PDA

View Full Version : Importante: Petizione per Creative Labs. Leggete tutti.

mjordan
17-01-2004, 20:10
Stiamo organizzando una petizione per Creative Labs affinche inserisca il supporto OGG in una delle prossime versioni di firmware per i suoi lettori digitali. Questo ha un grande vantaggio per tutti. Il formato OGG è un formato libero, aperto, standard e soprattutto di qualità Inoltre non costerebbe nulla a Creative in brevetti e altre futilerie, visto il tipo di licenza con cui è stato rilasciato.
Potete "acculturarvi" di più sull'argomento al sito:

http://www.vorbis.com

La petizione per la richiesta è all'URL:
http://www.petitiononline.com/oggpet/petition.html

Questa discussione è già stata pubblicata sul forum ufficiale Creative Labs e fiino ad adesso i responsi sono stati molto positivi.

Se avete dubbi o domande, ovviamente, ne possiamo parlare quì.

jappilas
17-01-2004, 20:44
il mio dubbio è questo... l' OGG allo stato attuale, può essere decodificato dall' HW (cioè esistono chip che lo supportino) ? :confused:

questo perchè se non erro, i lettori mp3 funzionano come funizonano, e sono così diffusi, anche in virtù del fatto che l' mp3 è uno standard industriale...

quindi esistono dei chip che ne fanno la decodifica in hardware (analogamente al video mpeg2 - e ora anche mpeg4 su alcuni modelli - nei lettori dvd, che infatti contengono anche un decoder HW per MP3 e AC3)

quel che voglio dire... è che anche se io firmassi la petizione (perchè la vedo una valida iniziativa), ho la vaga impressione che cmq creative addurebbe ragioni tecniche di questo tipo...

ad esempio che sarebbe necessario riprogettare l' HW in funzione di un nuovo chip di decodifica (che supporti OGG oltre all mp3)... oppure di un nuovo abbinamento CPU + decoder (magari perchè il chip controller precedentemente impiegato non era abbastanza potente per implementare compiti di decodifica HW, proprio perchè questi erano intesi da lasciare al decoder )...

..insomma, che aggiungere il supporto ogg implicherebbe un lavoro non indifferente ed eccessivo rispetto ai possibili vantaggi ...

alphacygni
17-01-2004, 21:21
si ma ad esempio se creative ora tirasse fuori il nuovo muvo che oltre ad avere quello che ha il muvo NX avesse questo supporto, quasi sicuramente cambierei il mio "vecchio" muvo normale...;) non penso che a loro dispiacerebbe la cosa ;)

Leron
17-01-2004, 21:27
Originariamente inviato da alphacygni
si ma ad esempio se creative ora tirasse fuori il nuovo muvo che oltre ad avere quello che ha il muvo NX avesse questo supporto, quasi sicuramente cambierei il mio "vecchio" muvo normale...;) non penso che a loro dispiacerebbe la cosa ;)
quoto

e aggiungerei OGG RuleZ :cool:

toshiman
17-01-2004, 22:04
e se invece cominciassimo a silurare il mercato dei prodotti "castrati" perchè le grandi marche si fanno la guerra dei formati???

io ho puntato ad un altro formato free, l' AAC.

ti carichi iTunes che è rilasciato free dalla apple, e vai con la compressione...
a parità di compressione l'AAC si sente molto meglio dell'MP3.
certo devi anche cambiare player, devi prendere un iPod apple (fra qualche mese ce ne sarà uno rimarcato HP...), è compatibile con windows non ti preoccupare :)

scusa se sono andato un pò troppo OT, ciao ;)

Leron
17-01-2004, 22:05
Originariamente inviato da toshiman
e se invece cominciassimo a silurare il mercato dei prodotti "castrati" perchè le grandi marche si fanno la guerra dei formati???

io ho puntato ad un altro formato free, l' AAC.

ti carichi iTunes che è rilasciato free dalla apple, e vai con la compressione...
a parità di compressione l'AAC si sente molto meglio dell'MP3.
certo devi anche cambiare player, devi prendere un iPod apple (fra qualche mese ce ne sarà uno rimarcato HP...), è compatibile con windows non ti preoccupare :)

scusa se sono andato un pò troppo OT, ciao ;)

un paio di domande, mi interessa molto ma ho un paio di dubbi :)

è compatibile con linux?
è open source?

:confused:

Digitos
17-01-2004, 22:16
Scusate... ma cos'è l'OGG??:confused: :confused:

toshiman
17-01-2004, 22:17
Originariamente inviato da Leron
un paio di domande, mi interessa molto ma ho un paio di dubbi :)

è compatibile con linux?
è open source?

