PDA

View Full Version : stampa casalinga o laboratorio?

B52
17-01-2004, 20:15
per avere una buona qualità di stampa delle foto ad un prezzo conveniente è meglio svilupparle con una stampante di casa con carta fotografica e dispendio di colore, oppure in un laboratorio fotografico, magari uno dei tanti che esistono anche in rete che inviano gli elaborati finiti tramite corriere?

E se conviene il laboratorio fotografico su internet, quali sono i migliori?

sostelemaco
17-01-2004, 20:30
Bè...dipende da cosa uno vuole.
Puoi ottenere delle discrete stampe anche conla stampante a getto d'inchiostro da casa.
Io ad esempio ho una sublimazione d'inchiostro da 25 cm x 20...e mi trovo non solo bene ma benissimo e non andrei mai in laboratorio a farmi stampare le foto se non per un formato speciale.
Però questo dipende anche se tu fai molte o poche stampe e se conviene comprarti una stampante anzichè un'altra.
Vuoi stampe di ottima qualità ma sei uno che fa 50 scatti all'anno?
Allora falle stampare in laboratorio e amen.
Sei uno che fa 50 foto al mese e vuoi buona qualità di stampa?
Allora comprati una stampante di buona qualità e stampatele in casa.
A lungo andare il costo della stampante te lo ammortizzerai.

rimax
17-01-2004, 20:39
mah visti i costi nello stampartele a casa credo che l'ottimo sia utilizzare una sitauzione mista : casa per l'immediatezza e per il risparmio presso laboratori che trovi anche su internet a costi orami prossimi alle stampe normali da pellicola se non gia' piu bassi (se considere che stampi e paghi cio che vuoi)

ciao
rimax

wricky
17-01-2004, 21:06
Ok, se hai fretta puoi stampartele anche a casa con una buona stampante....
ma per avere ottima qualita' non mi risulta proprio che si possa risparmiare stampando a casa,....
In laboratorio costano sicuramente meno (almeno cosi' mi risulta ;)) )

Saluti

sostelemaco
17-01-2004, 21:17
Prezzi al centesimo non li faccio e non sò fino a che punto.
Comunque, nel mio caso, dove per andare in un laboratorio significa fare 60 Km di macchina, sicuramente mi conviene farmele a casa....e con tutta soddisfazione.
Ho avuto anche la grande fortuna d'aver vinto la stampante per cui....ne aprofitto.

wricky
17-01-2004, 21:37
esistono laboratori raggiungibili via internet o semplici fotografi che fanno da passaggio.
Se il tuo fotografo + vicino e' a 60km e hai vinto la stampante a sublimazione rimani un caso anomalo.... (non e' da tutti)
ed in piu' solo per il costo di gestione (colori e carta) ti costa probabilmente di piu' che in laboratorio.
Cmq per la comodita' e la velocita' concordo con te"!"
Ma non e' economico!!!

sostelemaco
17-01-2004, 21:42
Forse....infatti credo che stamperò al massimo le foto dei viaggi da far vedere agli amici quando vengono a trovarmi.

A me personalmente le foto piace vederle a monitor ( Lcd da 19")magari con una presentazione con sfondo musicale.
A chi so che possiede un Pc passo la presentazione su CD, diversamente le altre le faccio vedere in modo classico.

beee
17-01-2004, 22:10
Originariamente inviato da sostelemaco
[cut]
Vuoi stampe di ottima qualità ma sei uno che fa 50 scatti all'anno?
Allora falle stampare in laboratorio e amen.
Sei uno che fa 50 foto al mese e vuoi buona qualità di stampa?
Allora comprati una stampante di buona qualità e stampatele in casa.
A lungo andare il costo della stampante te lo ammortizzerai.

Discorso strano e direi errato... se fai 50 stampe all'anno comprati una stampante fotografica da 100 euro e vivi felice senza menate. Se invece ne fai 100 al mese ti costa circa 1/10 farle stampare in laboratorio! + stampe fai e + rimetti soldini in confronto al laboratorio.

Ragaz, quello che costa non è la stampante (diventa una spesa irrisoria oltre le 500stampe), ma le cartucce e la carta!
Come qualità tra laboratorio e stampante non ci sono grosse differenze, la differenza grossa è che con la stampante riuscirai sempre a stampare come vuoi coi colori che vuoi, in laboratorio prendi quel che viene.

