PDA

View Full Version : Maledetti Maxtor !!!

thetemplar
18-01-2004, 12:57
Allora,giovedi 15 accedo il PC come al solito,nessun problema,come al solito (a parte il solito "clack" dell'HD,un Maxtor SATA 80 GB), lavoro per un pò senza problemi,pensando che il fine settimana,avendo più tempo, potrò fare un bel backup totale su DVD dei dati,non sapendo che sarebbe stata l'ultima volta che li avrei visti.
Venerdi riaccendo il PC e... sorpresa dopo il POST e la prima schermata di XP tutto tace,anche dopo vari riavvii.
Sconforto. Provo il system restore,niente.Provo la reinstallazione ma al momento del riconoscimento HD si pianta e mi dà il blue screen di errore : UNMOUNTING BOOT VOLUME.
La frittata è fatta il maledetto mi ha piantato con tutti i miei dati (stupido io che mi sono fidato e non ho fatto un backup prima):cry:
Per fortuna avevo un altro HD ATA con cui,in attesa di sostituzione del SATA, sono riuscito a riavviare il PC e a reinstallare tutto.
Ho provato a collegare il SATA a PC acceso per veder se avevo accessso almeno alla seconda partizione(ho letto da qualche parte che il SATA è come l'USB) e mi dà subito errore nel disco.
Non vi chiedo se esiste un metodo per recuperare i dati (se c'è sarebbe una manna) ma è stato uno sfogo e,visti i procedenti thread sui Maxtor,un allerta per chi è in procinto di acquistare un nuovo HD.:(

MM
18-01-2004, 14:05
Leggi il topic in rilievo e tenta di recuperare i dati ;)

midget
18-01-2004, 18:25
Originariamente inviato da thetemplar
visti i procedenti thread sui Maxtor,un allerta per chi è in procinto di acquistare un nuovo HD.:(

Beh, quando tutti parlavano male di IBM io ho comprato un IBM che non ha mai avuto problemi, adesso che tutti parlano male di Maxtor ho adocchiato un bel Maxtor a buon prezzo, quasi quasi ritento... ;)

Cmq, hai la mia solidarieta' per i tuoi dati... io ho l'incubo di perdere i miei... :(

Semmai una domanda: il disco era raffreddato ? se si, come ? non vuole essere una critica, ma solo una curiosita'... :)

Ciao (e facci sapere come va il tentativo di recupero consigliato da MM)

kostvtec
18-01-2004, 18:38
non ho capito, ma XP parte ancora? se cosi' fosse allora il disco funziona !

thetemplar
18-01-2004, 18:52
Purtroppo XP non parte,oltretutto anche provando decine di volte la reinstallazione da capo non c'è verso.Una sola volta è apparsa la schermata di installazione di XP riferita alla scelta della partizione nella quale installare il S.O.,ma le due partizioni non avevano lettere di identificazione,bensì un trattino seguito dalla dicitura : sconosciuta.
Facendo partire il PC con l'HD ata,ho provato a collegere il SATA a caldo e dopo varie peripezie viene riconosciuto nelle proprietà di sistema ma appene cerco di accedervi, il sistema si pianta completamente fino all'errore : IMPOSSIBILE ACCEDERE ALLA PERIFERICA ERRORE DI I/O.L'unico dubbio è il controller SATA ma il disco,durante il POST viene riconosciuto correttamente.
Per il recupero dei dati,come è possibile farlo,se non riesco ad accedere assolutamente all'HD ? :muro:
Purtroppo ormai sono rassegnato e ho detto addio alle mie varie foto,catalogazione dei CD,più tante altre cose a cui mi conviene non pensare...:rolleyes:

Sheerqueenie
18-01-2004, 18:56
minchia finalmente ci sono utenti come me che hanno l'incubo di perdere i dati:cry:

io mi ricordo adesso ad ottobre quando d'un tratto mi è saltata la partizione sul diamond plus 9....minchia uno sconforto totale....

