View Full Version : CF o microdrive?
Tedturb0
17-01-2004, 15:23
diciamo a parità di prezzo cos'è da preferire, posto che il microdrive non si rompa?
come tempi di accesso immagino che il microdrive sia peggio
ma come transfer?
ciao
Le cf sono indubbiamente piu' veloci... pero' a parita' di prezzo il microdrive e' piu' capiente e poi se non hai grosse pretese la velocita' non conta poi molto, a meno che non hai bisogno di scattare raffiche di molte foto consecutive.
Personalmente ho optato per il microdrive.
bhe' il micro drive mi risulta essere abbastanza delicato (sicuramente molto di piu' delle CF)
ed in piu' consuma molta piu' energia riducendo di molto la durata delle batterie.... ;(((
Scusate ma di che tagli di Miicrodrive state parlando????
Ricordate che esistono sia da 384, sia da 512 che da 1GB, quindi specificatelo!!!!
sostelemaco
18-01-2004, 06:02
Personalmente preferisco la compact flash.
Il microdrive pè risaputo come sia delicato e come, per poterlo conservare bene, sarebbe buona norma non rimuoverlo mai dalla slot anche quando si scaricano le foto su pc...purtroppo però quando è pieno e abbiamo l'esigenza di scattare ancora bisogna rimuoverlo per forza.
Consuma anche + batteria....
Le compact danno molti problemi in meno.
Tedturb0
18-01-2004, 10:10
intendevo quello da 1gb
Originariamente inviato da ChriD
Scusate ma di che tagli di Miicrodrive state parlando????
Ricordate che esistono sia da 384, sia da 512 che da 1GB, quindi specificatelo!!!!
....strano, io in giro ho sempre visto tagli da 340Mb e 1Gb.:confused:
Ultimamente 2Gb e 4Gb...:sofico:
C'e' un thread in cui si parla che i nuovi microdrive li puoi lanciare sul muro e non si fanno nulla... io ce l'ho da mesi e non ho mai avuto problemi... 1gb spendendo 160 euro non sono male...
Anch'io prefererirei una cf per la velocita', ma quanto costa?
Originariamente inviato da M750
....strano, io in giro ho sempre visto tagli da 340Mb e 1Gb.:confused:
Ultimamente 2Gb e 4Gb...:sofico:
Ovviamente intendevo quelli da 340 ;)
Cmq io preferisco le Compact flash per via del consumo!!
I microdrive per essere caratterizzati da dischi di quella dimensione e di quella densità li vedo abbastanza delicatucci!!!
CIao
In quanto a consumi e delicatezza la penso esattamente come te.
Io mi sono fatto una Ridata da 1Gb dall'Australia :sofico: e a conti fatti l'ho pagata sui 260euri.Tenete conto che è una 52x.
Originariamente inviato da M750
In quanto a consumi e delicatezza la penso esattamente come te.
Io mi sono fatto una Ridata da 1Gb dall'Australia :sofico: e a conti fatti l'ho pagata sui 260euri.Tenete conto che è una 52x.
Ma la sfrutti tutta quanta????
Giusto per curiosità!!
P.S.
Possiedi una 5700???
CIao
Si,AVEVO una 5700 (adesso è in Nital :mad: ) tornerà a breve (speriamo, sgrat sgrat)
Magari non la uso tutta ora,ma se capita ce 'lho e non mi faccio problemi,poi meno si tira fuori dalla macchina e meglio è.
Adesso sto imparando ad usare i comandi manuali e a salvare in RAW,quindi la memoria delle CF è sempre poca visto che i file pesano mediamente sui 15Mb...
:sofico:
Come mai queste domande?:confused:
sostelemaco
19-01-2004, 16:50
15 Mb ???
Mi sembrano un po' troppi anche per una 5 Mpixel.
Questa sera guardo sul CD
scusate.... 8-10 Mb RAW e 15e più in TIFF ...:muro: :muro: :muro:
sostelemaco
19-01-2004, 21:12
Ahhh eco così cominciano a tornarmi i conti.....
Tedturb0
20-01-2004, 10:47
come mai raw occupa meno che tiff?
Originariamente inviato da Tedturb0
come mai raw occupa meno che tiff?
Perchè è un formato non elaborato, diciamo che è esattamente quello che viene salvato sul sensore della macchina (a volerlo dire in maniera semplice), mentre il tiff subisce l'elaborazione del software della cam.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.