View Full Version : Mi aiutate con queste cosine in C ??[HELP INSIDE]
Ciao,
devo fare l'esame di info di ingegneria che mi porto ormai dietro da anni..... :oink:
Ho capito tutto fino ad ora.....appunto fino ad ora.
Potete cercare di farmi capire come si usano le liste e l'allocazione dinamica della memoria malloc e il suo amico free ??
Sto cercando di fare il seguente programma:
Si implementino le strutture dati CANZONE e NODO e le opportune procedure per realizzare una lista di brani musicali. In particolare di ogni brano dovrà essere memorizzato il titolo,l?autore e la durata (in secondi). L?applicazione dovrà permettere le seguenti operazioni (realizzate tramite opportune funzioni):?inserimento di un brano in coda alla lista?rimozione del brano in cima alla lista?ricerca di un brano?inserimento di un brano (in una posizione qualsiasi)?rimozione di un brano (in una posizione qualsiasi)
BRANCOLO NEL BUIO PIU TOTALE !
struct canzone {
char *titolo;
char *autore;
int durata;
};
struct nodo {
struct canzone;
struct nodo *next;
};
/*Per allocare una nuova canzone*/
struct canzone *alloca(char *titolo, char *autore, int durata)
{
struct canzone *tmp;
tmp = (canzone *)malloc(sizeof(canzone));
tmp->titolo = (char *)malloc(sizeof(char)*(strlen(titolo)+1));
tmp->autore = (char *)malloc(sizeof(char)*(strlen(autore)+1));
strcpy(tmp->titolo, titolo);
strcpy(tmp->autore, autore);
tmp->durata = durata;
return tmp;
}
/*Per deallocare una canzone - gli passo il puntatore al puntatore
per rendere NULL il puntatore anche nella funzione chiamante*/
void alloca(struct canzone **c)
{
free((*c)->titolo);
free((*c)->autore)
free(*c);
(*c) = NULL;
}
/*utilizzo*/
struct canzone *c;
c = alloca("Seek'n Destroy", "Metallica", 280);
....
....
....
dealloca(&c);
Per la lista funziona nella maniera classica...
Ma non bisogna controllare che la lista non sia vuota ?? se faccio un puntatore a Null si verifica un errore no ?
In quello che ho scritto sopra non ho trattato niente della lista (a parte la struttura)...
Per la lista funziona come qualsiasi altra lista ;)
Originariamente inviato da cionci
In quello che ho scritto sopra non ho trattato niente della lista (a parte la struttura)...
Per la lista funziona come qualsiasi altra lista ;)
mmmmm però è impestata la lista e l'allocazione dinami :mc: ci dovro sbattere :muro:
Le liste sono tutte uguali ;)
VegetaSSJ5
18-01-2004, 13:04
cosa fa la malloc, e quindi a cosa serve? la funzione malloc ha il seguente prototipo
void * malloc (size_t size);
la funzione malloc serve a creare (o per meglio dire, riservare per l'utilizzo del programma) spazio in memoria grande quanto l'intero size (size_t consideralo come il tipo intero), e ti restituisce il puntatore alla prima cella di questa memoria che hai riservato.
per esempio se voglio riservare uno spazio in memoria dove poi andrò a mettere un intero devo chiamare la malloc scrivendo
malloc (<spazio occupato da un intero in memoria>);
poichè un programmatore non è tenuto a sapere quanto spazio in memoria occupa un intero (credo che occupi 2 byte) e anche perchè questo valore cambia in base all'architettura della macchina allora si usa quasi sempre la sizeof che è una funzione che restituisce lo spazio che occupa un certo dato o un certo tipo di dato. quindi ti consiglio di usare la malloc in questo modo:
- abbiamo detto che malloc restituisce un puntatore, quindi all'interno del programma dichiaro un puntatore (in questo esempio creo un puntatore ad intero); .
.
.
int *p;
p= (int *) malloc (sizeof(int));
.
