e i frequentatori assidui di questo forum invece sanno tutto o quasi.
La mia richiesta va letta così: una ventola di tipo silenzioso (YS silent, ecc.) va comunque downvoltata per fare poco rumore o anche a 12v si sente poco per natura? I vari Ali citati qui (Zalman, Thermaltake, Chieftec, Enermax, ecc.) sono paragonabili come silenzio ed è solo una questione di prezzo (senza considerare i parametri elettrici) o ci sono sostanziali differenze di rumore?
Capisci che uno come me, inesperto nel campo specifico, non può sapere queste cose e si autodefinisce "neofita".
Grazie e ciao.
Alessandro.

A proposito, le domande qui sopra sono valide, se mi rispondete mi aiutate.

felixmarra
18-01-2004, 22:56
Forse non mi spiego bene. Il termine "neofita" non si riferisce al silenzio come concetto (è evidente che so cos'è), ma all'hardware che serve per ottenerlo da un PC, di cui io so poco e i frequentatori assidui di questo forum invece sanno tutto o quasi.
La mia richiesta va letta così: una ventola di tipo silenzioso (YS silent, ecc.) va comunque downvoltata per fare poco rumore o anche a 12v si sente poco per natura? I vari Ali citati qui (Zalman, Thermaltake, Chieftec, Enermax, ecc.) sono paragonabili come silenzio ed è solo una questione di prezzo (senza considerare i parametri elettrici) o ci sono sostanziali differenze di rumore?
Capisci che uno come me, inesperto nel campo specifico, non può sapere queste cose e si autodefinisce "neofita".
Grazie e ciao.
Alessandro.

A proposito, le domande qui sopra sono valide, se mi rispondete mi aiutate.
ok, dopo ti rispondo, ma ti faccio subito una domanda: c'è bisogno di aprire 300 post tutti per chiedere se l'idea che vi è venuta in mente va bene o meno? Provate, nessuno sa se la cosa vi soddisfa o meno, l'unica è giudicare voi stessi con le vostre orecchie perchè la cosa è veramente molto soggettiva...

Detto questo, il problema è anche un altro, chi ha avuto la possibilità di provare tutta sta roba? Penso pochi, di sicuro "forse" MaurizioXP, quindi mi viene spontanea la domanda, perchè non hai postato lì invece di aprire un altro post?

Cmq, io ho provato le ys-tech silent e l'ali chieftec 420W. Per qualche minuto anche uno zalman da 400W (ma era freddo, non l'ho mai fatto andare in temperatura, quindi la ventola non girava praticamente per nulla).

La ys-tech silent a 12v si sente ancora, l'ideale è metterla a 9v, ma non deve avere impedimenti davanti (leggasi griglie, soprattutto quelle schifose degli ali oem) altrimenti fischia.

Il chieftec è molto silenzioso, lo zalman ancora di più. Rispetto alla ys-tech a 9v è difficile da dire, penso che sarebbe più o meno come il chieftec, ma se ci pensi bene e ti fai due conti non so fino a che punto convenga cambiare le ventole.
Ti spiego: servono come minimo 2 ventole (una sola non basta, quindi o c'è il secondo buco o lo devi fare tu) e ciascuna costa sui 9/10 euro. Con questa operazione ti sei fottuta la garanzia e cmq ti rimane un alimentatore oem di dubbia qualità.

A sto punto, non è meglio prendere un codegen con una 12x12 in pancia che in molti dicono essere molto silenzioso e il cui costo è intorno ai 30/35 euro? Hai un ali di buona qualità e una garanzia di almeno due anni con 10/15 euro in più e non devi neanche fare dei lavori di adattamento al tuo.

Spero di essere stato chiaro.
Ciao

alebig69
19-01-2004, 10:29
Originariamente inviato da felixmarra
ok, dopo ti rispondo, ma ti faccio subito una domanda: c'è bisogno di aprire 300 post tutti per chiedere se l'idea che vi è venuta in mente va bene o meno? Provate, nessuno sa se la cosa vi soddisfa o meno, l'unica è giudicare voi stessi con le vostre orecchie perchè la cosa è veramente molto soggettiva...

Detto questo, il problema è anche un altro, chi ha avuto la possibilità di provare tutta sta roba? Penso pochi, di sicuro "forse" MaurizioXP, quindi mi viene spontanea la domanda, perchè non hai postato lì invece di aprire un altro post?

Ok, possiamo essere d'accordo e chiedo venia.

La ys-tech silent a 12v si sente ancora, l'ideale è metterla a 9v, ma non deve avere impedimenti davanti (leggasi griglie, soprattutto quelle schifose degli ali oem) altrimenti fischia.

Comunque molto più silenziosa delle ventole non di marca, giusto?

Il chieftec è molto silenzioso, lo zalman ancora di più. Rispetto alla ys-tech a 9v è difficile da dire, penso che sarebbe più o meno come il chieftec, ma se ci pensi bene e ti fai due conti non so fino a che punto convenga cambiare le ventole.
Ti spiego: servono come minimo 2 ventole (una sola non basta, quindi o c'è il secondo buco o lo devi fare tu) e ciascuna costa sui 9/10 euro. Con questa operazione ti sei fottuta la garanzia e cmq ti rimane un alimentatore oem di dubbia qualità.

Questo passaggio non mi è chiaro. Il Chieftec ha già due ventole, ma mi pare che lo Zalman sia monoventola. Quale dovrei bucare e a quale dovrei cambiare le ventole?

Ciao e ancora grazie per la pazienza.

felixmarra
19-01-2004, 10:35
Ok, possiamo essere d'accordo e chiedo venia.
e prova a dire che avevo anche torto :p

Comunque molto più silenziosa delle ventole non di marca, giusto?
certamente

Questo passaggio non mi è chiaro. Il Chieftec ha già due ventole, ma mi pare che lo Zalman sia monoventola. Quale dovrei bucare e a quale dovrei cambiare le ventole?
Il chieftec ha due ventole, lo zalman solo uno.
Dovresti bucare il tuo, perchè una sola ventola downvoltata non ce la farebbe. Lo zalman ha una ventola che muove molta aria e suono nullo (tipo le verax), ma costerebbe una fortuna prenderne una così per modificare l'ali, quindi ne prendi due per muovere più aria.

Ciao e ancora grazie per la pazienza.
Ciao