View Full Version : Comandi DOS per le reti
ValeriaVitolo
17-01-2004, 12:10
Qualcuno di buon cuore,
potrebbe illustrarmi i comandi + importanti per le reti sotto dos?
Grazie... maschiacci.
:p
ma intendi proprio dos, o il prompt dei comandi per windows?
se intendi per windows ci sono un sacco di utility a riga di comando, ma tu cosa vorresti fare di preciso?
NightStalker
17-01-2004, 17:37
format c: /autotest
non mi pare sia un comando per le reti..... :rolleyes:
NightStalker
18-01-2004, 00:37
Originariamente inviato da gohan
non mi pare sia un comando per le reti..... :rolleyes:
infatti... però è utilissimo :asd:
anche su linux: rm -rf * :D
PKunzip universo :sofico:
Ok ok non sparatemi, sto festeggiando i miei 1000 post!!!!!! :D
ciauz!
ok le battute scherzose, ma sarebbe meglio limitarsi ai post utili.
Fradetti
18-01-2004, 12:03
in winzozz 2000 nel Prompt di dos
fai help e ti dice tutti i comandi
help nome del comando e ti spiega tutto di quel comando
è molto intuitivo ;)
tipo "ipconfig" oppure "nslookup" e così via?
ValeriaVitolo
19-01-2004, 09:09
Grazie a tutti per le risposte.
Ovviamente intendevo i comandi da eseguire nel prompt dei comandi di Windows.
Tipo ipconfig, ping, ecc.
Lo so che digitando HELP escono tutti i comandi, ma su Xp non vengono visualizzati quelli che mi interessano.
Eppoi mi sarebbe piaciuto che qualche ragazzo esperto mi consigliasse i comandi (con relativi parametri) effettivamente utili (nonchè quando si usano).
Lo so che è un argomentomolto lungo, ma lo ritengo di utilità pubblica.
Ciao.....
P.s. Night.... tu perchè non provi a fare:
C: format BRAIN
può darsi che si mette a posto
:D :D
ci sono un sacco di programmi a riga di comando per fare tante cose diverse (tipo i ps tools).
L'argomento è veramente molto ampio.
ValeriaVitolo
20-01-2004, 18:11
bisognerà pur cominciare...
:p
Mi date una mano plz?
NightStalker
20-01-2004, 18:37
Originariamente inviato da ValeriaVitolo
P.s. Night.... tu perchè non provi a fare:
C: format BRAIN
può darsi che si mette a posto
:D :D
non posso sono un vegetale necrofago ortopedico... mai avuto l'onore di avere un cervello, sono troppo scemo, piccolo e peloso (e unto pure...)
cmq dall'alto del mio cervello formattato ti posso dire che la tua è una domanda troppo generica: vuoi un pò di comandi su win2k/xp x le reti? c'è la suite di comandi "net xxx", c'0è nbtstat x il netbios, c'è ipconfig, c'è nslookup x i dns, c'è il ping colle sue opzioni, c'è il tracert, c'è l'arp, ci sono tool di terze parti tipo Newt per la sicurezza, ci sono sniffer di rete tipo lookatlan... quale t'interessa di preciso? tanto cmq sono cose che ti devi studiare, ossia pigli google e ti cerchi documentazione o pigli un buon libro e studi le basi del loro utilizzo (xke x fare una domanda del genere evidentemente devi ancora farti le basi)
poi su linux c'è solo l'imbarazzo della scelta senza neanche andare a cercare programmi esterni a quelli solitamente integrati colle varie distro: vedi nmap, o anche il semplice ping che su linux ha qualche decina di opzioni, tipo -f (flood) che è comodissimo se devi testare una linea appena rilasciata che ha problemi di latenza (e non si sa bene se da parte tua o parte carrier...)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.