.
in questo modo il puntatore p punterà ad un'area di memoria adatta a contenere un intero. se volessi invece che quest'area di memoria contenga più interi, diciamo 15, allora faccio così:p= (int *) malloc ( 15 * sizeof(int));credo di essere stato chiaro. capito?
la funzione free diciamo che è l'inverso della malloc: libera spazio in memoria. supponiamo che ora io debba cancellare lo spazio in memoria che prima ho allocato e che era puntato da p. il prototipo della funzione free è il seguente:
void free (void *ptr)
cioè tu devi passare a free il puntatore all'area di memoria che vuoi disallocare (si dice così??:confused: ) che è nel nostro caso p. quindi dobbiamo fare così: .
.
free(p);
.credo che questo sia facile o no?
ora passiamo alle liste
beh lo dice la parola stessa, una lista è una lista (sequenza) di elementi. posso benissimo creare una lista di interi, ma di solito una lista si usa per gestire ADT (tipi di dato astratti) più complicati. per descrivere, cioè per far capire al compilatore, com'è fatto un elemento della lista (cioè quali sono le cose che caratterizzano il singolo elemento), usare una struttura è il modo più semplice e intuitivo (nonchè l'unico che io conosca ;)). Tu vuoi creare una lista di canzoni. Ad esempio una canzone è formata dalle seguenti caratteristiche:struct song {
char autore[25];
char titolo[25];
int durata;
};
typedef struct song itemtype;A questo punto noi non abbiamo ancora descritto la lista, ma solo cosa caratterizza un elemento. Come si nota ho scritto sotto la dichiarazione della struttura che io chiamo con itemtype (ovviamente questo nome lo scegli tu, ma è giusto per farti capire che il tipo di dato che devo manovrare è una struttura song. Devi ricordare che un elemento della lista oltre a contenere tutte le caratteristiche, cioè un elemento di tipo itemtype, deve contenere anche il puntatore all'elemento successivo. Pertanto ora diamo la definizione di un elemento della lista:typedef struct list *ptr;
typedef struct list {
itemtype item;
ptr next;
};per gestire le liste in maniere più efficiente possiamo utilizzare i puntatori ad una struttura list piuttosto che manovrare direttamente le strutture list, infatti io ho creato un puntatore alla struttura list che io chiamo *ptr. Per farti capire manovrando una struttura list si deve muovere una quantità di dati che è grossa quanto l'itemtype (per esempio 10 array di caratteri, 10 interi ecc.) più il puntatore al successivo (next). Invece se noi utilizziamo un puntatore, il computer manovrerà soltanto 2 byte (oppure 4, dipende dalla macchina), cioè il numero di byte che caratterizzano un inirizzo della memoria.
A questo punto ho solo descritto la lista, ma non ho ancora descritto alcuna funzione per inserire, togliere ecc. insomma per gestire queste lista. Ti posso scrivere qui di seguito degli esempi di funzioni che potresti utilizzare per gestire la lista. Devi innanzitutti ricordarti di creare (nel main) la lista semplicemente creando il puntatore al primo elemento con la malloc:ptr lista1;
lista1= (struct list *) malloc (sizeof(struct list));Quando hai creato il puntatore inizializzi a NULL la sua area di memoria con una funzione che inizializza la lista in questo modo (chiaramente quando richiami questa funzione le passi come parametro il puntaotore che hai appena creato cioè lista1):void init_list (ptr lista) {
*lista=NULL;
} facile no?
Ora la funzione che ti inserisce un elemento in ultima posizione (in coda alla lista):void insert_last (ptr lista, itemtype i) {
ptr tmp;
tmp=lista;
while (*tmp!=NULL) tmp=tmp->next;
tmp->item=i;
}come vedi ho creato un puntatore temporaneo perchè altrimenti avrei modificato il valore di lista1 che tu avresti passato come paramettro (ricorda che è importante!). Mi sono scorso tutta la lista finchè tmp non arriva alla fine (e quindi punta a NULL) e lì inserirò l'elemento.
