PDA

View Full Version : RAID S-ATA su Abit KT7A (KT133a)

Bahamut Zero
18-01-2004, 13:08
Raga è possibile quello che c'è scritto nel titolo :D

Vi spiego.....attualmente sulla mia kt7a ho un Seagate da 60Gb ma che mi sta un pò stretto allora avevo deciso di prendere 2 Hd Seagate da 80Gb x fare un bel RAID 0 che va tanto di moda :sofico:

Però vorrei prendere degli HD S-ATA anche x una questione di svalutazione tecnologica della merce :cool:

Esiste un sistema x collegare 2 HD S-ATA sul controller RAID EIDE della KT7A?

O devo prendere un controller dedicato? :cry:

Ciao :)

MM
18-01-2004, 14:03
Direi che necessita il controller
Gli adattatori, se esistono, costano decisamente tanto

Bahamut Zero
18-01-2004, 14:24
questa storia della svalutazione dell'EIDE rispetto al S-ATA secondo te è vera o è solo una mia fissa?

Io sulla scheda madre ho già il controller RAID EIDE quindi diciamo che non avrei problemi ;)

midget
18-01-2004, 18:14
Originariamente inviato da Bahamut Zero
questa storia della svalutazione dell'EIDE rispetto al S-ATA secondo te è vera o è solo una mia fissa?

Secondo me non ha senso... ;)
Un disco lo prendi e lo riempi, tra un anno cosa fai? lo svuoti e lo rivendi ? tanto vale comunque meno della meta'... tra due anni non vale comunque piu' nulla...
Se tra due anni comprerai una mobo che ha solo connettori SATA stai sicuro che ci saranno in vendita dischi grossi il doppio del tuo a minor prezzo e quindi non starai nemmeno a porti il problema di spostare il disco ma ne comprerai direttamente uno nuovo... :p

Per dire, io a settembre 2002 ho comprato un 80Gb pagandolo 120€, adesso ho adocchiato un 160Gb a 94€... :eek:

Ciao

kostvtec
18-01-2004, 18:29
ti costa decisamente di meno aquistare due HD PATA (sia come costo assoluto, che per il fatto che hai già un controller RAID pata).

Poi SATA è una novità e nessuno ti saprà dire se prevarrà sul PATA (probabilmente si) e sul USB 2, Firewall che sono delle ottime concorrenti

Bahamut Zero
18-01-2004, 19:34
Hitachi 80GB 7200rpm 2MB EID 61.20€ iva inclusa

Maxtor 80GB 7200rpm 2MB plus9 EIDE 67.20€ iva inclusa

come sono i prezzi?

Quale mi conviene prendere di + x fare un RAID 0?Intendo x prestazioni ma sopratutto affidabilità :rolleyes:

Se conoscete qualche shop on-line che vende a meno mi passate un link in PVT? Tnk :D

MM
18-01-2004, 22:31
A quanto già detto aggiungo: fino al momento in cui i tuoi dischi soddisferanno le tue esigenze.... chi te lo fa fare di cambiarli ;)

kostvtec
18-01-2004, 22:46
il Maxtor probabilmente te lo cambiano prima se dovesse rompersi :sofico:

comunque per le prestazoni ti consiglio un HD con 8MB di cache, forse ti costa leggermente di più però è di fascia più alta