View Full Version : Problema con chiusura PC
Ciao Ragazzi,
da poco ho riassemblato un vecchio PC (500 MHZ).
Anke se non ho apportato modifiche all' hardware, ma ho installato soltanto i driver nuovi delle periferiche, ed ho installato Win Xp cone OS, alla chiusura del sistema mi chiede di spegnere manualmente il PC. Ora posso assicurare che la sk madre rispetta lo standard ATX e quindi la chiusura automatica del sistema (in quanto prima del riassemblaggio e soprattutto prima di XP lo faceva regolarmente).
Mi sapreste dire perche??? E possibilmente come devo fare???
Grazie mille
P.S:
Sk madre Asus (non ricordo il modello) e non so come vedere
Sk audio Sound Blaster Live player
sk video Radeon 7000
Ciao,
potrebbe dipendere dalle differenti specifiche di XP sulle specifiche ACPI ( Advanced Configuration and Power Interface), ovvero interfaccia di alimentazione e configurazione avanzata. Mi sembra strano che un vecchio pc non chiedesse lo spegnimento manuale, anche perchè prima di XP o 2000 era più facile trovare una gestione APM (Advanced Power Management), ovvero gestione avanzata del risparmio energia. La prima differenza che salta agli occhi tra i due sistemi di gestione energetica è che con l'APM si era costretti ad eseguire lo shutdown dal menù avvio ed alla fine appariva la schermata "ora è possibile spegnere il computer" e si premeva il pulsante "power". Con l'ACPI è ora possibile eseguire lo shutdown direttamente dal pulsante "power" ed il computer si spegne automaticamente. L'ACPI era attivabile con una piccola modifica del registro ma non tutte le periferiche lo supportavano. Con XP potrebbe essere cambiata l'impostazione del suddetto pulsante: prova a cliccare sul desktop con il pulsante destro e scegliere "proprietà" dal menù a cascata che si apre. Poi scegli la linguetta "screensaver" e clicchi su "alimentazione" scegliendo "avanzate". In questa schermata dovrebbe essere descritto cosa avviene quando premi il pulsante di alimentazione ed eventualmente puoi modificare le impostazioni.
Ciauz
Grazie per la tua esauriente descrizione......
Pero andando nel menu che tu hai detto nn vi sono informazioni sullo stato del pulsante power....Pero parla dell' APM....e c'è scritto se voglio attivarlo..Che devo fare a questo punto????
Grazie
E' probabile che tu debba attivarlo. Anzi è strano che XP non lo abbia fatto da sé. Hai qualche riferimento all'APM o ACPI nella sezione "power management" del bios?
Prima di attivare il supporto APM di XP, fai sapere che voci hai nel bios riguardo il "power management".
Ciauz
Ok ho fatto come mi hai detto:
Ho preso le cose che ho ritenuto + impo:
ACPI function: Abilitato
Power Management: User define
PM control by APM: Yes
SOFT_OFF by PWRBTN: Instant off
Attento con ansia tue notizie
Ciao
Sono sufficienti:) Non modificare nulla di XP. Questa mainboard ha già attivo il supporto ACPI. Ovviamente non so quanto compatibile con le attuali specifiche, data anche l'età non giovane del processore. Dunque, correggimi se sbaglio: avevi detto che quando fai lo shutdown alla fine ti viene chiesto di spegnere il computer manualmente con un avviso tipo "ora è possibile spegnere il computer". Questo succede quando premi il pulsante power o quando chiudi attraverso "start/chiudi sessione"? Prova a cambiare il settaggio SOFT_OFF by PWRBTN: Instant off
in SOFT_OFF by PWRBTN: soft off e dimmi cosa cambia premendo il pulsante power ( PWRBTN=power button), e vediamo se riusciamo ad accorciare le distanze con le specifiche attuali. Però prima rispondimi alla domanda:
Questo succede quando premi il pulsante power o quando chiudi attraverso "start/chiudi sessione"?
Ciauz :)
Allora muha......
Quando faccio "start -> spegni computer"
lui poi mi dice "è possibile spegnere il computer"
ed io devo pressare tale tasto per un po di tempo.....e poi finalmente si chiude...
Aspetto tue notizie :-)
E se invece non passi per start/spegni il computer e premi il pulsante direttamente, cosa succede?
....e succede un casino.....cioe nel senso che si chiude ma poi al riavvio parte il check disk......
Appunto: come pensavo. A questo punto vale la cosina da spostare nel bios.
Prova a cambiare il settaggio SOFT_OFF by PWRBTN: Instant off
in SOFT_OFF by PWRBTN: soft off e dimmi cosa cambia premendo il pulsante power ( PWRBTN=power button), e vediamo se riusciamo ad accorciare le distanze con le specifiche attuali
Purtroppo la retrocompatibilità non è acqua fresca. E la gestione ACPI è un campo molto delicato. Infatti la mobo lo attiva ma Windows non ti lascia la scelta di programmazione del power button. Questo settaggio allunga i tempi di spegnimento di circa 4 secondi, dando al sistema il tempo di chiudere tutte le applicazioni. Infatti alla riaccensione parte lo scandisk. In questo modo le cose dovrebbero cambiare. Uehla, ho detto dovrebbero:D. Altrimenti ti devi accontentare di spegnere da start/spegni computer.
P.S.
Attivando in Windows98 (sulle vecchie schede madri) il supporto completo all'ACPI il rischio era proprio questo: una bella chiusura troncata a metà se non si ritardava lo spegnimento del sistema.
Allora non c è proprio possibilità che io possa spegnere il mio pc normalmente da start->spegni senza dover pigiare il tasto di spegnimento???
Prova a cambiare quell'impostazione nel bios e dimmi cosa succede. Potrebbe aiutare a chiudere correttamente il sistema.:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.