Rimozione del brano in cima alla lista (semplicemente scorro il puntatore di 1 posizione)void delete_first (ptr lista) {
lista=lista->next;
}come vedi in questo caso non ho creato il puntatore temporaneo perchè qui era proprio mia intenzione fare in modo che il primo elemento della lista (cioè quello a cui punta lista) non sia più puntato da nessuno, e quindi modifico il puntatore alla lista.
Ora la funzione di ricerca di un brano. Chiaramente restituirà il puntatore all'elemento, in caso positivo, e restituirà NULL altrimenti:ptr search (ptr lista, char *aut, char *nome, int lung) {
ptr tmp;
tmp=lista;
while (strcmp(aut, tmp->autore) && strcmp(nome, tmp->titolo) && tmp->durata!=lung) {
tmp=tmp->next;
if (tmp==NULL) return NULL;
}
return tmp;
}spero che abbia capito il funzionamento della funzione.
Per quanto riguarda l'inserimento e la rimozione in una posizione qualsiasi ti prego di essere più chiaro perchè non ho capito esattamente cosa vuoi fare.
Spero che ti sia stato d'aiuto, se hai dubbi facci sapere. ciao!:)
chiarissimo....... grazie mille. Ora cerco di capire meglio la traccia dell'esercizio e ti rispiego cosa devo fare.
Vsito che sei online.....
questo programma deve semplicemente calcolare il numero dei divisori........
#include <stdio.h>
int calcoladivisore(int n){
int cont,temp;
temp=n;
cont=0;
while(temp!=0)
{if((n/temp)%2==0||temp==n)
{cont++;
temp--;
}
else temp--;
}
return cont;
}
void main()
{
int numero,divisori;
numero=1;
printf("Inserire un numero: ");
scanf("%d",&numero);
divisori=calcoladivisore(numero);
printf("Il numero dei divisori e %d",divisori);
}
Mi sai dire prechè se metto 8,temp scende fino a 0 a passi di uno.....e quando (8/temp )%2==0 con temp=3 incrementa il contatore come se 8/3 abbia resto zero ???
:muro: :bsod:
Link alla traccia dell'esercizio della lista di cd musicali..... (http://www.elet.polimi.it/upload/costa/mcinfo/lab-20040108.pdf)
VegetaSSJ5
18-01-2004, 14:34
Originariamente inviato da luckye
chiarissimo....... grazie mille. Ora cerco di capire meglio la traccia dell'esercizio e ti rispiego cosa devo fare.
Vsito che sei online.....
questo programma deve semplicemente calcolare il numero dei divisori........
#include <stdio.h>
int calcoladivisore(int n){
int cont,temp;
temp=n;
cont=0;
while(temp!=0)
{if((n/temp)%2==0||temp==n)
{cont++;
temp--;
}
else temp--;
}
return cont;
}
void main()
{
int numero,divisori;
numero=1;
scanf("%d",&numero);
printf("Il numero dei divisori e %d",divisori);
}
Mi sai dire prechè se metto 8,temp scende fino a 0 a passi di uno.....e quando (8/temp )%2==0 con temp=3 incrementa il contatore come se 8/3 abbia resto zero ???