:confused:

boh! :)

però se hai un pc con xp una porta firewire ed itunes caricato, comprimere e godere del giocattolino che immagazzina dai 15 ai 40 gb di musica in AAC/MP3/Wav/Aiff, è una vera ficata!
itunes se ti colleghi ad internet titola e cataloga per autore/album/genere tutto in automatico, il che rende poi velocissimo gestire il tutto su iPod.
per non contare che si possono anche fare playlist personali di tutta la musica catalogata :)

però se mi parli di linux ed open source... certo che sei smanettone! ;)
forse qualche sito in rete c'è su iPod e linux :confused:

ariscusate l'OT!! :oink:

Leron
17-01-2004, 22:21
Originariamente inviato da toshiman
boh! :)

però se hai un pc con xp una porta firewire ed itunes caricato, comprimere e godere del giocattolino che immagazzina dai 15 ai 40 gb di musica in AAC/MP3/Wav/Aiff, è una vera ficata!
itunes se ti colleghi ad internet titola e cataloga per autore/album/genere tutto in automatico, il che rende poi velocissimo gestire il tutto su iPod.
per non contare che si possono anche fare playlist personali di tutta la musica catalogata :)

però se mi parli di linux ed open source... certo che sei smanettone! ;)
forse qualche sito in rete c'è su iPod e linux :confused:

ariscusate l'OT!! :oink:
il fatto è che il vantaggio dell'OGG è che è svincolato dal software proprietario, per esempio l'encoding in mp3 non sarebbe del tutto legale perchè dovresti pagare (non so se si chiamino royalties)

l'OGG invece è libero e si piò utilizzare anche l'algoritmo di compressione per farne quello che si vuole :cool:

l'AAC bisogna verificarlo :)

Leron
17-01-2004, 22:23
Originariamente inviato da Digitos
Scusate... ma cos'è l'OGG??:confused: :confused:
come l'mp3 ma è open source :cool:

http://www.vorbis.com/

Ogg Vorbis is a completely open, patent-free, professional audio encoding and streaming technology with all the benefits of Open Source.

sotto alcuni aspetti è migliore

elypepe
17-01-2004, 22:24
Firmato!!!! :winner:

Leron
17-01-2004, 22:26
EDIT: ITALIANO QUI SOTTO :D

Leron
17-01-2004, 22:31
per chi non ha dimestichezza con l'inglese:

Ogg Vorbis è un nuovo formato di compressione audio.
E' paragonabile, grosso modo, ad altri formati audio digitali (MP3, WQF, AAC, etc.); ma a differenza di questi, è interamente gratuito e open source . Il Codec OggVorbis viene rilasciato con licenza BSD, il che consente a chiunque di utilizzare e/o modificare il codice per qualunque esigenza; in altre parole, non vi è alcun costo per la licenza d'uso di questo codec.
Vorbis è il nome dello schema di compressione usato per creare file OggVorbis. Fa parte del progetto Ogg, volto alla creazione di un sistema multimediale aperto (open source). Al momento, OggVorbis è la sola parte funzionale del progetto prossima al completamento.
I file Vorbis, essendo parte del progetto Ogg, hanno come extension .ogg.
OggVorbis è stato concepito per sostituire completamente tutti i formati audio proprietari con licenza, dunque non è un codec complementare, ma è in grado di prendere interamente il posto di MP3.
Un file Vorbis creato oggi sarà compatibile con decoders futuri ancora per anni.

Il formato è stato progettato per essere flessibile, cosicché gli sviluppatori possono continuare a migliorare la dimensione dei file e la qualità dell'audio, senza danneggiare i vecchi encoder e player.

Vorbis rappresenta una interessante novità per artisti e appassionati di musica.
Non tutti sanno che MP3 è un formato lossy: questo vuol dire che buona parte dei dati sonori vengono perduti nella creazione dei file MP3. Il file ha dunque una qualità di suono inferiore rispetto ad un CD. Anche Vorbis è un formato lossy, ma usa modelli acustici superiori per ridurre i danni, perciò la musica che ne deriva avrà un suono migliore rispetto ad un file MP3 di dimensione analoga.

