View Full Version : aggiornamento bios andato male
docwho_72
17-01-2004, 16:43
Ho aggiornato il bios di una scheda madre asus con il suo programmino. E' partito l'aggiornamento poi si è spento il pc provo ad accenderlo ma si spegne subito. La scheda madre è una vecchia asus p2b 440bx adesso cosa posso fare aiutatemi il pc nn è il mio.
hai provato a resettare la CMOS ???
TheDarkProphet
17-01-2004, 20:11
Stacca il connettore ATX dalla mammaboard, cortocicuita i jumper della cmos come indicato da amnuale, dopo aver levato la pila del bios, ovviamente..
In alternativa puoi ricorrere al bootblock, se il bios è award..
Prova a fare come nel primo caso esposto, se non funziona ti spiego come far lavorare il bootblock..
Dark!
docwho_72
17-01-2004, 23:55
ho provato a cortocircuitare ma nn ha datto nessun risultato
biagimax 101
18-01-2004, 03:25
diciamo che per salvarti o fai un flash a caldo oppure lo fairiprogrammare con un programmatore di eprom.
TheDarkProphet
18-01-2004, 09:51
Il bios è award, vero?
Hai bisogno di un floppy vuoto, il flasher ed il bin sicuramente funzionante del bios..
poi quadno mi sveglio vedo di ricordarmi il resto che qui è dura, stamane, porcaccia...
d!
Originariamente inviato da biagimax 101
diciamo che per salvarti o fai un flash a caldo oppure lo fairiprogrammare con un programmatore di eprom.
il chip dovrebbero darlo in bundle con la scheda...io ho preso entrambi gia' prima di montarla...
TheDarkProphet
18-01-2004, 10:21
Allora, Doc, prova così, tanto non hai nulla daperdere e io salvato la MoBo da morte certa..
Preparata un Floppy, sicuramente funzionante, formasttandolo per bene anche se è già formattato.
Rinomina il .bin del bios in oldbios.bin
con il blocco note, devi creare un file AUTEXEC.BAT
in questo file autoexec.bat devi solo in serire quanto egue:
awdflash oldbios.bin
Bene, ora devi solo infilare dentro il floppy il file oldbios.bin, il flasher awdflash e il file autoexec.bat
Poi ti metti davanti al computer morto e, a sistema spento, infili dentro il floppy.. Poi lo accendi, ovviamente dopo esserti assicurato che sia tutto a posto (tipo i jumper nella posizione corretta per flashare, che non ci siano salti di tensione sulla linea elettrica e palle varie)..
Se tutto va come dovrebbe, a monitor nero tu dovresti cmq sentire il floppy che comincia a carognare per uno o due minuti..
Al termine, dovrebbe riavviarsi da solo e incominciare il post..
Prova..
Ricapitolando:
- scarichi il flasher giusto
- rinomina il .bin del bios in oldbios.bin
- crei un file autoexec.bat contenente il comando: awdflash oldbios.bin
- infili i file nel floppy
- infili il floppy nel computer
- stai a guardare il monitor nero mentre il floppy carogna un pò
- se il bios decide che gli stai simpatico si rianima, se no cicca...
Fai sapere
d!
docwho_72
24-01-2004, 16:03
ok sono riuscito ad aggiornare il bios ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto dandomi una mano. Alla prossima:D
TheDarkProphet
24-01-2004, 16:30
E come?? :D :D :D
d!
Però , vedi il dual bios, che manna dal cielo!!:D :D
Originariamente inviato da TheDarkProphet
Allora, Doc, prova così, tanto non hai nulla daperdere e io salvato la MoBo da morte certa..
Preparata un Floppy, sicuramente funzionante, formasttandolo per bene anche se è già formattato.
Rinomina il .bin del bios in oldbios.bin
con il blocco note, devi creare un file AUTEXEC.BAT
in questo file autoexec.bat devi solo in serire quanto egue:
awdflash oldbios.bin
Bene, ora devi solo infilare dentro il floppy il file oldbios.bin, il flasher awdflash e il file autoexec.bat
Poi ti metti davanti al computer morto e, a sistema spento, infili dentro il floppy.. Poi lo accendi, ovviamente dopo esserti assicurato che sia tutto a posto (tipo i jumper nella posizione corretta per flashare, che non ci siano salti di tensione sulla linea elettrica e palle varie)..