:muro: :bsod:
boh strano lo sto provando anch'io.... cionci intervieni tu!!!!!:sofico:
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
boh strano lo sto provando anch'io.... cionci intervieni tu!!!!!:sofico:
Madonna ho trovato un bug in qualcosa........diventerò famoso :D :sofico:
VegetaSSJ5
18-01-2004, 15:22
ho riscritto il programma, questo sembra funzionare correttamente (ho fatto solo 2 prove quindi non ve lo assicuro!!!:D):include <stdio.h>
int calcoladivisore (int n) {
int cont=0, i=0;
if (n==0) return -1;
for (i=1; i<=n; ++i) if (!(n%i)) ++cont;
return cont;
}
void main() {
int numero=0, divisori=0;
scanf("%d",&numero);
printf("Il numero dei divisori e %d\n",divisori);
system ("PAUSE");
}
ma vorrei capire xè il mio non funzionava...... :rolleyes:
VegetaSSJ5
18-01-2004, 18:41
l'errore secondo me era quiif((n/temp)%2==0||temp==n)perchè in questo caso tu fai il risultato della divisione tra n e temp e poi calcoli modulo 2. ovviamente se il risultato della divisione è un numero pari e poi fai modulo 2 questo di darà la condizione vera anche se poi effettivamente poteva esserci resto. invece avresti dovuto fare come poi io ho scritto e cioè cosìif (!(n%i)) ++cont;
include <stdio.h>
int div = 0; // il num dei divis
int cnt;
int calcoladivisore (int n, int * div, int * cnt) {
if (n==0) return -1;
++div;
++cnt
return calcoladivisore(n % cnt);
}
void main() {
scanf("%d",&numero);
calcoladivisore(numero);
printf("Il numero dei divisori e %d\n",cnt);
system ("PAUSE");
}
VegetaSSJ5
18-01-2004, 23:51
Originariamente inviato da Luc@s
include <stdio.h>
int div = 0; // il num dei divis
int cnt;
int calcoladivisore (int n, int * div, int * cnt) {
if (n==0) return -1;
++div;
++cnt
return calcoladivisore(n % cnt);
}
void main() {
scanf("%d",&numero);
calcoladivisore(numero);
printf("Il numero dei divisori e %d\n",cnt);
system ("PAUSE");
}
preferisco usare la versione che ho scritto io, non perchè la tua sia errata, ma perchè preferisco usare quando possibile (e quando mi conviene) una versione iterativa ad una ricorsiva. Le versioni ricorsive sono molto più costose ( ma a volte più efficienti) in termini di complessità spaziale di quelle iterative, e poi la versione iterativa (almeno di questo programma) è più leggibile...
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
preferisco usare la versione che ho scritto io, non perchè la tua sia errata, ma perchè preferisco usare quando possibile (e quando mi conviene) una versione iterativa ad una ricorsiva. Le versioni ricorsive sono molto più costose ( ma a volte più efficienti) in termini di complessità spaziale di quelle iterative, e poi la versione iterativa (almeno di questo programma) è più leggibile...
Direi che in effetti quest'ultima è leggibile ;)
Il programma stupidissimo cioè questo dei divisori,l'avevo fatto per provare una cosa.......fatto sta che non funzionava e estratto il pezzo di codice sopra mi ero reso conto di quel problema.
Ora spiegami...... ma quando dichiaro una lista.....il c sa già che è tale ? non riesco a capire il suo funzionamento.Mi sembra una struct.......con quel *next che boh.....non capisco......
cioè prima l'inizializzo come variabile globale a null giusto ?? dopodiche devo ricordarmi di creare un'inizio e una fine.....
non mi è chiara.........
VegetaSSJ5
19-01-2004, 09:08
Direi che in effetti quest'ultima è leggibile ;)
Il programma stupidissimo cioè questo dei divisori,l'avevo fatto per provare una cosa.......fatto sta che non funzionava e estratto il pezzo di codice sopra mi ero reso conto di quel problema.
Ora spiegami...... ma quando dichiaro una lista.....il c sa già che è tale ? non riesco a capire il suo funzionamento.Mi sembra una struct.......con quel *next che boh.....non capisco......
cioè prima l'inizializzo come variabile globale a null giusto ?? dopodiche devo ricordarmi di creare un'inizio e una fine.....
non mi è chiara.........
