PDA

View Full Version : apple ibook-ultimi dubbi prima dell'acquisto

Powerhouse
17-01-2004, 11:39
Ormai sono quasi deciso a comprare un bell' ibook 14", ma mi restano ancora dei dubbi da chiarire.

1)uno schermo da 14"(seppur di ottima qualità) è sufficiente per utilizzi in campo grafico,in particolare grafica destinata al web e (pochissimo)3d?

2)Vorrei realizzare una rete wireless tra un pc desktop e l'ibook, c'è un modo per collegare il modem adsl usb alla airport extreme in modo da avere la connessione "wireless" , o la porta usb sull'airport serve per altri scopi?
e visto che casa mia è grande, i 50 metri (mi sembra) di portata indoor della airport extreme valgono anche in presenza di muri spessi etc...?

3)volendo acquistare un modulo di ram da 512 mega per aumentare la ram, quanto posso risparmiare rispetto al prezzo apple?

4)Ci sono notebook pc realmente paragonabili come qualità dello schermo, autonomia, prestazioni e prezzo ad un ibook?

Chi mi aiuterà a chiarire questi punti riceverà una telefonata di ringraziamento da uno dei seguenti personaggi (a scelta)
1)Steve Jobs
2)Cicciolina
3)Francis il mulo parlante
:D :D :D

matteos
17-01-2004, 12:27
1)direi di si,poi puoi usare exposé
2)non dovrebbero esserci problemi anche s emi pare che la base airport ha solo porte ethernet.
3)dipende in media 10-20% anche se ultimamente sembra che all'applestore si stiano adeguando ai prezzi del mercato
4)no comment;)

comunque se posti nel trhead in rilievo troverai altre persone che hanno portatili della apple e ti portranno consigliare o dare delucidazioni.
ciao:)

Powerhouse
17-01-2004, 12:35
Grazie dei consigli, ho postato un link nel 3d in rilievo;) .
L'airport ha un ingresso usb (ho controllato), ma non ci sono informazioni chiare sulle possibilità d'uso.

matteos
17-01-2004, 13:21
allora guardando sul sito dell'apple nella sezione dedicata alla base airport spiegano la presenza della porta usb su di essa.
come immaginavo la porta usb è per condividere le stampanti con tale interfaccia infatti alla apple il collegamento adsl preferiscono farlo tramite ethernet che tra l'altro è molto meglio.

Powerhouse
17-01-2004, 13:32
Originariamente inviato da matteos
allora guardando sul sito dell'apple nella sezione dedicata alla base airport spiegano la presenza della porta usb su di essa.
come immaginavo la porta usb è per condividere le stampanti con tale interfaccia infatti alla apple il collegamento adsl preferiscono farlo tramite ethernet che tra l'altro è molto meglio.

D'accordo con te sul fatto che ethernet è molto meglio, ma siccome ho gia un modem adsl usb la scelta è praticamente obbligata:(

Myname
17-01-2004, 14:05
Originariamente inviato da Powerhouse
Ormai sono quasi deciso a comprare un bell' ibook 14", ma mi restano ancora dei dubbi da chiarire.

1)uno schermo da 14"(seppur di ottima qualità) è sufficiente per utilizzi in campo grafico,in particolare grafica destinata al web e (pochissimo)3d?

2)Vorrei realizzare una rete wireless tra un pc desktop e l'ibook, c'è un modo per collegare il modem adsl usb alla airport extreme in modo da avere la connessione "wireless" , o la porta usb sull'airport serve per altri scopi?
e visto che casa mia è grande, i 50 metri (mi sembra) di portata indoor della airport extreme valgono anche in presenza di muri spessi etc...?

3)volendo acquistare un modulo di ram da 512 mega per aumentare la ram, quanto posso risparmiare rispetto al prezzo apple?

4)Ci sono notebook pc realmente paragonabili come qualità dello schermo, autonomia, prestazioni e prezzo ad un ibook?

