View Full Version : Paraflù....
E se invece dell'acqua sola ci mettessimo un pò di liquido di raffreddamento da auto ??? Solo perchè l'acqua non faccia reazioni chimiche.. non per anticongelante.. ;)
intakeem
17-01-2004, 10:16
ti tinge di blu tutta la tanica
Tinge ma nun marcisce... e un tappa mìa......
lukeskywalker
17-01-2004, 10:56
Originariamente inviato da nottolo
E se invece dell'acqua sola ci mettessimo un pò di liquido di raffreddamento da auto ??? Solo perchè l'acqua non faccia reazioni chimiche.. non per anticongelante.. ;)
:old:
diminuisce la capacità di scambio termico del liquido è utile solo se usi una tanica refrigerata.
o se vivi in posti molto freddi:D
e allora che mistura ci si butta per non fare un marcitoio ??? :wtf:
intakeem
18-01-2004, 01:20
Originariamente inviato da nottolo
e allora che mistura ci si butta per non fare un marcitoio ??? :wtf:
cambi l'acqua ogni 2 settimane con un bicchierino di alcool dentro:p
poi se usassi paraflu' faresti sforzare di piu la pompa... visto ke e' viscoso
MHALO2[LT]
18-01-2004, 08:54
ma scusate una cosa: il paraflu va diluito con acqua, al 50% (nei supermercati vendono quella già diluita e non)una volta che l'ho diluito al 50% la miscela è sempre così viscosa, da rovinare la pompa?
Chiedo questo perchè vorrei mettere il radiatore all'esterno!
rovinare NO devi solo tener presente ke sforza piu di prima.... poi un'altra cosa... nei suopermercati o autoricambi lo vendono gia diluito ma quelle quantita' vanno bene in un'auto.... ke passa da 80/100 °c in un raffreddamento per pc non serve quella quantita' di paraflu' (secondo me non serve nemmeno il paraflu';) ) l'unico scopo del' paraflu' e' di : evitare ke l'acqua si congeli dentro l'impianto (garantito fino -20°c) e abbassare l'evaporazione ad alte temperature.....
MHALO2[LT]
18-01-2004, 09:37
Non vorrei contraddirti ma sono sicurissimo (perchè gli ho comprati tutti e due) che il paraflu viene venduto diluito o non diluito (ancora da diluire)!
.... lo so ke lo vendono anke non diluito lavoro in una officina auto:D
volevo solo dire ke se lo compri gia diluito sarebbe ancora peggio perke e' diluito in modo da dare migliori prestazioni ad un impianto di un'auto (per capirci gli sbalzi di temp(quindi piu paraflu)) poi se calcoli la pompa di un'auto non ha problemi nemmeno se fosse solo paraflu' (anke se non e' consigliato)
cmq l'unica cosa ke puo' servire in un pc potrebbe essere o per estetica oppure potrebbe servire a nottolo giusto per non far venire il calcare nel suo "radiatore";)
MHALO2[LT]
18-01-2004, 20:01
Infatti, però se lo prendo da diluire posso decidere io quanta acqua metterci: posso diluirlo al 80% (di acqua distillata).
La pompa si sforzerebbe meno cmq e si eviterebbe l'insorgere di alghe o calcare!
Cmq a me servirebbe il paraflu perchè voglio mettere il radiatore all'esterno!
Ma scusate invece di usare il paraflù non è meglio l'acool o l'amuchina che per altro sono anche più efficaci in questo caso?
E poi il paraflu principalmente è un anticongelante..
mi risulta che sia l'alcool sia l'amuchina non siano idonei per la pompa.. non ritrovo il link ma ho visto foto distruttive per la pompa con l'alcool il paraflù diluito in maniera molto bassa, anche solo un 10 % serve a mantenere l'acqua senza alghe non a altro, e diluito in rapporto così basso non credo influisca + di tanto la viscosità
DJ RUDY HDI
18-01-2004, 21:10
l'antigelo o glicol-etilenico è un bialcool...
e di solito nelle makkine viene utilizzato cn miscela al 25-30% x evitare il congelamento fino a -20-25 °C e aumentare il punto di ebollizzione a circa 115-120 ° C.....
il problema del wb nnè la pompa ma è ke il liquido ha un minor scambio termico dell'acqua e inoltre tende a ossidare il rame e quindi forma un leggero strato di ossido ke riduce ankora di + lo scambio termico...
quidni se si usa il wb a temp ambinente nn conviene utilizzarlo...
se invece come nel team(vedi sign) utilizzano il congelatore per raffreddare il liquido è molto utile infatti portano il liquido anke a - 30 °C e di conseguenza i vantaggi della bassa temp sono molto maggiori rispetto alla riduzione dello scambio termico.....
per nn avere problemi di ossidazione del rame ke avviene a causa dell'unione dell'bialcool con l'acqua bisognerebbe utilizzare il glicol etilenico puro ke però costa sui 4 € al litro....
ciao
:eek: Maremma Maiala... :eek: e sennò acqua distillata e via..
DJ RUDY HDI
18-01-2004, 21:29
Remixes un ragazzo del team per fare i test cn il congelatore ha preso: 2 litri di antigelo concentrato che al 50% ghiaccia a -40, e 5 litri di antigelo a -25! spendendo 25 euro... una cifra ragionevole.......
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.