premetto che questa sarà la mia ultima risposta sul forum di questa settimana (tornerò nel week end) quindi non penate troppo per la mia assenza...:sofico: ;)
cosa intendi per "ma quando dichiaro una lista... il c sa già che è tale?" allora ti ripeto brevemente il concetto. tu hai creato la struttura song, e questo è il tuo (io lo chiamo così) itemtype, cioè il "tipo" che caratterizza il singolo elemento della lista. tuttavia devi ricordare che per creare una lista c'è bisogno di specificare SIA l'itemtype, ovvero la struttura song, SIA il puntatore all'elemento successivo, e cioè ptr *next. Se tu non hai questo puntatore, come faresti ad accedere all'elemento successivo della lista? Questa è la caratteristica principale della lista. Invece di essere una struttura dati indicizzata (che si scorre tramite indice, come un array), la lista si scorre tramite i puntatori agli elementi successivi. Poi ci sono altre strutture dati simili come le code, gli alberi ecc. che possono avere anche più di un puntatore, ad es. la coda ha un puntatore alla testa e un puntatore alla coda. Spero di essere stato chiaro. Riassumo:struct song {
char autore[25];
char titolo[25];
int durata;
};
typedef struct song itemtype;
typedef struct list *ptr;
typedef struct list {
itemtype item;
ptr next;
};
VegetaSSJ5
19-01-2004, 09:31
non mi è chiara.........
allora cerchiamo di chiarire un attimo i concetti. so che è difficile ad apprenderli per la prima volta visto che anch'io ci ho sbattuto la testa perchè avevo una prof che spiegava mezzo libro a lezione...:rolleyes: :(.
allora tu nel main del programma per creare una lista ti devi creare il puntatore all'inizio della lista (come ti ho detto la lista non ha il puntatore alla fine della lista, però questa è una caratteristica che volendo ci si può aggiungere tranquillamente). per creare questo puntatore all'inizio della lista fai così:ptr lista1;
lista1= (struct list *) malloc (sizeof(struct list));chiaramente nello stesso main puoi creare quante liste vuoi. poi alle funzioni di gestione sarai tu a passare come parametro la lista che vuoi manipolare. chiaramente se te ne serve una sola puoi anche crearla come variabile globale (almeno credo che si possa fare).
una volta creato il puntatore all'inizio della lista richiami la funzione init_list che semplicemente inizializza a NULL il puntatore (NULL sarà per noi come un segnale di fine lista). ogni volta che vorrai aggiungere un alemento in lista richiamerai la funzione insert_last che ti inserisce l'elemento in ultima posizione (o per lo meno, alla prima posizione == NULL). ricorda che per inserire un elemento in lista devi prima creare una nuova canzone (e quindi un nuovo oggetto di tipo struct song, oppure itemtype, che dir si voglia). io non ti ho scritto prima la funzione ma potrebbe essere una cosa del genere:itemtype make_song (ptr lista, char *nome, char *aut, int lung) {
itemtype new;
strncpy (new.titolo, nome, 25);
strncpy (new.autore, aut, 25);
new.durata= lung;
// insert_last (lista, new);
return new;
}come hai visto puoi decidere se richiamare la funzione di inserimento in lista all'interno della funzione make_song, oppure se inserirlo in seguito.
Siete davvero gentilissimi.......so di essere un pò ritardato su questi argomenti ma penso che infondo non siano poi tanto semplici.
Io pensavo che come dichiaravi un' array,con il c dichiarando una lista fosse già bella è pronta di dimesione scelta dalla malloc. Invece bisogna fare tutto manuale.....
Altro quesito...........
ma:
if(size(corrente)==1||size(corrente)==0)
return NULL;
il size che libreria è ?? io sto usando stdio.h e stdlib.h ma mi dice che
Wedit output window build: Wed Jan 21 18:17:28 2004
Warning c:\c\song.c: 40 missing prototype for size
Error c:\c\song.c 40 undefined reference to _size
search
Compilation + link time:0.1 sec, Return code: 2
Come devo fare per usare SIZE ???? :muro: :mad:
ma nn è sizeof()? o c'è sia sizeof che size? a cosa dovrebbe servire? scusa ma ho cominciato da poco a studiarmi il C
size non esiste nella libreria standard...
cioè? è una funzione proprietaria di qualche compilatore ma nn è standardizzata?
