View Full Version : Xaser III V2000+ o Enermax CS-A666TA-B?
NuKeglus
17-01-2004, 19:07
Ciao a tutti... devo comprare un case nuovo per raffreddare meglio le mie povere periferiche... la mia situazione attuale è questa:
Un case Bigtower con 6 slot 5.25" e 3 da 3.5": i primi due slot da 5.25" in alto sono occupati da DVD-R e lettore DVD, il
terzo da un bay estraibile(con ventola) con un hdd da 80gb, il quarto un hdd
sata da 80, il quinto vuoto e il sesto con un hdd da 60...
in quelli da 3..5" ho in alto il floppy e in basso l'altro hdd sata da 80 (in raid0)...
Sotto tutto c'è una ventola 8x8 che butta aria nel case... Dietro in alto ho
l'ali che butta fuori aria calda e l'aspira anche dal basso (doppia ventola)
montato praticamente sopra il dissipatore della cpu (barton 2600+ boxato)...
Sopra l'ali ho messo una ventola 8x8 ricavata da un vecchio ali che butta
aria dentro verso gli slot da 5.25"... A ciò si aggiunge una 9600xt dotata
della sua ventola...
In pratica la temperatura dei sata viaggia tra i 47 e i 54 gradi, e quella
dell'hd nel bay viaggia tra i 36 e i 40 gradi... temperatura della mobo
(dati presi da Sandra) 31 gradi e della cpu 46 (in idle)... il tutto con un
rumore abbastanza forte. Il case è fatto in lamiera bella spessa (pesa un
quintale)...
Ora... premettendo che innanzitutto è imperativo il raffreddamento, perché tengo il pc
acceso 24/24 e con 4 hdd che frullano scalda parecchio... dopodiché ci
terrei fosse anche relativamente silenzioso... Il case lo appoggerei per
terra quindi forse mi andrebbe meglio un tower...
Ho cercato di analizzare i pregi di entrambi:
Vantaggi Xaser: http://www.thermaltake.com/xaserCase/xaser3/2000plus.htm
-Porte usb e connettori audio sul lato superiore (più accessibili
posizionandolo per terra)
-bloccaggio tool-free
-7 ventole regolate dal frontalino (ma serviranno poi tutte ste
ventole o
fanno solo rumore?)
-Più alto (circola meglio l'aria?)
Vantaggi Enermax: Link alle specifiche (http://www.twdoc.it/catalog/product_info.php?cPath=22&products_id=51&osCsid=f3044bccec5b60e0c8d8a04b2e87948f)
-Estetica (veramente bello!)
-Prezzo (costa 50 euro di meno...)
Insomma... tenendo conto che tendenzialmente non farò overclock, quale mi consigliate fra i due? e perché?
Vale la pena spendere 50 euro di più per il thermaltake?
Grazie in anticipo per l'aiuto!!
Mostro!!
17-01-2004, 23:07
Coma da sign sono un possessore di Xsaser e ne sono molto soddisfatto !!:cool: :D
Esteticamente parla da solo.......per il resto è realmente fantastico se lo sistemi in un determinato modo:
non ti far ingannare dalle 7 ventole che sono inutili.....quelle che ti danno loro poi che te lo dico a fa !! le 2 davanti servono a raffreddare gli hd, e fanno proprio al caso tuo, visto che ne hai 4;)
quella sopra serve solo per fare numero, mentre sono fondamentali le 2 dietro la cpu per estrarre aria calda, e le 2 laterali che sparano proprio sopra mobo e cpu !!
Essendo un case molto profondo non è adatto per prendere aria frontalmente bensi ciuccia tutto di lato !!
Per renderlo efficente però devi togliere quella spece di pannello e fare un piccolo mod al plexy laterale purtroppo dotato di fori veramente nulli per il passaggio dell'aria, io l'ho proprio sostituito con un altro pezzo e l'ho moddato (costo dell'operazione 5 euri)
Per farti un'idea ti schiaffo un paio di foto del mio in modo che ti rendi conto meglio:cool:
http://www.bodynet.org/imm_forum/20040118001044.jpg
http://www.bodynet.org/imm_forum/20040118001109.jpg
http://www.bodynet.org/imm_forum/20040118001355.jpg
Scusa la lunghezza ma spero di esserti stato utile;)
NuKeglus
18-01-2004, 11:33
Cavolo, complimenti! Bello il tuo "moddato" :)
Io sono quasi quasi tentato di prendere però l'enermax, ma quello che mi frena sono il numero di ventole... ma se ho capito bene tu mi dici che non servono a niente 7 ventole?
Tra l'altro quelle che danno in dotazione sono rumorose? Fanno abbastanza aria?
No perché se poi dovrei sostituirle a questo punto mi compro direttamente l'enermax, ci piazzo 2 8x8 di quelle ultrasilent e via... e risparmio anche 50 euro... Tieni presente che prenderei il case in alluminio e mettermi a farci i buchi "non è bello", soprattutto tenendo conto che ho _zero_ esperienza in fatto di frese e trapani :)
Saresti così gentile da dare un'occhiata a questo link e dirmi cosa ne pensi? http://www.twdoc.it/catalog/product_info.php?cPath=22&products_id=51&osCsid=2abba408d1be0fd8027f03dccca8ab4d
Grazie ancora! :)
molto carino l'enermax :)
però dovresti aspettare ankora un mese per averlo ... arriva a metà febbraio :eek:
poi gli fai un bel finestrone laterale e dovrebbe diventare ankora + ficoz :) ....
anke io ho un thermaltake (peròò un lanfire) quindi non posso consigliarti nulla visto che è "molto" diverso da quello che hai postato :oink:
Mostro!!
18-01-2004, 12:35
Come ho gia detto 7 ventole sono assolutamente inutili !!
Quelle che ti danno loro sono "nulle" poi, non sembera nemmeno che spostino aria !!
Io d'estate ne monto solo 2........e come vedi dalla 3°a foto
l'indicatore segna 35.8 gradi per la cpu (vc 1.65 a 2290mhz circa in idle)
per i due hd ho preferito mettere le ventoline sotto, quella dietro in estrazione (fondamentale), il vulcano gira a 3300 rmp mentre la 120 laterale è downvoltata a 7 (inudibile):D
Anche l'enermax è molto bello ma per come è configurato non avrai un gran ricambio d'aria, dovresti fare un pannello laterale come il mio e mettere una ventolozza (meglio se 120x120) che ti rinfresca il tutto:cool: :D
Personalmente odio quel tipo di sportello scorrevole che ha davanti che non copre neanche il floppy !!
Originariamente inviato da Mostro!!
Come ho gia detto 7 ventole sono assolutamente inutili !!
Quelle che ti danno loro sono "nulle" poi, non sembera nemmeno che spostino aria !!
beh non è proprio vero ... sul lanfire che ho preso ce n'erano 4 e sono mooooolto silenziose e non è vero che non spostano aria :P
certo a me non ne servono nemmeno 4 ... quindi 7 sono ankora + in avanzo ... ma puoi sempre togliere e usarle da qualche altre parte :cool:
:D
Mostro!!
18-01-2004, 12:54
Originariamente inviato da ZuKk0
beh non è proprio vero ... sul lanfire che ho preso ce n'erano 4 e sono mooooolto silenziose e non è vero che non spostano aria :P
certo a me non ne servono nemmeno 4 ... quindi 7 sono ankora + in avanzo ... ma puoi sempre togliere e usarle da qualche altre parte :cool:
:D
Allora te sei stato + fortunato, le mie erano praticamente inutili:)
Originariamente inviato da Mostro!!
Allora te sei stato + fortunato, le mie erano praticamente inutili:)
YuPpHiE :sofico:
sarebbe la prima volta che sono fortunato ... hahaha :D
NuKeglus
18-01-2004, 14:48
Allora... eliminata l'opzione dell'Enermax che sarà disponibile soltanto a febbraio :muro: ...
...che ne dite di questo?
http://www.coolermaster.com/index.php?LT=english&Language_s=2&url_place=product&p_serial=TAC-T01-EK&other_title=TAC-T01-EKWave%20Master
Mi sembra muy valido...
Per quanto riguarda dissipazione calora tom's hardware gli ha dato 9... e tra l'altro lo vendono su essedi a 106 euro iva inclusa, quindi più di 80 euro in meno che lo xaser...
Che dite vado su questo? :confused:
Ok come non detto... ho guardato meglio e il modello di essedi è il centurion :cry:
Sheerqueenie
18-01-2004, 17:23
allora qua bisogna distingure bene!
io ho pur eil case inquestione con la finestra simile in plexy e le 7 ventole...
le ventole sono assolutemente fenomenali....
spostano aria e sono silenziose....
gli hard disk li ho a temperature di 24 gradi dopo una giornata di uso intenso e siamo in inverno,quindi suppongo che in estate arriverò massimo a 40 gradi e considerando che la soglia degli hard disk è di solito di 50 gradi posso stare molto tranquillo...
le prese usb superiori sono ottime così come le uscite audio,i connettore però io ancora non ho capito a dove attaccarli alla mia audigy 2 perchè non trovo corrispondenza....
NuKeglus
18-01-2004, 18:31
Allora me lo consigli? Anche perché avrei visto anche un Lian Li PC-7USB a meno di 100 euro... e sono sempre 90 euro risparmiate...
http://www.burnoutpc.com/index.php?page=reviews&review_id=87
Che ne pensi?
Uff sono sempre più indeciso.. da una parte vorrei raffreddare bene i miei hdd, dall'altra non vorrei nemmeno spendere un mare di soldi :muro:
Sheerqueenie
18-01-2004, 18:41
guarda io ce lo ho da ottobre lo xaser e + tempo passa e + mi piace ( al contrario di chi dice che sono tamarri )
la unica modifica che gli ho fatto è aggiungerci un cold cathode blu e un led per illuminare l'hardcano....
per il resto è davver ottimo
ps: inoltre ho tolto quella specie di gancio che serviva per chiudere lo sportello ( non la serratura,ma il gancio superiore,una sorta di maniglietta interna)
in questo modo quando dal pannello di controllo faccio la espulsione dei cd...come per magia si apre lo sportello :D
in definitiva te lo consiglio...spendi un macello di soldi ma tieni conto che dentro avrai anche 7 ventole e l'hardcane ( bau bau ) per controllare la velocità e la temperatura del case
beh ... se hai trovato un LianLi a quel prezzo compralo :eek:
molto consigliato da quello che ho visto in giro (purtroppo non lo ho :cry: )
:oink:
mmm anke se quella griglia che ha davanti il lianli da te proposto non mi ispira molto ... credevo fosse un altro modello :P
:D vedi tu :P
Gig4hertz
18-01-2004, 19:56
Originariamente inviato da Sheerqueenie
guarda io ce lo ho da ottobre lo xaser e + tempo passa e + mi piace ( al contrario di chi dice che sono tamarri )
quoto, e mi pare che non ci sia altro da dire
:cool:
NuKeglus
18-01-2004, 20:44
Originariamente inviato da ZuKk0
mmm anke se quella griglia che ha davanti il lianli da te proposto non mi ispira molto ... credevo fosse un altro modello :P
:D vedi tu :P
Hehe la griglia serve per le due ventole poste davanti agli slot da 3.5"...
Io sto decisamente puntando su questo case... sempre in alluminio, 3 ventole in dotazione (due in aspirazione e una che butta fuori, sotto l'ali), 4x5.25" esterni, 3x3.50" esterni e 5x3.50" interni (in verticale)...
Potrei mettere i due lettori e l'hdd nel cassetto estraibile nei primi 3 slot da 5.25", floppy e hdd2 in quelli da 3.50" esterni, e gli altri due hdd in quelli in basso, dietro alle ventole... così dovrei risolvere i miei problemi di temperatra no?
...e risparmierei 90 euro (oh, 180 vecchie mila lire... mica banane).... hmmmm ...
...però lo xaser è figo :P :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.