Inoltre, gli artisti hanno il problema delle licenze: se decidono di vendere la loro musica in formato MP3, devono pagare a Fraunhofer una percentuale sulle vendite per l'uso della licenza. L'Istituto Fraunhofer è l'istituto semigovernativo di ricerca e sviluppo tedesco, che ha creato il codec di compressione MP3; nell'autunno del 1999, l'istituto ha annunciato che a partire dal 2001 avrebbe cominciato a chiedere il pagamento dei diritti per l'uso di qualunque prodotto della tecnologia MP3 o servizio di streaming (come Internet Radio) che utilizza il formato di compressione MP3. Questo ha portato alla ricerca di alternative al formato MP3; il team OggVorbis, sotto la guida del gruppo Xiphophorus, ha raccolto la sfida dando vita a Vorbis, che, invece, è gratuito e senza licenza, perciò non occorrerà pagare nulla per vendere, distribuire o riprodurre in streaming la musica.

Oltre ad una migliore qualità d'ascolto, Vorbis offre file di formato ridotto, che sono destinati a diventare sempre più piccoli man mano che lo sviluppo procede.

E' già in grado di essere supportato dai riproduttori più diffusi, e dovrebbe essere presto compatibile con diversi dei maggiori player hardware.

In sintesi, con Vorbis si può ascoltare musica ad una qualità migliore ed in minore spazio; inoltre, la scelta dell'encoder e del player non è vincolata dai termini di alcuna licenza.

Vorbis ha un'intestazione di commento ben definita che è facile da usare ed estensibile, e rende inutile l'appesantimento con tag ID3, ad esempio.
Possiede un bilanciatore di bit rate - una caratteristica che consente di aggiustare il bit rate di un file o stream Vorbis senza dover ripetere l'encoding: basta spezzettare i pacchetti nelle dimensioni volute. I file Vorbis possono essere affettati e modificati con granularità al campione. Vorbis ha un supporto per molti canali, non solo 1 0 2. I file Vorbis possono essere concatenati logicamente.

TRADUZIONE: l'OGG va anche in 5.1 :cool:

scusate la lunghezza ma penso che vada spiegato tutto :D (il testo sopra viene da un sito, ma ho perso il link, pardon)

Genjo Sanzo
17-01-2004, 22:52
1) Tanto per precisare....Siamo alla vers 1.0.1 di ogg...
2) No, OggVorbis non è sempre migliore di mp3, anzi.....Ai bassi bitrate di certo, ma sfido a vedere un ogg che supera un --alt-preset standard/extreme fatto col Lame 3.90.3. Per quanto mi riguarda, odio il modello psicoacustico dell'Ogg...rende il suono più "metallico" (imho). Certo che dato che lo scopo è la portabilità, vedo comunque di uon occhio questa cosa.....
3) Punterei DECISAMENTE di più sugli AAC, decisamente migliori (dai molti tests effettuati...conisglio decisamente di verificare i blind test di tizioquesto (http://audio.ciara.us/test/) )...anche se la mia utopia resta l' mpc.....

Ciao Ciao...per chi vuole saperne di + vada su hydrogenaudio

Genjo Sanzo
17-01-2004, 22:54
A proposito del 5.1 con l'Ogg.......meglio dimenticarlo, va....È più facile che un cammello passi per la cruna di un ago, che implementare un Ogg in 5.1 per fini pratici utili.....

Leron
17-01-2004, 22:58
Originariamente inviato da Genjo Sanzo
1) Tanto per precisare....Siamo alla vers 1.0.1 di ogg...
2) No, OggVorbis non è sempre migliore di mp3, anzi.....Ai bassi bitrate di certo, ma sfido a vedere un ogg che supera un --alt-preset standard/extreme fatto col Lame 3.90.3. Per quanto mi riguarda, odio il modello psicoacustico dell'Ogg...rende il suono più "metallico" (imho). Certo che dato che lo scopo è la portabilità, vedo comunque di uon occhio questa cosa.....
3) Punterei DECISAMENTE di più sugli AAC, decisamente migliori (dai molti tests effettuati...conisglio decisamente di verificare i blind test di tizioquesto (http://audio.ciara.us/test/) )...anche se la mia utopia resta l' mpc.....

Ciao Ciao...per chi vuole saperne di + vada su hydrogenaudio
1)ho fatto copia incolla
2) l'AAC non è open quindi lo scarto a priori (non voglio pagare i diritti per usare il formato di compressione, e voglio avere i sorgenti)

cmq questione di "uso" :) e come algoritmo (imho ) lo preferisco di gran lunga all'mp3 (aac non lo ho provato ma essendo proprietario non ci tengo)

io con l'ogg mi ci trovo da dio e soprattutto so cosa faccio quando lo uso :)

bananarama
17-01-2004, 22:58
Sinceramente non mi interessa molto perche' non utilizzo questi lettori, cmq una mano ve la do', alla fine mi pare una feature in piu' che puo' risultare utile!;)

Poi bisogna vedere quanto costerebbe alla creative aggiungere il supporto ogg nei prodotti, credo sia solo li' il problema!;)

Ciao

Leron
17-01-2004, 23:00
PS: per una casa che deve fare un lettore e per usare il formato di compressione deve pagare i diritti, la fonte open dell'ogg mi pare da non sottovalutare :cool:

Leron
17-01-2004, 23:01
Originariamente inviato da bananarama

Poi bisogna vedere quanto costerebbe alla creative aggiungere il supporto ogg nei prodotti, credo sia solo li' il problema!;)

Ciao
sicuramente TANTISSIMO di meno che supportare formati proprietari:O

ho trovato il sito da dove ho preso il testo sopra, è molto interessante c'è anche un confronto tra le due tecnologie

http://www.videozap.it/articoli/tecnologie/oggvorbis/02_codec_oggvorbis.asp

riporto anche un link alle news di HWU di febbraio che parla del primo lettore che supporta l'OGG http://news.hwupgrade.it/9411.html

Genjo Sanzo
18-01-2004, 01:23
Originariamente inviato da Leron
1)ho fatto copia incolla
2) l'AAC non è open quindi lo scarto a priori (non voglio pagare i diritti per usare il formato di compressione, e voglio avere i sorgenti)

cmq questione di "uso" :) e come algoritmo (imho ) lo preferisco di gran lunga all'mp3 (aac non lo ho provato ma essendo proprietario non ci tengo)

io con l'ogg mi ci trovo da dio e soprattutto so cosa faccio quando lo uso :)

1) l'avevo notato :)
2) E cosa te ne faresti dei sorgenti ?

Dina Mutan
18-01-2004, 01:41
Lui credo nulla, ma tutta la comunità se ne avvantagerebbe. Non credi?

checo
18-01-2004, 01:43
casomai supporto ai file mpc

mjordan
18-01-2004, 05:28
Originariamente inviato da jappilas
il mio dubbio è questo... l' OGG allo stato attuale, può essere decodificato dall' HW (cioè esistono chip che lo supportino) ? :confused:

questo perchè se non erro, i lettori mp3 funzionano come funizonano, e sono così diffusi, anche in virtù del fatto che l' mp3 è uno standard industriale...

quindi esistono dei chip che ne fanno la decodifica in hardware (analogamente al video mpeg2 - e ora anche mpeg4 su alcuni modelli - nei lettori dvd, che infatti contengono anche un decoder HW per MP3 e AC3)

quel che voglio dire... è che anche se io firmassi la petizione (perchè la vedo una valida iniziativa), ho la vaga impressione che cmq creative addurebbe ragioni tecniche di questo tipo...

ad esempio che sarebbe necessario riprogettare l' HW in funzione di un nuovo chip di decodifica (che supporti OGG oltre all mp3)... oppure di un nuovo abbinamento CPU + decoder (magari perchè il chip controller precedentemente impiegato non era abbastanza potente per implementare compiti di decodifica HW, proprio perchè questi erano intesi da lasciare al decoder )...

..insomma, che aggiungere il supporto ogg implicherebbe un lavoro non indifferente ed eccessivo rispetto ai possibili vantaggi ...

Non è affatto vero. I lettori leggono i formati audio in base ad un firmware programmato internamente, quindi non c'è nessun "chip" che legge. E sotto il profilo programmazione, OGG è molto + facile da implementare da MP3. Inoltre per MP3 devi pagare un brevetto come produttore, con OGG no.

Leron
18-01-2004, 09:05
Originariamente inviato da Dina Mutan
Lui credo nulla, ma tutta la comunità se ne avvantagerebbe. Non credi?
è appunto su questo che puntavo

mjordan
18-01-2004, 17:42
Leron grazie per le esaurienti spiegazioni sui vantaggi del formato ... Mi ero già preparato a dover affrontare una lunga discussione sull'argomento ma vedo che sei stato ben esauriente. ;)

Leron
18-01-2004, 18:02
Originariamente inviato da mjordan
Leron grazie per le esaurienti spiegazioni sui vantaggi del formato ... Mi ero già preparato a dover affrontare una lunga discussione sull'argomento ma vedo che sei stato ben esauriente. ;)
ringrazia chi le ha scritte :D:D:D:D

Ikitt_Claw
18-01-2004, 18:05

Garanzia di continuita` di supporto; e in questo specifico caso, il formato e` patent-free.