Bye!

the_joe
17-01-2004, 22:29
Originariamente inviato da beee
Discorso strano e direi errato... se fai 50 stampe all'anno comprati una stampante fotografica da 100 euro e vivi felice senza menate. Se invece ne fai 100 al mese ti costa circa 1/10 farle stampare in laboratorio! + stampe fai e + rimetti soldini in confronto al laboratorio.

Ragaz, quello che costa non è la stampante (diventa una spesa irrisoria oltre le 500stampe), ma le cartucce e la carta!
Come qualità tra laboratorio e stampante non ci sono grosse differenze, la differenza grossa è che con la stampante riuscirai sempre a stampare come vuoi coi colori che vuoi, in laboratorio prendi quel che viene.

Bye!
La prima parte è esatta. solo quando parli di qualità è un tantino errata, non c'è paragone fra le stampe in fotolab naturalmente che sviluppi direttamente le foto su carta digitale fotoimprimibile, non sono stampate, ma fotoimpresse quindi la differenza è che a casa hai un supporto lucido su cui depositi vari strati di inchiostro per simulare il colore andando a opacizzare un po' il supporto, con la carta fotografica, l'emulsione è sotto lo strato di lucido pertanto quando la foto viene sviluppata non c'è alcuna opacizzazione e poi la gamma tonale è molto più ampia per un fotolab serio rispetto anche alle migliori inkjet. Poi per i colori che vuoi, al fotolab stampano quello che gli mandi pari pari.

beee
17-01-2004, 22:45
Originariamente inviato da the_joe
La prima parte è esatta. solo quando parli di qualità è un tantino errata, non c'è paragone fra le stampe in fotolab naturalmente che sviluppi direttamente le foto su carta digitale fotoimprimibile, non sono stampate, ma fotoimpresse quindi la differenza è che a casa hai un supporto lucido su cui depositi vari strati di inchiostro per simulare il colore andando a opacizzare un po' il supporto, con la carta fotografica, l'emulsione è sotto lo strato di lucido pertanto quando la foto viene sviluppata non c'è alcuna opacizzazione e poi la gamma tonale è molto più ampia per un fotolab serio rispetto anche alle migliori inkjet. Poi per i colori che vuoi, al fotolab stampano quello che gli mandi pari pari.

Sono d'accordino, ma.... io le foto le tengo su cd (e rifaccio i cd spesso), e le stampe non sono troppo importanti; con luce solare diurna ed una lente ed un occhio allenato si può notare la differenza tra stampa casalinga e di laboratorio... ma chi usa la lente?? ho un amico che da 20anni si diletta oltre che con la fotografia anche con la camera oscura, ed è rimasto positivamente impressionato dalla qualità del B/N della mia hp 7260 (99 euro la stampante, 37 e 28 le 2 cartucce).
Tu dici che i colori delle foto da laboratorio sono 'esatti'.... ma chi ha il monitor 'esatto'?? alcuni lab saranno ok altri meno (le mie espsrienze sono negative). Ed i formati? Io stampo dal 10x15 al A4 senza problemi, ed in caso di formati particolari dimensiono l'immagine e la stampa, in laboratorio o immagini 4:3/3:2 oppure spesso fanno casini assurdi.
Chiaro che se avessi centinaia di foto da stampare mi adeguerei ai lab. sia come colori che come dimensioni.

Bye!

leagle
17-01-2004, 23:23
Originariamente inviato da beee
Sono d'accordino, ma.... io le foto le tengo su cd (e rifaccio i cd spesso), e le stampe non sono troppo importanti; con luce solare diurna ed una lente ed un occhio allenato si può notare la differenza tra stampa casalinga e di laboratorio...

Bye!

la pensavo anch'io così, finchè non ho fatto sviluppare le prime foto su internet con processo chimico: è un'altro pianeta......pure al buio totale e con 4/10 per occhio fidati, sarà la qualità della carta, sarà che i colori sono "immortalati" per sempre ma è così.

E poi c'è anche il rischio che ti vada una goccia d'acqua su una foto stampata a getto d'inch'iostro, in quel caso la devi rifare, mentre quelle "sviluppate" non corri il rischio di sbavarle mai.

B52
18-01-2004, 01:14
non sapete consigliarmi qualche sito internet di qualche laboratorio a cui potrei spedire le mie foto tramite e-mail e poi riceverle stampate?

