PDA

View Full Version : Urgente: Mi si è guastato l'HD?

hiron
17-01-2004, 21:13
Ciao a tutti,
oggi mi si è verificato 1 problema incredibile: il mio hd da 160 Gb Serial Ata si è messo a funzionare a velocità ridottissima!!:cry:
Mi spiego meglio: se lo utilizzo IN LETTURA mi va sui 35 MB/sec ma se vado a copiare qualcosa dentro e quindi lo uso IN SCRITTURA mi fa massimo 7 MB al secondo!!!! :cry: :muro:
Che cosa può essere successo??!! Non ho cambiato nulla in bios e non ho installato nulla di nuovo.... Per precauzione ho formattato tutto ma il problema non si è risolto!! :muro:
Cosa è successo!?!?!? :confused:
Mi si è rotto l'HD?? Aggiungo che prima di accorgermi di questo calo pauroso di prestazioni mi si era bloccato il sistema (qualche ora prima) proprio mentre scriveva sull'hd (stavo scaricando).
AIUTO!!!! :cry:

P.s. La scheda madre è una nf7-s e i driver sono tutti aggiornati. Prima l'hd in questione faceva non meno di 45 MB in lettura e scrittura!

kostvtec
17-01-2004, 21:41
ciao
Prova con FDISK, deframmenta sia il disco di origine che quello di destinazione!

Comunque 35MB/sec è un bel andare, il mio Maxtor 120GB fa 30-33MB/sec ;)

hiron
18-01-2004, 02:24
Domani provo a formattarlo tutto... speriamo bene... anche se mi sa che non dipende dalla frammentazione! Bho :confused: :mc:

hiron
18-01-2004, 12:02
Ho svuotato COMPLETAMENTE e FORMATTATO 1 partizione, ma continua ad essere lento come 1 lumaca!!!
Che è successo?!?!!

hiron
18-01-2004, 14:48
Ulteriore aggiornamento:
Ho eliminato le partizioni ed ho usato l'Hdtach.... anche lui mi ha dato gli stessi risultati!! Read 45 MB-> Write 4 MB!!!!
:muro:

hiron
18-01-2004, 15:55
Eccovi la foto dell'hdtach...

kostvtec
18-01-2004, 16:31
Le opreazioni indolori che puoi fare subito:
Scandisk e la Deframmentazione di tutto il disco (dovrai lasciarlo tutta la notte)

le soluzioni più estreme sono:
- prova a formattare tutto il disco (se non hai dati importanti), se dopo questa operazione il programma ti segna velocità giuste vuoldire che i dati erano troppo frammentati)
- esegui il test con un'altro disco sicuramente funzionante, se è ancora lento vuoldire che il problema risiede nel controller SATA , oppure nel Sistema Operativo. -> Aggiorna i driver del controller oppure reinstalla il sistema operativo

auguri :cool:

hiron
18-01-2004, 17:43
Tutte operazioni già fatte.... NON E' UN PROBLEMA DI FRAMMENTAZIONE!!
Figurati che l'hdtach per fare il test in SCRITTURA vuole che l'hd sia SENZA partizioni!!!!!!!
:cry:

kostvtec
18-01-2004, 17:46
se hai già fatto tutte queste operazioni vuoldire che sai anche la risposta, perchè non ce la dici? ;)

hiron
18-01-2004, 18:21
In che senso??
Continuo ad avere lo stesso problema... non ho risolto nulla!
Mi devo rassegnare al fatto che si è guastato?

kostvtec
18-01-2004, 18:50
insomma, hai provato con un'altro disco, se hai ancora i problemi di scrittura?

oppure il tuo disco incriminato su un'altro PC?

hiron
18-01-2004, 19:23
Ho appena finito di provare il mio controller SAta utilizzando l'altro hd (UDMA133) montato col Seriller. Risultato: Funziona perfettamente (40MB/sec).
Direi che si può escludere che sia un problema di controller/sistema/driver....
Purtroppo non ho trovato nessuno con una sk madre SAta dove poter portare il mio hd, ma non credo che sarebbe cambiato molto :muro:

kostvtec
18-01-2004, 19:32
è evidente che il tuo disco ha qualche problema, salva i dati e fattelo sostituire se è ancora in garanzie e se non hai buttato via lo scontrino :ahahah: