PDA

View Full Version : partizione hd

docwho_72
17-01-2004, 16:59
Ho un amilo 7620 vorrei partizionare l'hd come fare?

teod
17-01-2004, 18:50
Originariamente inviato da docwho_72
Ho un amilo 7620 vorrei partizionare l'hd come fare?

Con il cd di installazione di winXP, è tutto molto semplice.
Se invece vuoi partizionare l'hd senza formattare tutto devi per forza usare un programma tipo Partitio Magic.
Ciao

docwho_72
18-01-2004, 00:00
partition magic nn mi piace ho provato con il cd di installazione ma quando dice di premere c x creare una partizione nello spazio nn partizionato schiaccio la c ma nn succede nulla mi puoi dire come devo fare cosa significa nello spazio nn partizionato

teod
18-01-2004, 12:30
partition magic nn mi piace ho provato con il cd di installazione ma quando dice di premere c x creare una partizione nello spazio nn partizionato schiaccio la c ma nn succede nulla mi puoi dire come devo fare cosa significa nello spazio nn partizionato

LO spazio non partizionato è lo spazio sull'hard-disk che appunto non è una partizione logica né una partizione primaria.
Per le spiegazioni, se vai sulla sezione storage di questo forum ne trovi a bizzeffe.
Dato che non sai nenche la differenza tra spazio partizionato e non, ti consiglio caldamente Partitiomagic per la sua semplicità.
Per altre info sul partizionamento guarda
qui (http://www.harrrdito.it/windows/fdisk_format.asp), per una guida breve e semplice a partition magic guarda qui (http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=1088) e per altre info sul partizionamento guarda anche qui (http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=287).
Ciao

docwho_72
24-01-2004, 16:14
vediamo se è giusto quello che credo debba fare. Inserisco il cd di xp cancello la partizione unica che ho poi ne creo una nuova utilizzando il 50%,poi ne creo un'altra utilizzando l'altro 50 ne rendo una attiva e ci installo il sistema operativo.Posso fare tutto con il cd di xp o mi serve il discetto di ripristino,se si posso copiare il dischetto su un cd dato che il portatile nn ha il floppy?

teod
24-01-2004, 16:30
vediamo se è giusto quello che credo debba fare. Inserisco il cd di xp cancello la partizione unica che ho poi ne creo una nuova utilizzando il 50%,poi ne creo un'altra utilizzando l'altro 50 ne rendo una attiva e ci installo il sistema operativo.Posso fare tutto con il cd di xp o mi serve il discetto di ripristino,se si posso copiare il dischetto su un cd dato che il portatile nn ha il floppy?

Puoi creare le partizioni con il cd di installazione di XP, basta che fai una nuova installazione (ti cancella tutti i dati) e poi segui le istruzioni per fare quante partizioni vuoi. Poiu installi XP nella prima partizione che hai creato (cioè quella più interna e più veloce) e una volta avviato XP formatti le altre partizioni che hai creato con il file system che preferisci..
Puoi anche formattare le partizioni con il cd di installazione; per farlo devi avviare la console di ripristino e usare il comando format.
Ciao

docwho_72
24-01-2004, 19:10
Ho capito l'ho fatto ma quando mi dice premi c x creare nuova partizione nello spazio nn partizionato lo premo ma nn succede nulla penso xchè l'hd e formato da un'unica partizione intera quindi dovrei eliminarla x poi crearne una che utilizza il 50% poi l'atra nello spazio nn partizionato che è l'altro 50%. E' così?

teod
25-01-2004, 13:59
Ho capito l'ho fatto ma quando mi dice premi c x creare nuova partizione nello spazio nn partizionato lo premo ma nn succede nulla penso xchè l'hd e formato da un'unica partizione intera quindi dovrei eliminarla x poi crearne una che utilizza il 50% poi l'atra nello spazio nn partizionato che è l'altro 50%. E' così?

Sì, devi eliminare la partizione prima di poterne creare delle nuove.
Per farlo puoi usare sia la console di ripristino di win, che altri programmi (ad es. disk fitness di Hitachi che è free, ma funziona su dischetto, quindi dovresti provare a metterlo su un cd di boot tipo WinPE) che magari formattano a basso livello l'hd.
Ciao