*Sat*
18-01-2004, 02:19
Io uso photocity.it e la qualita' e' veramente elevata.
Sul sito trovi il client da scaricare che server per mandargli le foto, vedrai che ne sarai soddisfatto ;)

sostelemaco
18-01-2004, 05:17
La gamma tonale di un fotolab non può essere superiore a quella di una buona stampante anche da casa ( vedi sublimazione).
Come tutti sapranno nessuna stampante al mondo è in grado di interpretare i 16,8 milioni di colori possibili a monitor ( 8 bit)
La gamma è notevolmente ridotta.
La differenza la può fare il supporto, la risoluzione, la calibrazione e altre cose che possono appagare + o meno l'occhio.
Resta di fatto che quando ho fatto vedere le mie foto a sublimazione ad un mio amico professionista ( nonchè ex fotografo Fiat) ne è rimasto entusiasto.
Nel negozio dove ho comprato la fotocamera stampano anche le foto per chi porta i propri file.
Già....lo fanno con la medesima macchina da stampa che ho a casa e credo che comuqnue qualcosa ci guadagnino.

Il discorso dei costi certamente va valutato....ma la passione e la soddisfazione del fai da te è inappagabile.

Porto anche un esempio che nulla a che fare con la stampa ma con lo sviluppo.
Prima di passare a digitale avevo uno scanner ( Nikon Coolscan 4000 ED).
Sapete perchè l'ho comprato?
L'ho comprato perchè dopo aver portato per ben 2 volte, ad un laboratorio ultraprofessionale di Torino, a sviluppare le mie diapositive per farmele trasferire direttamente su CD mi sono ritrovato con dei file pietosi ( che ancora adesso ne conservo un CD per testimonianza....se qualcuno vuole gradire fatemi sapere e ve lo mando volentieri).
Già.....peccato che ad esempio uno sviluppo di quelli era solo un viaggietto in Malesia ( posticino dove uno ci va quasi sempre a ogni fine settimana...per cui non c'è problema..si rifanno quando le vuoi!!!!!).
Ma la cosa straordinaria è che assieme al CD ovviamente mi hanno ridato anche i negativi.
Io speravo che fosse stata solo la scansione su CD che mi avessero rovinato.....invece mi hanno rovinato i rullini.
Mi son dovuto mettere lì a rifare la scansione cercando di recuperare il possibile.....ottenendo comunque un risultato migliore di quello datomi da loro...garantito al limone

Bè...questo è un altro motivo per il quale io, che costi di + non lo voglio nemmeno + sapere, le cose me le faccio in casa.
Se passione deve essere...almeno esserne appagati....o no?

E' lo stesso discorso se vogliamo tra macchina analaogica e digitale.
E' vero che con la digitale non hai + il costo del rullino e dello sviluppo......ma quanto in + l'hai pagata la macchina rispetto ad una analogica di pari prestazioni?
Ne devi fare di scatti prima di poter dire me la sono ripagata...siamo onesti ( parlo ovviamente a livello amatoriale...ovvio un professionista che ha una media di 100 scatti al giorno se la ripaga in un anno).

Però la soddisfazione di farti tutto da te ti porta a fare anche acquisti di questo tipo.

the_joe
18-01-2004, 09:05
La gamma tonale di un fotolab non può essere superiore a quella di una buona stampante anche da casa ( vedi sublimazione).
Come tutti sapranno nessuna stampante al mondo è in grado di interpretare i 16,8 milioni di colori possibili a monitor ( 8 bit)

Quoto fino qua perchè il discordo è questo, qua io non sto parlando di stampa fotografica fatta con stampanti + o - buone, agetto di inchiostro o a sublimazione, ma degli sviluppi fatti dai fotolab seri che stampano il digitale con lo stesso processo chimico con cui stampano le pellicole, uno di questi è stato nominato sopra, ma ne esistono altri, in questi casi la differenza la vede anche un cieco al buio (scusate l'esagerazione) ma stiamo parlando di cose diverse, provate se le avete in casa a confrontare le foto che stampate con la vostra stampante con quelle che avete anche vecchie stampate da rullino e poi ditemi.
Mi sono trovato a cena una sera con un amico che stampa tutto in casa ed ho tirato fuori le foto che mi erano appena ritornate dal fotolab di cui sopra per far vedere le foto dei bambini e quando le ha viste LUI ha detto "beh si sono un po' meglio ma io le stamp o da solo bla bla bla" il bello è stato quando sono capitate in mano alla moglie ed LEI ha detto senza mezzi termini "a te non ti vengono così" e lui "si ma però" quindi ditemi voi; io dico che "ogni scarrafone è bello a mamma sua" però....... ;)
C'è scarrafone e Monica Bellucci, io preferisco l'ultima :D

MisterG
18-01-2004, 09:10
Riporto brevemente la mia esperienza peraltro identica a quanto già detto da altri poco sopra.

