PDA

View Full Version : lan domestica..info

mattiamag
18-01-2004, 11:05
allora..devo realizzare un lan domestica tra il mio pc..quello di un mio amico al piano di sotto..e a volte un portatile...

vorrei prendere uno switch...e delle sk.rete x ogni pc....
al mio vorrei collegare il modem adsl, e la stampante..ed utilizzarlo come server...
il mio amico...quando accende il pc...se mi trova..puo condividere la mia connessione..altrimenti usa la sua(56k)
logicamente farei passare il filo della lan al piano di sotto...
x quanto riguarda il portatile...di mia madre..se qualke volta si volesse collegare dovrebbe solo connettere il filo...accendere il pc e quindi entrare nella lan
poi vorrei ke il mio amiko nn abbia l'accesso al mio hdd.. x esplorarlo..semplicemente x il fatto ke potrebbe combinarmi casini...
inoltre cerco dei programmini ke mi consentano una cht in lan..o dei messagi istantanei...e qualk1 ke mi possa attimizare la banda..etc...varie utility..tipo dei firewall di rete ..fate voi
fatemi sapere se quello ke ho appena scritto è possibile..come dovrei configurare il tutto,e se c'è qualke errore(nn di ortografia!! :D ) ditemi cosa devo cambiare nella configurazione....
grazie..ciao

Jamiro
18-01-2004, 11:49
un consiglio da prendere sul serio.
Comprate un router trust 445a (dovrebbbe arrivarmi la prossima settimana).
Integra un modem adsl ed anceh uno switch 10/100 da 4 porte che per te mi sembra l'ideale.
Il tuo amico può cosi usare la connessione anche quando hai il pc spento.
Non sei assolutamente costretto a condividere i dischi ma se cmq hai la necessità puoi condividerli con la password per non far accedere il tuo amico.
la spesa è modesta (60€) e potete dividerla tranquillamente

Jamiro
18-01-2004, 11:51
per i programmi di chat guarda qui.
www.webattack.com
Opuoi semrpe utilizzare msn o icq :P.
Comunque confermo vivamente il mio consiglio