poi grazie a pc file inspector ( avevo la partizione in fat32) ho recuperato il 99 % dei dati ( l'1% sono stati i 15 divx,ovvero li ho recuperati ma avevo molti bad frames,quindi li ho buttati nel cesso-cestino)

cmq la colpa non è dovuta al disco rigido ma c'era stato uno sbalzo di tensione

adesso sono col ntfs e ci sono stati ben 3 sbalzi di tensione ..( me ne accorgo perchè la luce della lampada si spegne e accende)

e non è successo un cazzo!

inoltre durante un temporale,ho visto alla finestra un fulmine e il pc è andato in power stop ( lo ho impostato dal bios)

ed è tutto ok

kostvtec
18-01-2004, 19:00
prova in DOS mode se vedi qualche partizione (solo se è FAT32),
e comunque a parte la USB è meglio non collegare niente a caldo

se non hai formattato niente probabilmente riesci ancora a recuperare tutti i dati, segui la guida proposta da MM

MM
18-01-2004, 22:59
Calma... ;)
Farsi prendere dal panico serve solo a peggiorare la situazione

Se hai perso la partizione è ovvio che Win non la riconosce come tale, altrimenti funzionerebbe
Un qualsiasi tentativo di reinstallazione, se andasse a buon fine, sovrascriverebbe parte dei dati, non più indirizzati, pregiudicandone il recupero

Il disco, se viene visto dal bios, e comunque viene visto da Win è leggibile, basta avere un altro disco da cui avviare
In questo modo è possibile recuperare i dati

Leggere i nuovi topic in rilievo ;)

Marsellus
18-01-2004, 23:43
Originariamente inviato da MM
Calma... ;)

Se hai perso la partizione è ovvio che Win non la riconosce come tale, altrimenti funzionerebbe
Un qualsiasi tentativo di reinstallazione, se andasse a buon fine, sovrascriverebbe parte dei dati, non più indirizzati, pregiudicandone il recupero

Il disco, se viene visto dal bios, e comunque viene visto da Win è leggibile, basta avere un altro disco da cui avviare

;)

thetemplar
19-01-2004, 19:19
Originariamente inviato da MM
Calma... ;)

Grazie alle "dritte" sono riuscito a recuperare quasi il 100% dei dati,ma per far riconoscere l' HD l'ho dovuto collegare per forza a caldo,visto che collegandolo a PC spento,quest'ultimo non ne voleva sapere di partire piantando completamente il sistema.
A caldo (facendo il boot sull'ATA,logicamente),dopo vari tentativi nelle proprietà di sistema e in esplora risorse ha visto una sola partizione non accessibile normalmente,ma con PC inspector come d'incanto ho avuto accesso a tutti i dati !
La cosa assurda che dopo il trattamento di recupero il maledetto si è rimesso a funzionare come se nulla fosse accaduto.
Cmq è assolutamente mia intenzione sostituirlo, perchè ormai non mi fido più.
Grazie a tutti per le risposte.:)

TheDarkAngel
19-01-2004, 19:45
xkè comprate ancora maxtor?
in questo periodo sono il peggio sul mercato -.-
mah...
prendete hitachi/ibm...
prendete wd..
il resto lasciatelo dov'e'

Sheerqueenie
19-01-2004, 19:51
poi magari tra 6 mesi ci dici:

pxkè comprate ancora imb?
in questo periodo sono il peggio sul mercato -.-
mah...
prendete maxtor
prendete wd..
il resto lasciatelo dov'e'

a parte gli scherzi c'è a chi capitano male e a che bene

e ve lo dice uno che ha

due maxtor diamond plus 9

un qtec da 550 watt

ed ho detto tutto:cool:

BlackWalker
19-01-2004, 20:40
cacchio....:eek:

mi viene voglia di grattarmi ke "OO" ora!!!!!!!!!!

MM
19-01-2004, 21:56
Originariamente inviato da thetemplar

Cmq è assolutamente mia intenzione sostituirlo, perchè ormai non mi fido più.

Se hai recuperato i dati significa che il problema era di tipo logico, quindi probabilmente il disco non c'entra niente
Ovviamente, dopo una cosa simile il consiglio che si può dare è: formattazione a basso livello