Qualità, della carta e dei colori a completo vantaggio dei lab online o locali.
Costi a vantaggio dei lab online o locali.
Conservazione delle stampe nel tempo a vantaggio dei lab online o locali.
In + le stampanti in casa spesso per non dire sempre, fanno impazzire soprattutto sul fronte cartucce e testine, quindi costi di mantenimento e manutenzione oltre che tempo perso.

Salut

leagle
18-01-2004, 09:54
[B]

Porto anche un esempio che nulla a che fare con la stampa ma con lo sviluppo.
Prima di passare a digitale avevo uno scanner ( Nikon Coolscan 4000 ED).
Sapete perchè l'ho comprato?
L'ho comprato perchè dopo aver portato per ben 2 volte, ad un laboratorio ultraprofessionale di Torino, a sviluppare le mie diapositive per farmele trasferire direttamente su CD mi sono ritrovato con dei file pietosi ( che ancora adesso ne conservo un CD per testimonianza....se qualcuno vuole gradire fatemi sapere e ve lo mando volentieri).
Già.....peccato che ad esempio uno sviluppo di quelli era solo un viaggietto in Malesia ( posticino dove uno ci va quasi sempre a ogni fine settimana...per cui non c'è problema..si rifanno quando le vuoi!!!!!).
Ma la cosa straordinaria è che assieme al CD ovviamente mi hanno ridato anche i negativi.
Io speravo che fosse stata solo la scansione su CD che mi avessero rovinato.....invece mi hanno rovinato i rullini.
Mi son dovuto mettere lì a rifare la scansione cercando di recuperare il possibile.....ottenendo comunque un risultato migliore di quello datomi da loro...garantito al limone

si, ma che centra il tuo esempio con il discorso che si sta facendo? qui si parla di stampa dal digitale, e ammesso che il laboratorio ti perda i files che gli mandi tu ne avrai sempre una ( o 1000!) copie da qualche altra parte.... Io non dico che le stampe fatte in casa siano insoddisfacenti, anzi! ma se vuoi delle foto come quelle a pellicola devi mandarle in laboratorio (io uso su internet quello già citato sopra) . Hai fatto una prova almeno? Penso di no, altrimenti non diresti così. Prova a spedire una decina di foto che hai gia stampato a casa e poi confronta i risultati, a quel punto tu stesso potrai dire se avevi ragione o torto (anche perchè stampe a sublimazione non ne ho ancora viste)
Per quanto riguarda il discorso "COSTI" più foto si stampano più conviene il laboratorio. Se uno stampa 30 foto all'anno allora che lo faccia come gli pare.....

sostelemaco
18-01-2004, 16:59
Farò una prova.....

sostelemaco
18-01-2004, 19:12
Photocity.it

Ho visto che via Internet si possono mandare solo file con estensione .jpg.....ora ho provato a scrivergli se accettano il supporto CD per mandargliele in Tiff...se fosse possibile, e poi anche + veloce per la mia linea 56 K.

Qualcuno di voi sa se accettano tale supporto e anche eventualmente i file .tif??

leagle
18-01-2004, 19:14
Photocity.it

Ho visto che via Internet si possono mandare solo file con estensione .jpg.....ora ho provato a scrivergli se accettano il supporto CD per mandargliele in Tiff...se fosse possibile, e poi anche + veloce per la mia linea 56 K.

Qualcuno di voi sa se accettano tale supporto e anche eventualmente i file .tif??

so che accettano i CD, ma non so niente per quanto riguarda il formato Tiff. Di solito però rispondono alle mail in tempi brevi.

Dreadnought
18-01-2004, 19:20
L'unico problema dei siti che stampano foto è il fatto che se non hai una ADSL sei fregato, per il resto, anche se stampi 5 foto rimane più conveniente che stamparle a casa, ma proprio non c'è storia: spendi la metà.

lzeppelin
18-01-2004, 19:38
ma una stampante a sublimazione costa molto in manutenzione, intendo ricariche colore ecc?

per esempio sono attratto dalla Canon CP200

sostelemaco
18-01-2004, 19:45
Non ricordo davvero + i prezzi della carta e dell'inchostro in quanto ne avevo presa subito un po'.
Dovrei guardare su internet.

wricky
18-01-2004, 22:53
io avevo fatto dei calcoli un po' di tempo fa' e mi sembra che solo di consumabili si spendesse circa 1 euro....