PDA

View Full Version : help con gioco di scacchi! :(

insane74
17-01-2004, 16:52
sto giocando a "Hoyle Majestic Chess" (fatto molto bene) e sono al secondo capitolo della modalità "adventure". in pratica in questa "quest" dovrei dare lo scacco matto al re nero in due minuti usando solo il mio re bianco e la regina. ora, non ci riesco! ogni volta che metto il nero nella condizione di non muovere mi esce che ho perso per via di un "slatemate": ma che significa? io con gli scacchi faccio pena ma siccome 'sto giochino mi piaceva lo stavo provando in questa modalità (peraltro divertente) però questa roba non riesco a passarla! :muro:

qualcuno mi sa dare una mano?
questa per esempio è una situazione in cui mi trovo:

http://insaneart.altervista.org/mossa1.jpg

http://insaneart.altervista.org/mossa2.jpg

se sposto la regina come si vede nella prima immagine e la muovo dove si vede nella seconda immagine, in teoria per me (da ignorante degli scacchi) sarebbe scacco matto e invece mi viene fuori che ho perso.
cosa faccio???

goldorak
17-01-2004, 17:26
E' una situazione di parita'. La tua regina nella seconda immagine non da' scacco al re. Impedisce solo al re avversario di muoversi nelle caselle adiacenti. Ecco perche' perdi. Per vincere dovresti fare scacco matto cioe' attacare direttamente il re (ovvero fare in modo che il re non possa restare sulla sua casella corrente) ed inoltre impedirgli di spostarsi sulle caselle adiacenti. Nel tuo caso viene a mancare la prima perche' se guardi attentamente vedrai che il re non e' obbligato a spostarsi puo' restare tranquillamente sulla sua posizione. :D

insane74
17-01-2004, 17:29
Originariamente inviato da goldorak
E' una situazione di parita'. La tua regina nella seconda immagine non da' scacco al re. Impedisce solo al re avversario di muoversi nelle caselle adiacenti. Ecco perche' perdi. Per vincere dovresti fare scacco matto cioe' attacare direttamente il re (ovvero fare in modo che il re non possa restare sulla sua casella corrente) ed inoltre impedirgli di spostarsi sulle caselle adiacenti. Nel tuo caso viene a mancare la prima perche' se guardi attentamente vedrai che il re non e' obbligato a spostarsi puo' restare tranquillamente sulla sua posizione. :D

però non so come fare?
se non faccio la mossa della seconda immagine, come faccio a dare scacco al re partendo dalla prima?

goldorak
17-01-2004, 17:35
Partendo dalla prima immagine sposta il re bianco dalla casella
c3->c2. Poi il nero fara' la sua mossa, dopodiche' tu sposti la regina da b4->b3. Aspetti la mossa del nero, ed infine sposti la regina da b3->b2 e dovresti ottenere scacco matto.

Gabbia
17-01-2004, 17:47
è matto in 1 mossa

dalla prima che vedo abbiamo
re nero in a1
re bianco c3
regina b4

che muova lui per primo o tu non cambia nulla è matto in 1 mossa

basta che tu muovi la regina in b2 ed è scatto matto!

ciauz

insane74
17-01-2004, 18:13
grazie raga! :)
credo di avere capito!
ora devo uscire ma domani riprovo.
grazie di nuovo delle dritte! ;)

GogetaSSJ
26-01-2004, 18:27
Ragazzi so di essere un pò off topic... ma chi mi consiglia un ottimo gioco di scacchi che permetta di sfidare un'altra persona online?
Io e la mia ragazza ci stiamo appassionando con lo scacchi dell'msn, ma è in 2d... vorremmo qualcosa di + aggiornato.

Grazie ;)

GogetaSSJ
27-01-2004, 19:25
Trovato, si chiama ChessMaster 9000 e consente anche di giocare via Tcp/Ip, il massimo :D