Chi mi aiuterà a chiarire questi punti riceverà una telefonata di ringraziamento da uno dei seguenti personaggi (a scelta)
1)Steve Jobs
2)Cicciolina
3)Francis il mulo parlante
:D :D :D

Uhm...
1) si è sufficiente...con Exposè tra l'altro potrai avere solo benefici ( fra le altre cose appena lo avrai provato impazzirai letteralmente... :) )
2)la portata della Airport è fortemente influenzata dallo spessori dei muri o degli ostacoli, ma dipende dal tipo di muro, a casa mia che è antica risalente ad inzio secolo scorso, i muri di oltre un metro fanno da barriera pazzesca...ma è un caso limite.
Per lo sfruttamento della model USB...se non ci sono driver specifici è dura, ci sono dei driver universali sviluppati liberamente in rete che funzionano alla grande, ma non ricordo il link, ma fare quello che chiedi tu via USB no non è possibile, ci vuole il modem Ethernet, che puoi chiedere di cambiare;
3)puoi risparmiare fino al 50% e non è poco ;
4)ehm... ;
Myname

matteos
17-01-2004, 17:48
D'accordo con te sul fatto che ethernet è molto meglio, ma siccome ho gia un modem adsl usb la scelta è praticamente obbligata:(
quel che ti posso dire è che i driver per il modem usb ci sono e li fornisce anche la telecom l'unica cosa dovresti attaccarlo alla porta usb del portatile dato che quella della base airport non può essere utilizzata.

Powerhouse
18-01-2004, 14:02
Originariamente inviato da Myname
Uhm...
1) si è sufficiente...con Exposè tra l'altro potrai avere solo benefici ( fra le altre cose appena lo avrai provato impazzirai letteralmente... :) )
2)la portata della Airport è fortemente influenzata dallo spessori dei muri o degli ostacoli, ma dipende dal tipo di muro, a casa mia che è antica risalente ad inzio secolo scorso, i muri di oltre un metro fanno da barriera pazzesca...ma è un caso limite.
Per lo sfruttamento della model USB...se non ci sono driver specifici è dura, ci sono dei driver universali sviluppati liberamente in rete che funzionano alla grande, ma non ricordo il link, ma fare quello che chiedi tu via USB no non è possibile, ci vuole il modem Ethernet, che puoi chiedere di cambiare;
3)puoi risparmiare fino al 50% e non è poco ;
4)ehm... ;
Myname

ok quindi per il modem o uso un access point non apple o cambio il modem.... per le memorie, dove le trovo risparmiando il 50%:eek: ??
Nel frattempo mi è tornato un vecchio dubbio: Gli schermi di ibook e powerbook sono qualitativamente uguali o no?ho sentito pareri discordanti al riguardo...se qualcuno ha dei link a prove e test vari gradisco molto
grazieee:)

Powerhouse
18-01-2004, 14:05
quel che ti posso dire è che i driver per il modem usb ci sono e li fornisce anche la telecom l'unica cosa dovresti attaccarlo alla porta usb del portatile dato che quella della base airport non può essere utilizzata.

Oppure potrei tenere il modem usb collegato al desktop e condividere la connessione col portatile,tanto alla fine il desktop è acceso 24h su 24...

matteos
18-01-2004, 15:24
Oppure potrei tenere il modem usb collegato al desktop e condividere la connessione col portatile,tanto alla fine il desktop è acceso 24h su 24...
puoi fare anche così senza nessun problema:)
per i monitor degli ibook e dei pb posso dirti solo che dal 15" in su del pb cambiano le proporzioni che sono 16/10 mentre l'ibook è in 4/3; per la qualità non so che dirti un pb l'ho visto in esposizione e non mi è parso che ci sia tanta differenza rispetto a quello dell'ibook.

akeyo
18-01-2004, 22:17
Ciao,
ho comprato l'ibook dopo due mesi di ricerche su ngs e forums (ero partito che volevo un centrino!) è il mio primo mac (in verità il secondo, ma il primo tutto mio! :)) sono in grado di risponderti a due delle quattro domande:

3) www.crucial.com/eu l'hanno consigliato proprio su questo forum io ho ordinato 512Mb a 107 euro spese di spedizione incluse, ma devono ancora evadere l'ordine (l'ho ordinato 3 giorni fa...)

4) no, sono certo di questo, un notebook pc di pari peso ed autonomia costa MINIMO il doppio (12" intendo)... ovvio che magari poi il pc ti dà un po' più ram, più hd, più... basta, credo che non ti dia altro dipiù se non rogne con windows ;)

Anche io sono di Pescara, l'ho ordinato a ormi e non sul web perchè mi sentivo più sicuro, credo che ora li abbiano anche disponibili, ma non ti do' la certezza assoluta

Per eventuali dubbi vedi il post

Apple ibook - Powerbook Club: Problemi - Consigli - Impressioni

io mi sono convinto così, leggendo le impressioni ed i messaggi persuasivi degli utenti (anche ti hanno risposto in questo thread) :D

Saluti

akeyo

Myname
18-01-2004, 23:35
Originariamente inviato da akeyo
Ciao,
ho comprato l'ibook dopo due mesi di ricerche su ngs e forums (ero partito che volevo un centrino!) è il mio primo mac (in verità il secondo, ma il primo tutto mio! :)) sono in grado di risponderti a due delle quattro domande:

3) www.crucial.com/eu l'hanno consigliato proprio su questo forum io ho ordinato 512Mb a 107 euro spese di spedizione incluse, ma devono ancora evadere l'ordine (l'ho ordinato 3 giorni fa...)

4) no, sono certo di questo, un notebook pc di pari peso ed autonomia costa MINIMO il doppio (12" intendo)... ovvio che magari poi il pc ti dà un po' più ram, più hd, più... basta, credo che non ti dia altro dipiù se non rogne con windows ;)

Anche io sono di Pescara, l'ho ordinato a ormi e non sul web perchè mi sentivo più sicuro, credo che ora li abbiano anche disponibili, ma non ti do' la certezza assoluta

Per eventuali dubbi vedi il post

Apple ibook - Powerbook Club: Problemi - Consigli - Impressioni

io mi sono convinto così, leggendo le impressioni ed i messaggi persuasivi degli utenti (anche ti hanno risposto in questo thread) :D

Saluti

akeyo

Benvenuto nel mondo Apple... :)
Anche tu di Pescara ed anche tu clienti di Ormi....però ne ho incontrati veramente tanti di abruzzesi...bravi ragazzi...
Posso confermare che Ormi è uno dei centri più qualificati che abbia mai visto, e spesso se non sempre hanno quasi tutta la linea in pronta consegna...
Myname

Powerhouse
19-01-2004, 12:02
Grazie a tutti dei consigli, credo proprio che oggi pomeriggio passerò da Ormi, nel frattempo qualche link a prove e comparative dei nuovi ibok g4?:D

Powerhouse
19-01-2004, 21:58
*aggiornamento*

Oggi pomeriggio sono stato da Ormi, in via Ravenna a pescara (dovrebbe esserci un negozio anche a sambuceto), e non avevano praticamente niente in esposizione,forse ho sbagliato punto vendita??chi sa mi illumini...mi piacerebbe almeno provarlo sto benedetto ibook prima di comprarlo:) .

Myname
19-01-2004, 22:35
Ehm...io non li capisco...quel negozio gestito da un simpatico vecchietto è controproducente...assurdo...e va avanti così da anni...
Cmq la sede centrale è a Sambuceto zona industriale...praticamente prendi l'asse attrezzato per chieti, all'altezza della mega concessionaria Porsche giri a sinistra...percorri la curva procedi...pochi metri ed incontri una strada a destra, giri per questa strada e percorri quei 100metri prima di arrivare al bivio.
Al bivio a sinistra e prosegui per qualche centinaio di metri fino ad arrivare ad una svolta a destra all'altezza di una torretta...sei arrivato da Ormi...
Li troverai ogni ben diddio... :)
Myname

