PDA

View Full Version : PARTIZIONI per 2 sistemi operativi

Agonia
18-01-2004, 11:00
Vorrei sapere come è possibile installare due sistemi operativi..

-hanno bisogno entrambi di essere installati su due partizioni primarie diverse?

-si può installare il secondo sull'unità logica della partizione estesa?

-si possono installare due sistemi operativi uguali (ad es. due win98) e far partire il pc ora con l'uno ora con l'altro?

-Come si fa poi a scegliere con quale s.o. e da quale partizione partire, visto che può esserne attivata solo una?

VI RINGRAZIO

:ave:

Zip80
18-01-2004, 12:15
Vedi tra i thread in rilievo...c'è una mia guida

Agonia
18-01-2004, 12:32
perdona la mia irritante ignoranza..ma dove li trovo stì thread?:D

gor
18-01-2004, 12:39
quà (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=441877).

Agonia
18-01-2004, 12:47
ok bene ..grazie. Ma non è possibile installare due sist. op. uguali? :D

Agonia
18-01-2004, 12:48
ad es. win 98 sulla partizione c: per il lavoro e sempre win 98 sulla partizione d: per lo svago, in maniera che i files dei giochi non intacchino il sist op. usato per lavoro...

gor
18-01-2004, 12:51
riporto dalla guida:

# Multi boot con vari win

E’ possibile installare vari so Microsoft sia su partizioni di uno stesso hd che su hd differenti. Ci sono tuttavia delle limitazioni in parte già esposte nell’analisi degli altri casi. Anzitutto i sistemi 9x vanno sempre installati su una partizione primaria attiva: ciò ci costringe ad installare un solo sistema operativo di questo tipo (anche se iterando la procedura descritta nel paragrafo 3 è possibile, ma non consigliabile, arrivare a gestire fino a 4 so 9x sulla stessa macchina, ossia un numero pari proprio al massimo numero di partizioni primarie attive di cui può tener traccia il mbr). Per i sistemi basati su kernel NT è possibile invece installarne un numero imprecisato sia su partizioni primarie che logiche di uno stesso hd oppure create su hd differenti: di volta in volta l’ultimo so installato aggiornerà il boot.ini configurando in automatico il multi boot. E’ bene ricordare tuttavia che i file necessari all’avvio dei vari so si trovano comunque in C: sicchè, qualora si stacchi il primo hd di più hd o si formatti la partizione primaria di detto hd, si perde anche il mbr rendendo non avviabili tutti i so. Altra cosa da tenere a mente è che, qualora si installi win 2000 dopo win XP il primo so oltre a riscrivere il boot.ini sostituisce anche i file NTLDR e Ntdetect.com presenti come file nascosti nella root C:; il problema sta nel fatto che le versioni installate sono incapaci ad avviare il/i win XP già installati. Per ovviarvi è sufficiente fare una copia di buckup di questi file prima di installare win 2000 oppure prenderli dalla cartella I386 presente nel cd d’installazione di win XP e ricopiarli nella root C:.

Zip80
18-01-2004, 13:18
Perchè tutti ignorano i thread in rilievo o si rompono a leggerli!:muro: :muro: :muro:

gor
18-01-2004, 13:25
perchè trucchi e patch per win non e certo molto chiaro anche se e in rilievo,ciao.

Agonia
18-01-2004, 13:48
RIPORTO: "...i sistemi 9x vanno sempre installati su una partizione primaria attiva: ciò ci costringe ad installare un solo sistema operativo di questo tipo (anche se iterando la procedura descritta nel paragrafo 3 è possibile, ma non consigliabile, arrivare a gestire fino a 4 so 9x sulla stessa macchina, ossia un numero pari proprio al massimo numero di partizioni primarie attive di cui può tener traccia il mbr)."

Prego..cos'è il mbr?:cry:

Partition magic è freeware?

PM mi permette di creare più partizioni primarie e di installarci dentro due s.o. dello stesso tipo (due Win98)?

Per fare ciò sono costretto a ricreare le partizioni iniziando da zero?

Perchè non è consigliabile fare ciò?

Grazie mile!

Zip80
18-01-2004, 13:52
Originariamente inviato da gor
perchè trucchi e patch per win non e certo molto chiaro anche se e in rilievo,ciao.

Veramente si chiama anche "aiuti" e poi se proprio uno si rompe di leggere thread in rilievo perchè non usare il motore di ricerca...la soluzione a problemi chiesti 1 miliardo di volte salta fuori all'istante.....tanto per dirne una guarda qualche rigo sotto questa...un altro utente con problemi col dual boot!:muro:

In effetti che uno apra un discussione non dà fastidio in sè ma:
1) gli utenti che frequentano la sezione e che conoscono le risposte spesso si rompono di darle per 100 volte
2) aspettare che qualcuno ti risponda richiede più tempo che trovare la risposta già scritta
3) sottrae visibilità a discussioni interessanti o con problemi anomali agli altri utenti del forum

Zip80
18-01-2004, 13:56
Originariamente inviato da Agonia
RIPORTO: "...i sistemi 9x vanno sempre installati su una partizione primaria attiva: ciò ci costringe ad installare un solo sistema operativo di questo tipo (anche se iterando la procedura descritta nel paragrafo 3 è possibile, ma non consigliabile, arrivare a gestire fino a 4 so 9x sulla stessa macchina, ossia un numero pari proprio al massimo numero di partizioni primarie attive di cui può tener traccia il mbr)."

Prego..cos'è il mbr?:cry:

Partition magic è freeware?

PM mi permette di creare più partizioni primarie e di installarci dentro due s.o. dello stesso tipo (due Win98)?

Per fare ciò sono costretto a ricreare le partizioni iniziando da zero?

Perchè non è consigliabile fare ciò?

Grazie mile!

1) la parte dell'hd che viene letta per prima e riporta la configurazione dell'hd nel senso che dice come è partizionato e che partizione avviare

2) Come avrai visto dal link a PM in fondo alla guida non è freeware

3) Si

4) Non necessariamente

5) Perchè i so 9x non sono il massimo della stabilità...questo l'ho scritto come consiglio personale....a mio avviso uno è già troppo!

Agonia
18-01-2004, 15:20
Lo so che già non mi sopporti zip 80...:D

ma le partizioni attive riconoscibili allora possono essere più di una! da che dipende?
come posso capire quante partizioni attive riconosce il mio pc? GRAZIE:rolleyes:

Zip80
18-01-2004, 18:57
I win 9x si installano solo su partizioni primarie attive e di attiva (cioè avviata al boot) può essercene solo una ma attenzione....di partizioni primarie possono essercene fino a 4 (mai provato cmq) e win 9x può partire anche da una primaria anche se si installa solo sui una attiva...sporo ti sia chiara questa sottile ma fondamentale differenza!

PS: E' vero...sei proprio un'Agonia!!!:D :D :D

;)

Agonia
18-01-2004, 22:50
mm..:muro:

Cioè un s.o. su partizione primaria attiva, uno su partizione primaria?

su unità logica non va?:nono:

Agonia
19-01-2004, 11:53
..credo di aver capito..:asd: