PDA

View Full Version : Previsioni di borsa tramite reti neurali.

TriacJr
17-01-2004, 20:40
Cosa ne pensate di queste previsioni?

Sono "affidabili" (ovviamente nel breve periodo)?

Ciao. :)

Paganetor
17-01-2004, 20:46
no, non c'è modo di prevedere l'andamento della borsa.

TriacJr
17-01-2004, 20:50
Originariamente inviato da Paganetor
Istintivamente è quello che verrebbe da pensare anche anche a me... cioè, per essere più preciso direi che è impossibile prevedere l'andamento della borsa sulla sola base dei dati passati... però nel breve periodo mi lascia il dubbio. Certo... ad esempio il caso Parmalat sarebbe stato impossibile da prevedere... però per un andamento normale, magari qualche possibilità c'è.

Hai per caso qualche link con delle prove? Io ho cercato, ma oltre a trovare pagine in cui mi dice cosa sono e su che principio si basano, non ho trovato niente.

Ciao. :)

kikino
18-01-2004, 12:58
Originariamente inviato da Paganetor

non che non ci sia modo....esiste il calcolo differenziale stocastico...sovrappone alla parte prevedibile dei fattori che determinerebbero un dato prezzo le cause appunto stocastiche, e alla fine quello che si ottiene è un analisi statistica dell'andamento del fenomeno che ti interessa...sta poi a vedere quanto vicine sono le previsioni che metti nel calcolo sono ai fattori che realmente si manifestano, e se x caso piccole differenze nelle cause non si propaghino come grandi differenze negli effetti...