Powerhouse
20-01-2004, 01:47
grazie mille,domattina vado a dare un'occhiata:)

Powerhouse
20-01-2004, 22:54
Sono stato da ormi a sambuceto, ho visto e provato i powerbook 15" e 12", i powermac g4 e g5,i fantastici display apple...ma di ibook neanche l'ombra:cry: , mi sto lentamente rassegnando all'idea di comprare sto benedetto ibook a scatola chiusa:p .
Poi visto che devo comprarlo a scatola chiusa lo prendo sullo store online apple, almeno ho il diritto di recesso;) .
Domani faccio un ultimo disperato tentativo da mediaworld...chissà....:D

Myname
21-01-2004, 06:48
ok quindi per il modem o uso un access point non apple o cambio il modem.... per le memorie, dove le trovo risparmiando il 50%:eek: ??
Nel frattempo mi è tornato un vecchio dubbio: Gli schermi di ibook e powerbook sono qualitativamente uguali o no?ho sentito pareri discordanti al riguardo...se qualcuno ha dei link a prove e test vari gradisco molto
grazieee:)

http://www.tevac.com/staticpages/index.php?page=20040121030501944
Myname

Myname
21-01-2004, 06:51
Sono stato da ormi a sambuceto, ho visto e provato i powerbook 15" e 12", i powermac g4 e g5,i fantastici display apple...ma di ibook neanche l'ombra:cry: , mi sto lentamente rassegnando all'idea di comprare sto benedetto ibook a scatola chiusa:p .
Poi visto che devo comprarlo a scatola chiusa lo prendo sullo store online apple, almeno ho il diritto di recesso;) .
Domani faccio un ultimo disperato tentativo da mediaworld...chissà....:D

Beh dalle parti di Pescara...puoi provare da Jobs in via C.BAttisti angolo...insomma sopra il negozio grande di scarpe da angolo...oppure da MediaWorld a Città S.Angelo, o sa SinapSe nella paizza del Tribunale (non so se c'è ancora...) o da Poligraf che però si è trasferito...sulla Nazionale dalle parti di Montesilvano...converrebbe informarti...magari anche con un telefonata per chiedere informazioni e disponibilità.
Strano che Ormi non ne abbia in pronta consegna, credo proprio che per le feste siano andati a ruba...
MyName

riaw
21-01-2004, 08:45

sulle altre domande ti hanno già risposto, su questa risponderti è un po arduo, per vari motivi, primo: sono rarissimi i portatili pc da 12" che pesano 2 chili e hanno l'unità ottica integrata.
il secondo, l'autonomia. il terzo: il prezzo.

secondo me, e spero che nessuno me ne voglia, l'unico portatile pc "simile" è il sony.
p4 2.200, 512ddr, 40hd, radeon7500 da 32 mega,combo drive (non slot-in), e schermo da 12", peso: 2.2chili.
a vantaggio del sony ci sono un processore, il p4 2.200, che è più veloce del g4 800 (ammesso che serva così tanta potenza su un subnotebook), il lettore di memory stick integrato (ammesso che ti serva) e una quantità maggiore di ram (che comunque sull'ibook è espandibile). lo schermo è pressochè della stessa qualità (discorso valido solo per sony).
a svantaggio del sony ci sono varie cose, prima fra tutte, non avere macosx :), e seconda l'autonomia: il sony arriva a malapena a 2 ore/2 ore e mezza, mentre con l'ibook g4 4 ore ce le fai tranquillo(e imho su un ultraportatile è molto meglio avere più autonomia che più potenza di calcolo)
non ultimo il prezzo:
ibook g4: 1.199 euro.
sony: 2.499 euro.