Se tutto va come dovrebbe, a monitor nero tu dovresti cmq sentire il floppy che comincia a carognare per uno o due minuti..
Al termine, dovrebbe riavviarsi da solo e incominciare il post..
Prova..
Ricapitolando:
- scarichi il flasher giusto
- rinomina il .bin del bios in oldbios.bin
- crei un file autoexec.bat contenente il comando: awdflash oldbios.bin
- infili i file nel floppy
- infili il floppy nel computer
- stai a guardare il monitor nero mentre il floppy carogna un pò
- se il bios decide che gli stai simpatico si rianima, se no cicca...
Fai sapere
d!
Ho avuto un prob di bios su una epox kt400-awardbios,ho seguito la procedura da te descritta,ma il floppy non lavora,sbaglio in qualcosa?
BYe
TheDarkProphet
14-02-2004, 11:16
Mi dici esattamente come hai fatto tu? :)
d!
Mi dici esattamente come hai fatto tu? :)
d!
Preso bios "vecchio",rinominato oldbios.bin,scaricato dal sito epox awdflash.exe,aperto blocconote ho scritto:
"awdflash oldbios.bin",chiuso blocconote e rinominato autoexec.bat,infilato tutto nel floppy,ho sbagliato qualche cosa?
BYe
TheDarkProphet
14-02-2004, 12:12
Originariamente inviato da rubex
Preso bios "vecchio",rinominato oldbios.bin,scaricato dal sito epox awdflash.exe,aperto blocconote ho scritto:
"awdflash oldbios.bin",chiuso blocconote e rinominato autoexec.bat,infilato tutto nel floppy,ho sbagliato qualche cosa?
BYe
No, è lo stesso esatto metodo che uso io.. Senti un pò, ma non è che hai le estensioni dei file nascoste e quindi il blocco note te lo rinomina autoexec.txt.bat? Ogni tanto a me lo fa, quando nascondo le estensioni dei file.. L'icona rimane quella del file di testo o diventa quella del app dos?
d!
Diventa app dos.
Ma questo sistema funziona sempre?Cioe' il floppy dovrebbe partire di sicuro?
Ho controllato sul manuale della mb,ma non ci stanno jumper particolari x flashare.
BYe
Satan_petit_coeur
14-02-2004, 12:45
No, è lo stesso esatto metodo che uso io.. Senti un pò, ma non è che hai le estensioni dei file nascoste e quindi il blocco note te lo rinomina autoexec.txt.bat? Ogni tanto a me lo fa, quando nascondo le estensioni dei file.. L'icona rimane quella del file di testo o diventa quella del app dos?
d!
Non potrebbe anche essere che l'ultima volta che aveva il bios funzionante non aveva settato il floppy come primo boot e quindi adesso non gli va a guardare il floppy?
Ciao
TheDarkProphet
14-02-2004, 15:35
No no, questo è impossibile ;) Il boot block ha supporto nativo per il floppy e per le sk video ISA. Spetta... Dopo o domani (scusa, prima non posso) controllo se c'è qualche switch che ti può aiutare :)
d!
Ok,scusa di cosa??
Grazie a te x l'attenzione;)
BYe
TNR Staff
16-02-2004, 22:52
A regà,devo flashare l'ultimo bios su una Asus P2B tra un paio di minuti,dopo sto thread mi sto già toccando a ripetizione,era meglio se nn leggevo :D
TheDarkProphet
16-02-2004, 23:18
Originariamente inviato da rubex
Ok,scusa di cosa??
Grazie a te x l'attenzione;)
BYe
Tò, Rubex, guarda qui http://www.wimsbios.com/HTML1/faq.html#q9
E' esattamente la faq che avevo consultato anni fa quando mi son trovato nella tua stessa situazione :) Ammazza, che faticaccia ritrovarla :asd:
d!
Grazie,in pratica e' la stessa procedura descritta da te,tranne che x la rinomina del bios,provero' mettendo il nome originale del bios.
Rithx:)
BYe
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.