PDA

View Full Version : Aiutino - non si installa più il s.o.

daysleeper15
18-01-2004, 01:05
Premetto che spero di aver scelto il forum adatto diversamente chiedo scusa in anticipo e chiedo al postmaster di reindirizzare al più adatto.

Su un vecchio pc così conf:

asus P2B-F
celeron 333
192 ram
20 Gb hd
matrox mistique G200
sound blaster pc128

utilizzato praticamente solo per internet improvvisamente diventa impossibile l'avvio del s.o. (ME) per un file mancante o danneggiato (mi sembra VXqualcosa.dll).
Formatto e reinstallo ma ottengo errori durante l'installazione che non si completa.
Siccome sentivo il vecchio hd (7 Gb) gracchiare esageratamente lo sostituisco con un più recente 20 Gb ma il risultato non cambia.

Gli errori indicati in varie fasi del processo di installazione sono: kernel32.dll - krnl386.exe - msgsrv32 - shlwapi.dll - cmdninst.
Quale può essere la causa? Un componente hw guasto? Posso riconoscere quale per eventualmente sostituirlo con uno nuovo o quasi visto che il pc serve solo per navigare?

Ringrazio per eventuali dritte.
Saluti.

MarcoM
18-01-2004, 13:27
Potrebbe essere un problema di un modulo ram guasto. Magari, se ne hai più d'uno, prova ad usarli singolarmente e vedi se riesci ad installare il SO.

fabstars
18-01-2004, 13:29
Originariamente inviato da MarcoM
Potrebbe essere un problema di un modulo ram guasto. Magari, se ne hai più d'uno, prova ad usarli singolarmente e vedi se riesci ad installare il SO.

Confermo.

ireca
18-01-2004, 15:03
Ri riconfermo...........:D
ciao

daysleeper15
18-01-2004, 15:05
grazie.
in effetti c'è un banco da 64Mb vecchio PC100 + uno appena aggiunto prima del tentativo di ripristino da 128Mb PC133.
ora ci provo spero di risolvere così, nel frattempo ringrazio per questa prima dritta. poi vi faccio sapere.

ciao.

daysleeper15
19-01-2004, 01:29
pc nuovamente funzionante!
grazie a questa inesauribile "fonte di risorse" quale tutti Voi siete.

e oltretutto gratis!
quanti nella mia situazione avrebbero portato il pc in assistenza...
e pagato per chissà quali enormi inteventi di ripristino oppure spinti a sostituire il vecchio con un nuovo inutile P4 o XP+

grazie ancora e saluti a tutti.

fabstars
19-01-2004, 07:31
Felice di essere stato di aiuto. ;)

MarcoM
19-01-2004, 17:53
Avevo azzeccato la diagnosi... ;)
Non che ci volesse molto...
Scherzi a parte, anche io sono contento che tu abbia risolto il problema.