penso di aver detto tutto, se avete obbiezioni fate pure :)

edit: mi son ricordato adesso di un altro ultraportatile simile, un panasonic: centrino 1300,512ddr,60hd,radeon9000 da 32mega, combodrive, peso: 1.3 chili :eek:
ha un processore e una vga più potenti senza dubbio di quelle dell'ibook, inoltre ha anche il wifi, e un hd più capiente, senza dimenticare che pesa 1.3 chili, una piuma insomma. anche lo schermo è al livello di ibook e powerbook.
un vero gioiello di tecnologia, volevo prenderlo io, prima di aver sentito il prezzo: 2.999 euro, ed è pure difficile da trovare....
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
in pratica con 3000 euro ti ci compri un powerbook (non un ibook) nuova serie aluminium, con masterizzatore dvd, un giga di ram, disco da 80, wifi extreeme, e ti avanzano i soldi pure per la base airport, per una fotocamera digitale, e pure per una bella multifunzione, con la rimanete differenza ci fai pure una cena con la morosa nel più caro ristorante della tua città :D

Myname
21-01-2004, 09:01
Confermo che nel mondo pc, un portatile paragonabile, prestazione più componente meno, all'iBook da 12,1" non c'è ne sono...e se ci sono sono batoste pazzesche.
l'iBook da 12,1" è effettivamente il miglior "Portatile" in circolazione, considerando anche il prezzo...strano dirlo su un Apple (strano per i NON informati).
Già salendo al modello da 14,1" i paragoni aumentano a dismisura e quindi si possono trovare ottime alternative a secondo delle esigenze...
Aggiungerei a favore degli iBook, o cmq di tutti i portatili Apple, la dotazione software decisamente impressive....
Myname

riaw
21-01-2004, 09:08
Aggiungerei a favore degli iBook, o cmq di tutti i portatili Apple, la dotazione software decisamente impressive....
Myname

sì ma myname, parliamoci chiaro, del software a meno che non sei un professionista, non gliene frega niente a nessuno, visto che poi se lo procura piratato a costo zero :(
e un professionista di solito si compra software ben più professionale di quello fornito con il pc. ad esempio, un fotografo che ritocca immagini si compra photoshop sia che decida di prendere un pc sia che prenda un mac, sicuramente non userà il paint :D
ogni tanto si sente dire che i mac costano troppo, è solo disinformazione......
in particolare sul modello da 12", l'ibook, che nella realtà costa LA META' di qualsiasi altro pc si voglia prendere a paragone, e pur costando la metà non è assolutamente inferiore......
senza contare poi macosx che è un ottimo sistema operativo, e la pressochè totale assenza di scazzottamenti vari fra hardware e sistema operativo :D

Myname
21-01-2004, 09:43
Riaw,
lo so benissimo che la maggior parte delle persone non si preoccupa più di tanto, anche io non ho sempre utilizzato software "regolare"...ma avere un pacchetto software che da subito ti permette di essere operativo, ed in alcuni casi eccezzionalmente operativo, vedi iMovie o iTunes, è un bel vantaggio...
Piuttosto che niente, piuttosto...
:)
Myname

Powerhouse
21-01-2004, 10:47
Beh dalle parti di Pescara...puoi provare da Jobs in via C.BAttisti angolo...insomma sopra il negozio grande di scarpe da angolo...oppure da MediaWorld a Città S.Angelo, o sa SinapSe nella paizza del Tribunale (non so se c'è ancora...) o da Poligraf che però si è trasferito...sulla Nazionale dalle parti di Montesilvano...converrebbe informarti...magari anche con un telefonata per chiedere informazioni e disponibilità.
Strano che Ormi non ne abbia in pronta consegna, credo proprio che per le feste siano andati a ruba...
MyName

