PDA

View Full Version : Come si leggono gli spartiti per chitarra che si trovano su internet?

caosss
18-01-2004, 13:40
io non ci capisco nulla..........ci sono 6 righe e segni strani con numeri ecc...vabbe' se li avete mai usati lo sapete meglio di me cosa c'e'...la domanda e' questa: come si leggono?

BadMirror
18-01-2004, 13:43
Ti riferisci alle tab, le sei righe sono le sei corde (dal mi cantino partendo dall'alto). I numeri esprimono i tasti dove devi suonare le note, ad esempio un 3 sulla seconda riga significa che devi suonare la seconda corda (si) al tasto 3.
Le altre notazioni riguardano le tecniche che devi usare (pull off, hammer on, tapping, bending, etc...)

:)

caosss
22-01-2004, 16:11
ahmmmm e' vero :D ;)
non e' che conosci qualche musica per chitarra classica facile nel senso solo corde libere senza accordi che il plettro non lo so ancora usare...?
un'altra domanda...:cosa e' quel simbolo tipo diesis ma diverso? e quel simbolo tipo fulmine??? e quando due note sono collegate da un segmento curvo??????? ho cercato in giro ma non ho trovato nulla...

kingv
22-01-2004, 16:21
Originariamente inviato da caosss
solo corde libere senza accordi

solo corde libere :confused:

trovare canzoni con solo sei note no e' facile forse con un arpa potresti avere piu' possibilitą :D

BadMirror
22-01-2004, 16:30
non e' che conosci qualche musica per chitarra classica facile nel senso solo corde libere senza accordi che il plettro non lo so ancora usare...?
un'altra domanda...:cosa e' quel simbolo tipo diesis ma diverso? e quel simbolo tipo fulmine??? e quando due note sono collegate da un segmento curvo??????? ho cercato in giro ma non ho trovato nulla...

canzoni a "corde libere" non ce ne sono. Quando due nuote sono collegate da un segmento curvo vuol dire che devi fare un legato. Gli altri due simboli non ho capito a che ti riferisci ;)

eraser
22-01-2004, 16:31
io sto a provą jhonny be good :D :D :D

Arėsius
22-01-2004, 16:33

forse ti riferisci al bequadro, ed č l'annullamento della alterazione precedente.

caosss
23-01-2004, 15:37
ahh ecco asd no a corde libere dico senza accordi...non corde a vuoto :D cioe' anche piu' corde contemporaneamente...
i termini specifici non li so asd :cool:
ho provato a fare qualche cosa dei metallica ma non riesco manco a mettere le dita...

Arėsius
23-01-2004, 15:38
maestro

caosss
23-01-2004, 16:10
maestro cosa?

Mauro73
23-01-2004, 19:05
Qualcuno sa dirmi a quali accordi di chitarra classici corrispondono questi simboli:

Am
Bbmaj7
C
C(add6)
E
Em
Em(add6)
F
G
G(2)

Grazie
;)

gabriele81
23-01-2004, 19:13
Originariamente inviato da Mauro73
Qualcuno sa dirmi a quali accordi di chitarra classici corrispondono questi simboli:

Am
Bbmaj7
C
C(add6)
E
Em
Em(add6)
F
G
G(2)

Grazie
;)

E' la notazione inglese.

A=LA
B=SI
C=DO
D=RE
E=MI
F=FA
G=SOL

m=minore
b=bemolle
I numeri corrispondono alle variazioni sull'accordo.
maj credo che negli accordi "in italiano" si traduca col +, ad esempio DO7+ č l'acordo di DO con la settima nota della scala, presa mezzo tono sotto l'ottava (cioč il SI). Invece per il DO7 semplice devi prendere la settima un tono sotto l'ottava (cioč il SIb)

BadMirror
23-01-2004, 19:15
Originariamente inviato da Mauro73

Am
Bbmaj7
C
C(add6)
E
Em
Em(add6)
F
G
G(2)

Grazie
;)

La minore
Si bemolle settima maggiore
Do
Do6
Mi
Mi minore
Mi minore 6
FA
Sol

L'ultimo sinceramente mi sfugge cosģ come č scritto, forse indica un sol9.

:)

Mauro73
23-01-2004, 19:31
Grazie mille!

Ora devo cercare di suonarli questi accordi.
Per la cronaca, sono gli accordi della canzone "Sexed Up"
;)

gabriele81
23-01-2004, 19:32

Il "tipo diesis ma diverso" dovrebbe essere il bequadro, che riporta le note "al naturale" eliminando le alterazioni di bemolle o diesis prcedenti.
Il "tipo fulmine" credo che sia la pausa di 1/4.
Il segmento curvo (:confused: Come fa un segmento ad essere curvo?) rappresenta la legatura, se unisce due note uguali vuol dire che devi sommarne il valore temporale invece di suonarle separate, invece negli spartiti per chitarra se unisce due note diverse rappresenta la legatura di nota, che consiste nel suonare la prima nota con la pennata o con le dita e la seconda bisogna farla con la mano sinistra, senza risuonare la corda, con le tecniche di hammer-on se ascendente oppure di pull-off se discendente.
Se invece ci sono tre crome con un arco che unisce la prima e l'ultima con un 3 sopra quella č una terzina, vuol dire che il valore temporale č come quello di due crome (cioč 1/4 anzichč 3/8 come dovrebbe essere).