Una funzione di cui non ha scritto l'implementazione nel post...
cioè che avrebbe douto scriverla lui la funzione size()?
spiegati meglio sono niubbo in materia
Originariamente inviato da Guts
cioè che avrebbe douto scriverla lui la funzione size()?
Sì...
Aspettate !
fermi un momento !!!
Io ho fatto un'esercizio.........e c'era questa linea di codice nella correzione questa.....
LINK (http://www.elet.polimi.it/upload/costa/mcinfo/lab-sol20040108.html)
e come potete vedere.....carica una libreria <malloc.h> e già qui non capisco......non è contenuta in <stdblib.h> ???
Poi questo size() senza nessuna funzione.....infatti il programma dà l'errore. Vado x l'ipotesi che l'esercitatore è un cretino anche x usa strcmp senza anche quì aver caricato la libreria x il trattemento delle string !!!! :muro: :muro: :muro:
maxithron
21-01-2004, 19:43
Altro quesito...........
ma:
if(size(corrente)==1||size(corrente)==0)
return NULL;
il size che libreria è ?? io sto usando stdio.h e stdlib.h ma mi dice che
Wedit output window build: Wed Jan 21 18:17:28 2004
Warning c:\c\song.c: 40 missing prototype for size
Error c:\c\song.c 40 undefined reference to _size
search
Compilation + link time:0.1 sec, Return code: 2
Come devo fare per usare SIZE ???? :muro: :mad:
Ma infatti, nel link che hai postato dell'esercizio size è dichiarata int:
/* size restituisce la dimensione della lista */
int size(elem_lista *lista) {
int cont;
elem_lista *corrente;
corrente = lista;
cont = 0;
/*scorro la lista, incrementando ad ogni iterazione il contatore
cont */
while(corrente != NULL) {
cont = cont + 1;
corrente = corrente->next;
}
return cont;
}
e quindi dovrai agire poi così:
if(size(lista) == 1 || size(lista) == 0) {
return NULL;
P.S.: compilandolo con VC++ ho incluso stdio, string e stdlib
ma nn esiste una guida cn tutte le librerie e le funzioni che ci sono dentro?
Ecco perchè non mi funzionava......io da bravo ignorantone visto che lavoravo con le liste e quell'esercizio è totalmente diverso da come l'ho svolto ho pensato a un prototipo tipo size() e specificando il nome di una lista mi restituiva la dimensione.......
CHE IGNORANTE TOTALE !!! :cry: :cry:
ma nn esiste una guida cn tutte le librerie e le funzioni che ci sono dentro?
Visto che sei molto neubbio guardati questo LINK (http://www.elet.polimi.it/upload/bolchini/didattica/linguaggioc/indice.php) e' del mio professore con tutto fatto benissimo.....!!!
maxithron
21-01-2004, 20:03
Ecco perchè non mi funzionava......io da bravo ignorantone visto che lavoravo con le liste e quell'esercizio è totalmente diverso da come l'ho svolto ho pensato a un prototipo tipo size() e specificando il nome di una lista mi restituiva la dimensione.......
CHE IGNORANTE TOTALE !!! :cry: :cry:
Non per fare il dotto ma...
....un consiglio che spesso viene dato ma non sempre viene raccolto, è di imparare ad usare bene gli strumenti di debug. Il debug è un processo fondamentale per avviare la risoluzione degli errori ma ancor di più per capire la programmazione :p
Originariamente inviato da maxithron
Non per fare il dotto ma...
....un consiglio che spesso viene dato ma non sempre viene raccolto, è di imparare ad usare bene gli strumenti di debug. Il debug è un processo fondamentale per avviare la risoluzione degli errori ma ancor di più per capire la programmazione :p
Li so usare gli strumenti di debug e che proprio non l'ho compilato il programma di "correzione"......