Grazie per le informazioni, vedrò di telefonare prima di passare ....
Comunque Ormi non aveva ibook per un motivo abbastanza sconvolgente, cito le testuali parole: "Ne ordiniamo 20 a settimana e vanno via subito, mica possiamo ordinarne 100, se poi ci rimangono sul groppone??", ragionando da commercianti è un discorso abbastanza folle...anche perchè loro stessi dicono che 20 a settimana li vendono sempre...ma forse loro puntano ad un altro tipo di clientela, che magari fa grossi ordini e non ha interesse nell'avere ibook in pronta consegna...bohh

matteos
21-01-2004, 11:01
come ragionamente non è proprio folle....se per caso la vendita di 20 ibook a settimana fosse solo momentanea?
Se si ritrovano dopo, che ne so,sei mesi 60 ibook invenduti e dopo un anno o anche meno aggiornano per qualche motivo la linea loro che fanno? semplice dovrebbero scontarli ma a sentire alcuni negozianti di zona che trattano pc l'apple non ti da grosse percentuali su i prodotti venduti....l'unico campo nel mondo mac dove c'è un discreto guadagno da parte dei negozianti è nelle periferiche firewire ecc.
e ciò non icoraggia a fare sconti....:rolleyes:

Myname
21-01-2004, 11:22
come ragionamente non è proprio folle....se per caso la vendita di 20 ibook a settimana fosse solo momentanea?
Se si ritrovano dopo, che ne so,sei mesi 60 ibook invenduti e dopo un anno o anche meno aggiornano per qualche motivo la linea loro che fanno? semplice dovrebbero scontarli ma a sentire alcuni negozianti di zona che trattano pc l'apple non ti da grosse percentuali su i prodotti venduti....l'unico campo nel mondo mac dove c'è un discreto guadagno da parte dei negozianti è nelle periferiche firewire ecc.

Uhm...20 iBook a settimana mi sembrano un pochino tanti, forse hanno fatto gli sboroni, sopratutto se te lo ha detto il figlio Mieli... so per certo che Ormi è proprio grosso, ha tante committenti importanti, dall'Università, al SUP del Comune di pescara, al altri dipartimenti, a grossi studi ed aziende nella zona ... il singolo iBook obiettivamente non gli cambia la vita, anzi sia un iBook che un eMac iMac sono più rogne che altro.
In genere i piccoli rivenditori hanno veramente margini bassissimi, Ormi è un Dealer grosso quindi avrà margini maggiori, ma anche dalle assistenze i guadagni sono molto alti, del resto gli ingegneri che lavorano da lui sono in gamba e risolvono i problemi seduta stante... :)
Myname

Powerhouse
21-01-2004, 11:30
Allora è proprio un discorso di target, come pensavo, e si vede anche da come è organizzato il punto vendita, sembra decisamente rivolto a grossi clienti.
Comunque i display tft widescreen(c'erano il 20" e il 23")apple sono favolosi:oink:

Powerhouse
21-01-2004, 11:37

Il fatto di avere molti ibook in pronta consegna farebbe aumentare le vendite, visto che sono introvabili e che è difficilissimo vederne uno in esposizione, poi non dico cento, ma almeno avere un ibook 12" e uno da 14" in esposizone non sarebbe male, comunque sono sempre + convinto che sia un fatto di target, infatti avevano esposti e a disposizione dei clienti un powermac g4biprocessore e un g5 biprocessore rispettivamente con display tft da 20" e 23", un pbook 12" e uno 15", tutti prodotti di fascia alta, di ipod, imac etc neanche l'ombra.

kaksa
21-01-2004, 11:51
alla fnac c'è sempre tutto il mondo mac, dall'ipod alla camera al g5 dual ecc.

Myname
21-01-2004, 11:57
Allora è proprio un discorso di target, come pensavo, e si vede anche da come è organizzato il punto vendita, sembra decisamente rivolto a grossi clienti.
Comunque i display tft widescreen(c'erano il 20" e il 23")apple sono favolosi:oink:

Si come ti dicevo hanno un target alto, che li consente di essere i più forti della zona, e forse d''abruzzo...per quanto riguarda il 23"...che dire se ti siedi davanti ed inzi ad utilizzarlo...ti perdi... :) ed a breve dovrebbero presentare un 30"...wow
Myname

Myname
21-01-2004, 14:21
Per la cronaca... :)
http://www.macitynet.it/macity/aA16568/index.shtml
Myname

dmbit
21-01-2004, 18:01
Visto che la curiosità è tanta, segnalo a chi fosse in zona che da MediaWorld/Meraville a Bologna sono in esposizione sia l'iBook G4 che (sigh) il vecchio iBook G3, entrambi 14", oltre a un iMac 17" e a un eMac.

