PDA

View Full Version : Bip Bip del PC...aiuto please !

anonimizzato
17-01-2004, 16:48
Allora un mio amico mi aveva descritto di avere dei problemi al Pc ovvero di avere dei fastidiosi bip bip durante il l'accensione, ora noi sappiamo che ciò viene dal bios quando si hanno problemi hardware, il fatto è che a lui il Pc funge senza problemi apparenti ma la vera cosa incredibile è che il bip bip più simile ad una sirena che ad altro continua imperterrito per ore smettendo il più delle volte quando lui si connette ad internet per poi però magari ripresentarsi senza motivo dopo mezz'ora.

Ricapitolando il problema in questo caso non è tanto un eventuale conflitto hardware ma l'incessante bip bip in cui lui e suo fratello sono costretti ad usare il computer, potete darci una mano ?

Grazie in anticipo per le risposte :)

naso
17-01-2004, 17:38
disattiva l'autoparlante del case...
altrimenti se proprio vuoi, prova ad aggiornare il bios.

krumbalende
18-01-2004, 00:09
forse è l'allarme che viene fatto partire a partire da quando il processore raggiunge una certa temperatura.

prova a controllare nel bios a partire da quando è impostato che faccia partire l'allarme a partire da che temperatura.

anonimizzato
18-01-2004, 10:39
In effetti questo mio amico, pur essendo a digiuno di nozioni hardware, mi ha fatto intelligentemente notare che il problema si è presentato dopo avere installato l'HD nuovo Maxtor da 80GB con il software MaxBlast per aggirare le limitazioni del bios.

Dove devo guardare e armeggiare nel Bios per vedere come impostare o disabilitare l'allarme per il procio ?

La sua scheda madre è una vecchia Asus (non ricordo il modello) che monta un K6 da 600Mhz.

krumbalende
18-01-2004, 19:00
gua questo non te lo so dire, ma devi solo frugare in tutto il bios in fondo non ci sono molte opzioni nel bios se cerchi bene lo trovi nel giro di poco tempo, e se ci metti di piu non c'e problema tanto non c'e fretta.

una cosa che mi ricordo è che una volta trovata l'opzione puoi alzare la temperatura a partire dalla quale fa bip io l'ho messa a 60 e qualcosa di gradi quando era a 50 dopo qualche minuto iniziava a bipare.

giannipas
18-01-2004, 19:31
Ciao !
Potrebbe anche essere il segnale di qualche tensione fuori specifica....magari mettendo l'hd nuovo la tensione si abbassa sotto la soglia impostata come allarme.
Se te lo fa subito appena acceso non credo sia la temperatura.

Ciao !!

kingvisc
19-01-2004, 00:44
la temperatura mi pare strano, a meno che sostituendo l'harddisk non abbia involontariamente toccato il dissipatore e ora non faccia contatto.

più probabile qualche problema di impostazioni nel bios.

ps. amd k6 600mhz? sei sicuro? a quanto ne so io si erano fermati a 500mhz per il k6III e 550Mhz per il k6-2

anonimizzato
19-01-2004, 11:29
si 600mhz, 256mb, win 98SE.

Il pc inizia a bippare (sembra una sirena lo giuro !) dalla sua accensione e continua imperterrito, eppure NON dà alcun problema di instabilità.

Ci sono alcune periferiche mal installate (classico !giallo) nel GESTIONE PERIFERICHE ma non credo possa dipendere da quello.

giannipas
19-01-2004, 20:15
Ma le tensioni sono ok ?
Ciao !

Robert Valerio
19-01-2004, 21:24
http://www.computerhope.com/beep.htm

anonimizzato
20-01-2004, 10:12
da quello che viene detto sembrerebbe un problema di RAM

---
AWARD BIOS BEEP CODES

The following are Award BIOS Beep Codes that can occur. However because of the wide variety of different computer manufacturers with this BIOS the beep codes may vary.

Beep Code Description
-1 long, 2 short Indicates a video error has occurred and the BIOS cannot initialize the video screen to display any additional information

-Any other beep(s) RAM problem.
---