;)
bene........forse sto imparando.
Ho fatto il prgramma delle canzoni cercando di capire il + possibile.....e guardando la soluzione dove non capivo.
Il risultato è questo allegato (è un file txt anche se .zip si apre con qualuncue editor di testo).
Non funziona molto bene ma non capisco il xè !!!
Non è che gli date un'occhiata e mi fate sapere in cosa sono stato pirl@ ????
grassie......
:p
Soltiamente quando non "funziona bene" si fa un po' di debug... E' molto utile ed istruttivo... Se non ci sbatti la testa sopra non impari a scovare gli errori...ovviamente IMHO ;)
Soltiamente quando non "funziona bene" si fa un po' di debug... E' molto utile ed istruttivo... Se non ci sbatti la testa sopra non impari a scovare gli errori...ovviamente IMHO ;)
si lo conosco il debug........volevo avere qualche consiglio.....il miodebug è un pò restio su questo. Insomma unìanalisi degli errori da chi ne capisce per farmi capire cosa non ho capito...insomma un giro di parole incredibili. Tanto chi è capace bastano una manciata di minuti......
:p
l'allegato nn funziona, posta il sorgente direttamente
VegetaSSJ5
23-01-2004, 14:04
ma perchè invece di size() non usi sizeof(), che è una funzione standard?
è quello che gli ho detto ankio...
è quello che gli ho detto ankio...
perchè non so come funziona :D
Perchè sizeof per prendere al dimensione della lista non funziona... Renderebbe 4...cioè la dimensione del puntatore...
VegetaSSJ5
23-01-2004, 19:32
Perchè sizeof per prendere al dimensione della lista non funziona... Renderebbe 4...cioè la dimensione del puntatore...
cionci scusa ma invece di passare a sizeof il puntatore alla testa della lista (e cioè ad un singolo oggetto della struttura, cioè ad un oggetto di tipo itemtype), può passare il nome della struttura dell'itemtype in modo tale che sizeof restituisca la dimensione di un oggetto della struttura e poi moltiplicare tale valore per il numero di oggetti nella lista.
in parole povere sto dicendo che invece di fare sizeof(ptr), dove ptr è il puntatore alla testa della lista, bisogna fare sizeof(*ptr).
ma cos'è una funzione ricorsiva ??? :confused: :eek:
VegetaSSJ5
29-01-2004, 16:25
ma cos'è una funzione ricorsiva ??? :confused: :eek:
:eek: :eek: :eek: :eek:
una funzione ricorsiva è una funzione che per calcolare il suo output richiama se stessa un certo numero di volte. non è molto conveniente come richieste di risorse in memoria visto che ogni volta che viene richiamata le viene allocato un nuovo spazio cmq per alcuni problemi una funzione ricorsiva può rappresentare una soluzione ottima sia come complessità che come leggibilità.
come abbiamo detto una funzione ricorsiva richiama sempre sè stessa, ma fino a quando? ovviamente non fino all'infinito altrimenti non sarebbe una soluzione conveniente...:rolleyes: quindi bisogna specificare all'interno della funzione un caso base noto e che possiamo restituire. una volta che il parametro della funzione raggiunge il valore del caso base, la funzione smette di richiamare sè stessa e comincia a costruire il risultato.
il modo migliore per capire il funzionamento di funzini ricorsive è fare un esempio. prendiamo il caso esempio del fattoriale di un numero. (ti ricordo che il fattoriale di un generico numero positivo n è n!=n x (n-1) x (n-2) x . . . . . . x 2 x 1)
supponiamo che io dal main richiamo tae funzione in questo modo .
.
int f;
f=fattoriale(15);
.ed ecco il codice della funzione ricorsiva fattoriale()int fattoriale (int n) {
if (n==1) return 1;
return (n*fattoriale(n-1));
}penso che sia giusto così. capito?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.