Powerhouse
22-01-2004, 23:44
Originariamente inviato da akeyo
Ciao,

Ciao
Ti sono arrivate le ram o le stai ancora aspettando?
Quanto hai dovuto aspettare avendo ordinato da Ormi e ti ha fatto uno sconto?
Grazie:)

Powerhouse
28-01-2004, 11:57
Ragazzi....sembra proprio che ibook in esposizione non ce ne sono , mi sa tanto che lo ordino lo stesso:D .
Mi chiedevo come mi conviene muovermi per la rete wireless:
scheda airport extreme nell' ibook
scheda 802.11g nel pc desktop (che ha anche la connessione adsl)
base airport extreme o access point alternativo non apple:quale mi conviene come prezzo/prestazioni?

:) grazie dei consigli

riaw
28-01-2004, 12:18
Ragazzi....sembra proprio che ibook in esposizione non ce ne sono , mi sa tanto che lo ordino lo stesso:D .
Mi chiedevo come mi conviene muovermi per la rete wireless:
scheda airport extreme nell' ibook
scheda 802.11g nel pc desktop (che ha anche la connessione adsl)
base airport extreme o access point alternativo non apple:quale mi conviene come prezzo/prestazioni?

:) grazie dei consigli

ti sconsiglio la base airport extreeme perchè costa un botto :(
io uso un kit della dlink e mi ci trovo bene :)

non so poi com'è strutturata la rete a casa tua, ma se devi solo collegare il pc e il portatile e nessun altro computer, non serve l'access point o la base airport, bastano le due schede wireless (una nel pc fisso, e l'altra nel portatile).

ciao!

Powerhouse
28-01-2004, 17:58
Originariamente inviato da riaw
ti sconsiglio la base airport extreeme perchè costa un botto :(
io uso un kit della dlink e mi ci trovo bene :)

non so poi com'è strutturata la rete a casa tua, ma se devi solo collegare il pc e il portatile e nessun altro computer, non serve l'access point o la base airport, bastano le due schede wireless (una nel pc fisso, e l'altra nel portatile).

ciao!

Devo solo collegare desktop e notebook e condividere la connessione adsl del desktop, se bastano solo le 2 schede mi dai un' ottima notizia:) !!

Powerhouse
28-01-2004, 17:59
oops:mc:

riaw
28-01-2004, 18:02
Devo solo collegare desktop e notebook e condividere la connessione adsl del desktop, se bastano solo le 2 schede mi dai un' ottima notizia:) !!

certo bastano solo le 2 schede :)
io ad esempio ho la rete wireless, ma con access point.
sono in totale 2 pc fissi e 2 portatili. in pratica ho collegato l'access point al modem-router adsl, e poi ogni pc con scheda wireless.
ma questo perchè non ho voglia di tenere acceso un pc fisso per navigare....
prima avevo solo un fisso e un portatile.
entrambi con scheda wireless.
accendevo il fisso, mi collegavo, condividevo la connessione e poi davo al portatile l'ip del fisso, e navigavo col portatile :)

Powerhouse
29-01-2004, 22:21
Grazie per le informazioni:)
Che marche e modelli mi consigli per il pc fisso?

kaksa
30-01-2004, 11:36
ragazzi ma a quanto si trova usato un powerbook 12"??

il fatto è che devo prendere un portatile. studio all'istituto europeo di design e senza laptop è dura.
il mac lo uso da qualche anno, dal g3 ai nuovi g5 dual.
è solo che i prezzi di sti portatili apple mi sembrano alti confronto alle prestazioni che offrono.
con 1.900 euro mi prendo un sony con p4 2.8 ecc ecc e apple sono un pbook 12"!!
fatemi cambiare idea.:D

