View Full Version : fedora
salve a tutti
Vorrei sapere da chi ha installato fedora core 1 cosa ne pensa. xkè vorrei installarla sul mio pc, ma non sono molto pratico.
altra info: siccome ho già windows xp installato ed ho fatto una partizione x linux con partition magic8, c'è qualche modo poi x visualizzare il contenuto della partizione linux da windows?
grazie. ciao!:)
l.golinelli
18-01-2004, 13:23
1. Fedora non è affatto male, anche se a me piace di + RedHat 9 (coi dovuti aggiornamenti del caso)...
2. No...
proprio no? :( io avevo sentito che si poteva inserire una file di libreria in windows x poter "navigare" nella partizione linux. non so se fosse una cazzata. spero di no :eekk:
eclissi83
18-01-2004, 13:43
se non erro si chiama e2fsexplore solo che mi sembra veda solo le partizioni ext2/ext3 e non gli altri tipi di file system...
se vuoi fedora è in edicola con l'ultimo numero di linux&c.
ciauz
AnonimoVeneziano
18-01-2004, 13:45
explore2fs funziona , solo che non ti permette di leggere in modo diretto sul file system , il programma ti permette solo di importare i files da una partizione linux a una su WIndows , quindi prima devi importare il file dalla PART Linux a quella WIndows , e poi puoi leggerlo
Ciao
pinguino1981
18-01-2004, 17:23
ciao a tutti,dove la si trova questa libreria,per portare i file da linux a windows?
è complicata da installare o è semplicemente un file exe?
fedora non è affatto male (bellissimo il boot).
una grande pecca però penso che sia l'installatore dei pacchetti, perchè non puoi cercare un pacchetto di preciso. avete consigli su come fare x caso??
NightStalker
18-01-2004, 20:35
Originariamente inviato da LukA4e
fedora non è affatto male (bellissimo il boot).
una grande pecca però penso che sia l'installatore dei pacchetti, perchè non puoi cercare un pacchetto di preciso. avete consigli su come fare x caso??
non stai parlando di YUM vero? :what:
cos'è yum?????
sto parlando dell'installatore "ufficiale" di default.
NightStalker
18-01-2004, 22:58
cos'è yum?????
sto parlando dell'installatore "ufficiale" di default.
bho io su fedora per installare e fare il search di nuovi package uso YUM (yellow dog updater).
PS: peccato che ogni tanto (spesso a dire il vero) dal repository ufficiale :eek: mi becco pacchetti corrotti... :|
Dina Mutan
19-01-2004, 07:40
Originariamente inviato da NightStalker
bho io su fedora per installare e fare il search di nuovi package uso YUM (yellow dog updater).
[mike@localhost mike]$ yum update
Gathering header information file(s) from server(s)
Server: Fedora Linux 1 - i386 - core
Error - /var/cache/yum/core/header.info cannot be found
Please ask your sysadmin to update the headers on this system.
[mike@localhost mike]$
ma neanche da root riesce a cavare un ragno dal muro, si blocca e devo killare il processo, come mai?
ok, grazie x la risposta:) . allora proverò a vedere com'è questa "e2fsexplore". a me va bene anche importare i file da linux a windows.pazienza se non me li vede direttamente:uh: ciao!
Originariamente inviato da pinguino1981
ciao a tutti,dove la si trova questa libreria,per portare i file da linux a windows?
è complicata da installare o è semplicemente un file exe?
explore2fs e' un programma windows che ti fa vedere delle partizioni linux
http://uranus.it.swin.edu.au/~jn/linux/explore2fs.htm#Download
per copiare file da linux su win e' banale, lo fai da comando o con qualsiasi file manager (ovviamente la partizione windows non deve essere ntfs, dato che linux puo' solo leggere tale tipo di fs)
NightStalker
19-01-2004, 12:38
Originariamente inviato da Dina Mutan
[mike@localhost mike]$ yum update
Gathering header information file(s) from server(s)
Server: Fedora Linux 1 - i386 - core
Error - /var/cache/yum/core/header.info cannot be found
Please ask your sysadmin to update the headers on this system.
[mike@localhost mike]$
ma neanche da root riesce a cavare un ragno dal muro, si blocca e devo killare il processo, come mai?
strano :what: non che sian un gran esperto nell'uso di yum, però non mi torna... prova a dare uno 'yum clean' e vedi se cambia qualcosa.
avete notato che nel sito di fedora ci sono delle immagini del gestore dei pacchetti che è diverso da quello che si installa????
Dina Mutan
19-01-2004, 13:45
avete notato che nel sito di fedora ci sono delle immagini del gestore dei pacchetti che è diverso da quello che si installa????
cioè? linka le foto!
Dina Mutan
19-01-2004, 13:46
Originariamente inviato da NightStalker
strano :what: non che sian un gran esperto nell'uso di yum, però non mi torna... prova a dare uno 'yum clean' e vedi se cambia qualcosa.
misteriosamente è partito.. sta scaricando gli header.. incrocio le dita :sperem:
eccone una:
http://fedora.redhat.com/projects/config-tools/images/redhat-config-packages.png
Dina Mutan
19-01-2004, 14:01
cambia solo la sidebar con i pulsanti installa e rimuovi, secondo me quella pic è presa da red hat 9.
salve, non ho installato fedora, ma visto che dovrebbe essere in edicola credo che la proverò...
a proposito di yum ho trovato questo in rete, magari torna utile:
http://www.cilug.org/modules/news/article.php?storyid=35
Dina Mutan
19-01-2004, 14:04
Originariamente inviato da doady
salve, non ho installato fedora, ma visto che dovrebbe essere in edicola credo che la proverò...
a proposito di yum ho trovato questo in rete, magari torna utile:
http://www.cilug.org/modules/news/article.php?storyid=35
Sisi è semplice il funzionamento di Yum, ma io preferisco Synaptic, perchè ha un front-end grafico :)
Dina Mutan
19-01-2004, 14:05
Originariamente inviato da Dina Mutan
Sisi è semplice il funzionamento di Yum, ma io preferisco Synaptic, perchè ha un front-end grafico :)
ho appena letto a proposito questo:
http://www.redhat.com/archives/fedora-config-list/2003-December/msg00088.html
:D
sapete come posso usare synaptic x installare direttamente dai 3 cd della fedora??
Dina Mutan
19-01-2004, 16:33
sapete come posso usare synaptic x installare direttamente dai 3 cd della fedora??
che vuoi dire?
qualcuno di voi ha provato a mettere il kernel 2.6 su fedora??? se si come va?
voglio dire se siete capaci di usare i 3 cd della fedora con synaptic:
x esempio se io voglio installare un pacchetto che si chiama kde
lo cerco con synaptic, mi chiede il cd e lo installa dal cd.
si può??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.