View Full Version : Gigabyte 7NNXP SATA RAID **1** - consiglio
Rorschack
18-01-2004, 10:44
Ho deciso di attivare la funzionalità in oggetto sulla mia mainboard (controller onboard Silicon Image)... ma ho già installato tutti i programmi sul drive C (da mirrorare). Il drive D (sul quale andrà il mirror del drive C) è stato formattato e non contiene dati importanti: come procedo?
Il manuale non è chiaro: devo prima attivare la funzione RAID da BIOS, poi devo copiare (con l'apposita opzione) C su D... e poi? I drivers per XP come e quando li installo? Uso la funzione F6 durante il boot?
Grazie in anticipo a chiunque venga in mio soccorso: vi consulto perchè ho il terrore di corrompere i dati sul drive di boot!!!
Rorschack
18-01-2004, 20:58
Spiacente, ma (già prima di inviare il mio primo post) ho dato un'approfondita occhiata ai vari topic di help in rilievo, senza trovare nulla che mi servisse.
In effetti non ho illustrato correttamente il mio problema: i due HD SATA dovrebbero diventare un unico HD di boot!! Infatti voglio mirrorare C (preesistente HD di boot) su D (attualmente vuoto): se da BIOS attivo la funzione RAID e copio C su D, tutto si impalla prima di caricare XP, il che è logico, perchè XP NON ha i drivers per il controller SATA in versione RAID. D'altro canto non posso installare tali drivers in modalità SATA non-RAID perchè il controller non "esiste" in tale modalità: insomma, se ho capito bene, NON posso trasformare due HD in un solo HD RAID 1 se devo fare il boot dal disco "sorgente".... devo fare il boot da un altro HD (IDE standard), ovviamente installando su quest'ultimo una nuova versione di XP!!!
Sinceramente non capisco....
Il controller è un'entità fisica che viene riconosciuta o meno dal sistema operativo, non ci sono vie di mezzo
Il fatto che venga utilizzato come RAID o meno non dipende dal sistema oiperativo, ma dal bios del controller stesso il quale funziona anche da interfaccia nei riguardi del sistema operativo e quindi gli fa vedere quello che ha collegato, nelle modalità specificate nella configurazione del bios stesso
Ma dal bios della scheda madre l'ahi abilitata la modalità RAID?
Rorschack
18-01-2004, 22:34
Il problema è: una volta attivato da BIOS il RAID SATA (cosa che ho fatto), il controller viene comunque riconosciuto da una preesistente installazione di Windows XP?
In controller in modalità SATA è una nuova periferica e deve essere attivata con drivers (così sembra, visto che XP nel mio caso si blocca dopo l'attivazione da BIOS della modalità RAID)... ma come faccio ad installare tali drivers, visto che devo fare il boot proprio dal drive controllato dal controller SATA?
Tutto questo ovviamente non si verificherebbe se il mio sistema facesse il boot da un terzo HD IDE: da BIOS attivo la modalità RAID, carico XP, che rileva la nuova periferica ed installo i relativi drivers; resetto il tutto, e dal BIOS del controller copio l'HD SATA sorgente sull'HD SATA mirror.
Spero di essermi spiegato :-)
PS ovviamente se installo ** da zero** XP so perfettamente come fare (tasto F6 e caricamento drivers da floppy)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.