PDA

View Full Version : AMD Athlon 64 3000+ VS. Pentium 4 2.8ghz X OVERCLOCK

Sehelaquiel
17-01-2004, 14:50
Salve raga,

vorrei comprarmi fra un mese uno di questi processori, per l'overclock.

L'amd Athlon 3000+ 64 e Pentium 4 2.8ghz FSB800 hanno lo stesso prezzo, e percio' secondo voi quali dei due overclokkano meglio?

beee
17-01-2004, 15:59
Un xp 2500.....

dario amd
17-01-2004, 16:06
come oc puro in mhz si oc di piu il 2.8 ma io sarei piu propenso a prendere un athlon 64

manuele.f
17-01-2004, 16:10
1)se prendi amd hai sicuramente prestazioni di top ma hai già la perseguzione del cambio di socket...ovvero nel giro di 6 mesi o forse prima circoleranno solo cpu socket 939...per cui addio upgrade....
2)per intel non so che dirti....ottimo processore...sicuramente prestazioni globalmente inferiori....anche in casa intel ci si sta preparando al cambio di socket.....il prescott che sta arrivando non è altro che una cpu di transizione....

insomma: se devi comprare ora prendi il 3000+ ma se hai pazienza di aspettare, vuoi un pc facilmente aggiornabile e che ti possa durare parecchio aspetta qualche mesetto

checo
17-01-2004, 16:30
Originariamente inviato da manuele.f
1)se prendi amd hai sicuramente prestazioni di top ma hai già la perseguzione del cambio di socket...ovvero nel giro di 6 mesi o forse prima circoleranno solo cpu socket 939...per cui addio upgrade....
2)per intel non so che dirti....ottimo processore...sicuramente prestazioni globalmente inferiori....anche in casa intel ci si sta preparando al cambio di socket.....il prescott che sta arrivando non è altro che una cpu di transizione....

insomma: se devi comprare ora prendi il 3000+ ma se hai pazienza di aspettare, vuoi un pc facilmente aggiornabile e che ti possa durare parecchio aspetta qualche mesetto

concordo.
cmq quando valuti la cpu devi tenere conto anche del costo della mobo

manuele.f
17-01-2004, 16:34
quoto checo....
anche se poi in questo caso....hanno + o - prezzi allineati...:)

Spank
17-01-2004, 18:01
Originariamente inviato da Sehelaquiel
vorrei comprarmi fra un mese uno di questi processori, per l'overclock.

rifai la stessa domanda tra un mese, quando dovrai comprare la cpu ;)
^_^

byez!

Sehelaquiel
17-01-2004, 18:57
Si infatti e' meglio se aspetto qualche mese per L'amd... La cosa e' che non ho veramente bisogno di upgraddare il pc ora, ma solo quando escono i nuovi giochi tipo Halflife 2 e Doom3, che dovrebbero uscire ad Aprile, piu' o meno.

Pero' quando uno si fa un giro in ebay, e siti che vendono cpu overclokkate (come fl*ctus), e vedi un P4 2.8@3.5 vcore default, ad aria, in vendita per meno di 200 euro...

:cry: Pensate che non ho fatto nessun upgrade da circa 4 anni... Infatti tengo un Amd Athlon 1000mhz, con una mobo che la stabilita' non la conosce (Asus A7V)...

Beh, vorrei capire di piu' come si confrontano l'amd 3000+ ed il p4 2.8ghz, rispettivamente a 2400mhz e 3500mhz ad aria. L'amd 3000+ 64 a 2400mhz e' molto piu' veloce del 3500? Nessuno ha un screen di un benchmark, tipo 3dmark, che confronta questi due proci overclokkati?

Voi dite che se aspetto e' meglio... E' vero si, ma io mi sono detto da oltre due anni che appena esce il nuovo Amd Clawhammer, ed una nuova scheda video, avrei comprato un nuovo pc. Ora sono ridotto ad aspettare per il nuovo radeon r420, che secondo me e' pure una caxxata inutile, dato che quando uscira' (fra due mesi), costera' 700 euro, e fra 6 mesi andra' a 500 euro, che e' decisamente troppo (e voglio proprio vedere se andra' il doppio del radeon 9800).

Luca.sampei
17-01-2004, 19:41
fai come me XP2500+@3200+ (11*200) e 2 banki di DDR@400MHz (200*2) Dual Channel :sofico: ...... e vai da Dio con il portafoglio bello pesante :D :D ;) ;)

rip82
17-01-2004, 19:42
Se il tuo obiettivo e' un PC che ti duri nel tempo, allora punta su Amd, cosi' potrai sfruttare anche i futuri applicativi a 64bit, se invece vuoi un PC da aggiornare periodicamente, aspetta che esca il socket 939 e punta sempre sugli Amd a 64bit. Per la VPU, il consiglio e' di stare su R360, ne ho provata una ed e' fin troppo potente.

Mo3bius
17-01-2004, 20:22
ehm ...pardon , il post sotto ...

Mo3bius
17-01-2004, 20:23
Originariamente inviato da Mo3bius
ora ti conviene comprare un 2500+ e scheda madre nforce2 ,tassativamente usati ,con 150E hai un sistema con cui puoi fare di tutto ,credimi.
Non e' momento di fare spese ingenti questo (IHMO) ,a marzo si avranno forse le idee piu' chiare.

ciao

Sehelaquiel
17-01-2004, 22:04
Gia, e' meglio aspettare fino a Marzo/Aprile, quando questi pc potenti serviranno a qualcosa :D

Quasi quasi opterei per l'amd athlon 64 (cosi che potro' far girare pure winxp 64, con un bel 20% in piu' di performance), cosi che non devo aggiornare per un altro po' di tempo. Ma devo ancora vedere, aspettare finche' esce il socket 939, ed analizzare bene la situazione.

Volete sapere perche' sto puntando cosi' in alto? E' perche' da quando ho visto i benchmark di halflife 2, con antialiasing e filtro anistropico (come si scrive? :p), girare a meno di 60 frames con delle macchine ultra potenziate (radeon 9800 con pentium 4 3ghz), che mi sono preoccupato. Oddio, con tutto quel fracasso attivo (antialiasing ed il filtro, in un gioco che gia senza questi filtri graficamente e' stupedo), 60 fps sono gia' buoni, ma qui stiamo parlando di macchine di fascia altissima, da molti ma molti euro.
E con Doom 3 cosa succedera? Gia e' limitato a 60 fps senza filtri, voglio proprio vedere cosa succede se gli attiviamo.

E questi sono giochi che dovrebbero uscire in tre mesi. Ed in 9 mesi cosa uscira'?? Un anno? Le nostre macchine in un anno potranno definirsi ancora di fascia alta? Notate che la radeon 9700 e' durata ben un anno e mezzo, ma questo e' anche perche' di giochi innovativi ne son usciti ben pochi, graficamente parlando.
E' normale che i sistemi di fascia alta dopo un po' diventino fascia media, ma qui pero' paghiamo 500 euro (un millione di vecchie lire) solo per la scheda grafica, che dopo 9 mesi e' gia' datata. Cosa vorrei? Che costassero di meno. E' possibile che diminuiranno di prezzo? Non credo :(

Vabbe, ho parlato troppo. Cmq, si sono troppo criticoso, ma dovete capire che c'ho un pc che fa fatica a far girare un gioco 5 anni vecchio, Counterstrike, a 30-40 fps, e molte volte vedo tutto a scatti. E ho dovuto sopportare questa situazione da anni oramai, quasi non c'e' la faccio piu' :p