Myname
30-01-2004, 12:43
Uhm...se ben 3 discussioni aperte sui portatili Apple non ti bastano a convincerti possiamo sinceramente ben poco...
cmq i siti per l'usato mac sono questi:
www.macexchange.it
www.poc.it sezione Mercatino
www.applicando.it sezione Emporio Mela
www.testsrl.it
http://www.macitynet.it/usato/
www.futuragrafica.it
http://www.macusato.it/
...
forse me ne sfugge qualcuno ma sono i principali..
Myname

Mirus
30-01-2004, 15:23
Ho ordinato anche io un bel ibook 12" full optional (Bluetooth, Wifi, 60GB hd, 640mb ram, ecc.) e adesso lo aspetto con trepidazione. In questo momento si trova a Lussemburgo, quanto ci metterà ad arrivare in Italia secondo voi?

Myname
30-01-2004, 15:46
Originariamente inviato da Mirus
Ho ordinato anche io un bel ibook 12" full optional (Bluetooth, Wifi, 60GB hd, 640mb ram, ecc.) e adesso lo aspetto con trepidazione. In questo momento si trova a Lussemburgo, quanto ci metterà ad arrivare in Italia secondo voi?

Ma credo che entro mercoledì, giovedì dovrebbero consegnartelo nella nostra città... :)
Myname

Mirus
30-01-2004, 15:50
Ma credo che entro mercoledì, giovedì dovrebbero consegnartelo nella nostra città... :)
Myname
Sei dei Taranto, ottima notizia. E' sempre un piacere trovare poweruser in una città Olidata-dipendente come la ns :(
Fatti un giro sul forum del TaLUG! ;)

Myname
30-01-2004, 19:48
Non ne parliamo... per curiosità dove hai ordinato l'iBook?
Myname

Mirus
30-01-2004, 20:07
AppleStore Educational :) Purtroppo il rivenditore di Ta ha chiuso e l'altro è a Massafra :(

Myname
31-01-2004, 09:09
Originariamente inviato da Mirus
AppleStore Educational :) Purtroppo il rivenditore di Ta ha chiuso e l'altro è a Massafra :(

Se ti può essere utile, a Manduria c'è Teknosystem di Duccio Vestri che non è male... inoltre a Taranto ha riaperto in via Plateja, verso la chiesa, e cmq puoi acquistare anche da Essedì in piazza Lucania, sono ragazzi in gamba, disponibili ed il loro tecnico è molto preparato e ha voglia di imparare... :9
Myname

Powerhouse
03-02-2004, 21:13
Che marche (e modelli...) di schede wireless 820.11g mi consigliate per il desktop?:)

v3c
03-02-2004, 22:00
Originariamente inviato da kaksa
ragazzi ma a quanto si trova usato un powerbook 12"??

il fatto è che devo prendere un portatile. studio all'istituto europeo di design e senza laptop è dura.
il mac lo uso da qualche anno, dal g3 ai nuovi g5 dual.
è solo che i prezzi di sti portatili apple mi sembrano alti confronto alle prestazioni che offrono.
con 1.900 euro mi prendo un sony con p4 2.8 ecc ecc e apple sono un pbook 12"!!
fatemi cambiare idea.:D

Secondo me non vale la pena di prendere un PB12"... IMHO ha senso solo dal 15.2" in su... sul 12" pollici hai la stessa ris nativa dell'iBook, al max il masteDVD... ma poco più... beh se poi guardi + all'estetica allora prendi pure :P

io studio design al politecnico... senti ma a te uno schermo così piccolo non darebbe problemi? io ho dei dubbi soprattutto xkè l'anno prox dovrei usare maya e su un 1024*768 non credo ci starebbe tanto :muro: è l'unica cosa che mi trattiene :(

in tal caso dovrei ripiegare su un dell inspiron 8600, che però costa molto di +... e usa winzoz >__<

Myname
04-02-2004, 07:20
Beh puoi utilizzare un monitor esterno a risoluzioni maggiori con il PowerBook da 12,1"...
Myname